Testate contro pavimenti e muri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Testate contro pavimenti e muri

Messaggio da Claudette » mer ago 17, 2011 2:06 pm

Salve a tutte le NM!!
Mi trovo alle prese con una novità non proprio piacevole: Il mio adorabile bimbetto da un po' di tempo, una settimana circa, tira testate contro pavimenti e tavoli ogni qual volta si vede contrariato o non debitamente considerato....
Non l'aveva mai fatto prima, di solito è un bambino socievole e sereno.
Conoscete qualche possibile causa?
Grazie a tutte!!! :bacio:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 17, 2011 2:11 pm

E' un normalissimo modo di esprimere frustrazione per bambini di 1-2 anni che non sanno e non possono trovare sistemi più comunicativi.

Ci sono bambini che urlano, bambini che picchiano, bambini che sbattono la testa.

La cosa migliore da fare è ignorare il comportamento, una volta che gli si è espressa la propria volontà di volerlo coccolare se lo desidera, di avergli spiegato a parole che sappiamo che è contrariato ma che la cosa non si può fare perché così e cosà (l'empatia è importante, perché gli si fa capire che anche se non possiamo accontentarlo gli siamo comunque vicini) e si è sicuri non possa sbattere contro spigoli o altro di pericoloso (il pavimento alla sua altezza non lo è, per dire).
Assolutamente no urlare, denigrare il suo fastidio (perché per lui quella cosa era davvero importante, anche se noi non lo capiamo), spaventarsi.

Se il comportamento produce un attenzione da parte dell'adulto, sarà spinto a ripeterlo più spesso e più volte.
Se invece si accorge di come la cosa non serve a nulla, con il tempo scemerà più velocemente.
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » mer ago 17, 2011 2:16 pm

La volta scorsa si è procurato un grosso livido contro uno spigolo, comunque altre volte non arriva a tanto :marika:
Farò come dici e cercherò di non mostrare nè allarme nè fastidio, spero che la cosa rientri presto.
Un abbraccio e grazie per il tuo celere e sempre qualificato intervento! :abbraccio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 17, 2011 2:20 pm

Considera che il "presto" può significare settimane, eh. :bacio:
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » mer ago 17, 2011 6:49 pm

mia figlia maggiore l'ha fatto per anni, credo un paio. testate contro i muri e pugni in testa.
porta pazienza, tanta.
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » gio ago 18, 2011 8:32 am

Sheireh ha scritto:Considera che il "presto" può significare settimane, eh. :bacio:
Speriamo che la testina resista! :cisssss: :cisssss: :cisssss:
Curiosità: è normale che mi paia che il mio bimbetto, alla sua età, si trovi una testona spropositata?
A proposito di testona e del suo contenuto, che ne pensi dei cosiddetti caschetti "no-shock", che ho sbirciato in rete, fatti di stoffa, per prevenire capocciate, volontarie o involontarie che siano?
P.S. : scusa se rispondo solo ora ma riesco a sedermi adesso da ieri: tutta una serie di impellenze di marito/figlio mi ha assorbito :cisssss:
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » gio ago 18, 2011 8:40 am

marcellotta ha scritto:mia figlia maggiore l'ha fatto per anni, credo un paio. testate contro i muri e pugni in testa.
porta pazienza, tanta.
Ecco! Dimenticavo i pugni in testa!!!! :ghgh:
Non mancano neanche quelli, al termine delle scene madri, o quando lo prendo in braccio per evitare altri indebiti urti...solo che il mio frugolo è così ridicolo quando si picchia in testa, che più che timore provo una irrefrenabile ridarella che trattengo a stento :cisssss:
Una curiosità, se non sono troppo indiscreta: quanto dista la tua figlia maggiore dal secondo/a, per età?
Sto pianificando anch'io il secondo e raccolgo quante più informazioni posso sulla distanza ottimale, per evitare, per quanto possibile, ricadute da "gelosie fraterne".
P.S. :scusami anche tu per il ritardo, ma come ho detto a Sheireh, sono stata risucchiata da istanze altrui :cisssss: :cisssss:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ago 18, 2011 9:41 am

Claudette ha scritto:Curiosità: è normale che mi paia che il mio bimbetto, alla sua età, si trovi una testona spropositata?
A proposito di testona e del suo contenuto, che ne pensi dei cosiddetti caschetti "no-shock", che ho sbirciato in rete, fatti di stoffa, per prevenire capocciate, volontarie o involontarie che siano?
Non saprei cosa intendi per testona spropositata, che taglia porta di cappellini?

I caschetti sono una cosa indecente, la testa dei bambini è fatta per prendere botte alla loro portata. E' anche la base per imparare a non farsi male (se non ti fai mai male non potrai mai dosare la forza e capire quali movimenti sono da evitare).
Rispondi