Resistenza a spannolinamento notturno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ciliegina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 22, 2011 4:36 pm

Messaggio da Ciliegina » mar ago 16, 2011 9:57 am

Mi sembra opportuno precisare un paio di cose:
1. Mi sembra si stia facendo confusione tra enuresi primaria,dove il bambino non ha mai smesso di fare pipì a letto, e secondaria, dove il bambino torna a bagnare il letto dopo un periodo asciutto;
2. Spesso i bimbi che fanno pipì a letto continuano a dormire beatamente anche dopo essersi bagnati, quindi è inutile farli sentire umidi (caso mai questa è una strategia che va bene per lo spannolinamento diurno).


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar ago 16, 2011 10:11 am

Io ho 5 figli e i tre maschi hanno sofferto di Enuresi notturna. Il più grande in modo particolare. Fino ai 6 anni ha portato il pannolone di notte. Poi avendo letto che oltre i 6 anni poteva diventare un problema di altro tipo portare il pannolone, lo abbiamo tolto ma fino ai 11/12 anni ha SEMPRE fatto la pipì a letto, senza mai svegliarsi, nonostante il fatto di essere bagnato.

Per cui ad intervalli regolari siamo partiti da 4 volte a notte riducendo fino ai 12 anni, a turno ci alzavamo e gli facevamo fare la pipì, mentre lui beatamente, pur camminando fino al bagno guidato da noi, continuava a dormire!
Mai colpevolizzato abbiamo fatto analisi sentito il pediatra e esclusi problemi specifici abbiamo aspettato!!

So che non sono consolante ma questo per dirti che davvero ci sono a volte tempi necessari variabili.
Per sopravvivenza dormiva su una plastica con un lenzuolino e stop perché se poco poco sgarravamo l'orario lo trovavamo dormire beatamente tutto bagnato.

Ha saltato anche la gita finale della quinta elementare purtroppo non potendo giustamente contare sulle alzate notturne della maestra. Solo con gli scout è andata bene visto che i suoi capi a turno hanno preso il nostro posto!
Ciliegina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 22, 2011 4:36 pm

Messaggio da Ciliegina » mar ago 16, 2011 2:13 pm

Secondo me, dal momento che i bimbi continuano a dormire non accorgendosi di far pipì, le levatacce notturne sono inutili: fossi stata in polly avrei proseguito con il pannolino
Papapaolo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:06 am

Messaggio da Papapaolo » mar ago 16, 2011 4:13 pm

Sheireh ha scritto:E' il termine che è errato. Non è "per dispetto" ... (omissis) ... quindi non ha nulla a che fare con un atteggiamento fatto appositamente per dare fastidio in modo cattivo, quale è il dispetto
Capisco, allora diciamo "intenzionalmente", ma resta comunque l'intenzione di segnalare un disagio attraverso un'azione "di disturbo".
Ciliegina ha scritto:Spesso i bimbi che fanno pipì a letto continuano a dormire beatamente anche dopo essersi bagnati, quindi è inutile farli sentire umidi (caso mai questa è una strategia che va bene per lo spannolinamento diurno).
È vero, in effetti, almeno in questa stagione, potrebbe dormire bagnato per ore; qualche volta ha addirittura detto che gli piace!!! Penso che d'inverno l'atteggiamento sarebbe diverso ...
A favore dei pannolini lavabili resta comunque la riusabilità ed il minor impatto ambientale.
Polly ha scritto: So che non sono consolante ma questo per dirti che davvero ci sono a volte tempi necessari variabili.
Altro che non consolante, direi terrorizzante! Tanto di cappello per la resistenza e l'atteggiamento zen.
Battute a parte, grazie per aver condiviso le vostre esperienze e soprattutto per i vostri preziosi consigli ed opinioni.
Ciliegina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 22, 2011 4:36 pm

Messaggio da Ciliegina » mar ago 16, 2011 5:13 pm

Mi sfugge una cosa: Lorenzo fa pipì in modo del tutto involontario o avverte lo stimolo e, per pigrizia, decide di farla a letto? In questo secondo caso, non si tratta di enuresi vera e propria, infatti l'enuresi secondaria èè comunque involontaria e inconscia.
Papapaolo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:06 am

Messaggio da Papapaolo » mar ago 16, 2011 9:58 pm

Ciliegina ha scritto:Lorenzo fa pipì in modo del tutto involontario o avverte lo stimolo e, per pigrizia, decide di farla a letto?
I primi tempi senza pannolino secondo me era anche accaduto che la facesse a letto per pigrizia (o protesta?).
Ora però il suo atteggiamento è decisamente cooperativo: proprio la notte scorsa, pur avendo di nuovo il pannolino per la prima volta, mi ha chiamato alle 2 per andare a far pipì nel WC, e questa mattina al risveglio l'ha di nuovo trattenuta e, una volta tolto il pannolino, l'ha fatta nel WC.
Talvolta però il sonno è così profondo che lo stimolo non è sufficiente a svegliarlo.
Come dicevo nel post iniziale, si tratta solo di autonomia: il suo sonno dura 10/11 ore, ma la sua vescica non regge più di 5 o 6.
Papapaolo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:06 am

Aggiornamento e prime conclusioni

Messaggio da Papapaolo » gio ago 25, 2011 9:42 pm

Vorrei lasciare un ultimo (forse) post sull'argomento a beneficio di chi in futuro si dovesse trovare nella mia stessa situazione.

Dopo 3 mesi di letto bagnato 2 notti su 3 (o forse anche 3 su 4) nonostante i risvegli notturni per svuotare la vescica a metà notte, ho reintrodotto il pannolino.

Ho sottolineato che si tratta solo di un modo per non bagnare vestiti e letto in caso di incidente, fermo restando che la pipì si fa nel WC subito prima di andare a letto e, se ci si sveglia durante la notte con il bisogno di far pipì, si chiama papà e la si fa nel WC, altrimenti si dorme tranquillamente, sperando di arrivare asciutti alla mattina, e se non è così vuol dire che non si è ancora grandi abbastanza. (Questo per evitare che per pigrizia il pannolino ridiventi il sostituto del WC, rischio sempre presente ...)

Risultato: su queste prime 10 notti con il pannolino, ce ne sono state 7 asciutte (!) e le altre 3 più o meno bagnate (ma sempre a seguito di rientri in tarda serata in cui l'avevo messo a letto senza fargliela fare per non disturbarlo troppo).
Per 3 volte si è svegliato e mi ha chiamato per farla nel WC, segno che l'autonomia non è ancora sufficiente, ma che il bimbo collabora ed ha preso la cosa sul serio.

Forse è presto per tirare delle conclusioni, ma direi che la serenità data dall'avere un meccanismo di protezione e dal non essere risvegliato nel cuore della notte ha avuto effetti portentosi!

Grazie ancora per il supporto ed i validi consigli, e ... notti asciutte a tutti!

P.S.: la mamma, cui ho fornito esaurienti spiegazioni, si è detta d'accordo con questa nuova strategia (sospirone di sollievo ...)
Laura229
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:40 pm

Messaggio da Laura229 » ven ago 26, 2011 1:38 pm

qui siamo a un mese di pannolino asciutto, pur dormendo 10/11 ore filate se sente lo stimolo si sveglia e la fa nel wc, tutto perfetto, peccato che l'unica notte in cui ha dormito senza pannolino (e io avevo tutte le traverse impermeabili ad asciugare) l'ha fatta nel letto bagnando il materasso... :cry:
Rispondi