Autosvezzamento... e se non mangia?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Autosvezzamento... e se non mangia?

Messaggio da LaManulella » gio ago 18, 2011 2:47 pm

Come da titolo... ha quasi 8 mesi ma, a parte una moderata curiosità iniziale, siamo moooolto indietro con il mangiare, mangia solo se le lascio le cose in mano ma essendo intere la quantità che ingerisce è microscopica, ho provato adirittura a frullare tutto e ad allungare con il brodo di verdura per vedere se si trattava di difficoltà a ingerire pezzi grossi e all'inizio sembrava mangiare di più ma ora mostra proprio disinteresse verso il cibo, serra la bocca e gira la testa, io non ho mai insistito più di tanto, all'inizio non mi preoccupavo ma dopo due mesi non c'è stato nessun progresso e inizio ad avere qualche dubbio. E' il caldo? è lei che è fatta così? sbaglio io qualcosa?

La tetta invece la prende tanto quanto prima e io gliela do sempre quando le va, ma mi chiedevo una cosa: non è che dandole la tetta a ridosso dell'ora di mangiare è inevitabile che poi non abbia fame?

C'è da dire che in questo periodo è molto impegnata a gattonare e a stare in piedi, si sposta da sola attaccata al divano... però denti nada de nada!

Che dite voi? Consigli?

Ps: mi pare faccia poca pipì rispetto al solito ma ineffetti suda moltissimo, è il caldo?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio ago 18, 2011 2:51 pm

con il caldo fanno meno pipì.
Quanto al mangiare io ho provato dalle pappe all'autosvezzamento passando per minestre varie ma al massimo da due cucchiai.
ci sono bimbi che mangiano molto a 6 mesi e altri che invece non mangiano quasi nulla a lungo e sono tutti normali.
A meno ovviamente di non dare il seno e prenderli per fame ma non voglio farlo, succederà gioco-forza quando io non ci sarò
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » gio ago 18, 2011 2:56 pm

lenina ha scritto:con il caldo fanno meno pipì.
Quanto al mangiare io ho provato dalle pappe all'autosvezzamento passando per minestre varie ma al massimo da due cucchiai.
ci sono bimbi che mangiano molto a 6 mesi e altri che invece non mangiano quasi nulla a lungo e sono tutti normali.
A meno ovviamente di non dare il seno e prenderli per fame ma non voglio farlo, succederà gioco-forza quando io non ci sarò
... nemmeno io vorrei... mi sono sempre fidata di lei... tra l'altro non tornando a lavoro non ho nemmeno quel punto di vantaggio! :grsm:

ma anche marzia è come la lelly?
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio ago 18, 2011 3:01 pm

Se fa molto caldo,secondo me è normale anche il disinteresse verso il cibo..maia fa 8 mesi la prossima settimana e se dovessi basarmi sulle pappe/minestrine la giudicherei inappetente..in realtà ama pane,grissini e pomodori tagliati a pezzi grossi perchè riesce a gestirli e accetta di essere imboccata solo di alimenti provenienti dal mio piatto!secondo me è tutto normale,mi pare addirittura che piermarini parlasse di una fase in cui il bimbo mangia di meno,se poi la vedi che è vispa e impegnata in altre scoperte,io non mi preoccuperei!E comunque la tetta dagliela quando la chiede,così sei sicura che si nutre e si disseta!!
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » gio ago 18, 2011 3:08 pm

[quote="Fran&Maia"]se poi la vedi che è vispa e impegnata in altre scoperte,io non mi preoccuperei!! /QUOTE]

vispa è un eufemismo credimi! non sta ferma due secondi di numero!
Con tutto quello che si muove dovrebbe avere famissima!

Sono un paio di settimane che è ferma a 8 kg spaccati

Altro ps: si sveglia 3-4 volte a notte, di solito dormiva 8-9 ore filate! le prime due si riaddormenta anche senza tetta... che sia sempre il caldo?
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio ago 18, 2011 3:18 pm

Bhè,ma loro hanno lo stomaco piccino che si riempie con poco! poi è possibilissimo che l'aumento di richiesta tetta sia dovuto sia al caldo che a tutto quel che fa durante il giorno!maia mi si sveglia più ora di quando era neonata..e non ho mai pensato di provare a riaddormentarla senza tetta (in realtà alle prime avvisaglie di sveglia,le infilo la tetta in bocca e poi riperdo i sensi!!!)..
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » gio ago 18, 2011 3:42 pm

Pure Leo che è un mangione col caldo sta cominciando a non essere più di tanto in vena...vuoi l'otite vuoi il caldo mangia poco, però...

però..mangia poco per come la vedo io, in realtà: si fa fuori due biberon da 270 di latte la notte, predilige la frutta e la verdura possibilmente cruda di giorno, e si stanca velocemente di carne e pasta. Mangia quello che gli serve!

Leo è più salutista di noi! (io poi ultimamente ho voglia di fritti e cinese!).

Secondo me l'unica preoccupazione d'estate è che non si disidratino, poi tu le dai pure la Santa Tetta...meglio di così!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ago 18, 2011 4:07 pm

Non pesarla più di una volta al mese, è inutile.

Che si svegli di più di notte è normale, sia per il caldo sia per l'età in cui cerca più la rassicurazione che la mamma c'è.

Per quanto riguarda il mangiare, ci sono bambini che prima dell'anno a parte qualche assaggino non fanno. In ogni caso l'alimento più importante ce l'ha. Prima o poi mangerà anche altro.
Rispondi