Resistenza a spannolinamento notturno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Papapaolo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:06 am

Murphy colpisce ancora!

Messaggio da Papapaolo » ven ago 26, 2011 3:20 pm

Laura229 ha scritto:peccato che l'unica notte in cui ha dormito senza pannolino (e io avevo tutte le traverse impermeabili ad asciugare) l'ha fatta nel letto bagnando il materasso ...
... ennesima dimostrazione, semmai ce ne fosse stato bisogno, dell'implacabile legge di Murphy!!!


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ago 26, 2011 3:49 pm

Papapaolo ha scritto:ma direi che la serenità data dall'avere un meccanismo di protezione e dal non essere risvegliato nel cuore della notte ha avuto effetti portentosi!
probabile...benissimo! Sono contenta per voi, e soprattutto pe ril piccino!
Papapaolo ha scritto: PS.: la mamma, cui ho fornito esaurienti spiegazioni, si è detta d'accordo con questa nuova strategia (sospirone di sollievo ...)
questo è super importante: anche se non state più assieme come coppia, siete e sarete sempre i genitori di vostro figlio, quindi meglio collaborare e essere complici in questo!
Ciliegina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 22, 2011 4:36 pm

Messaggio da Ciliegina » mar ago 30, 2011 4:37 pm

Senza voler essere polemica, mi permetto di dire che dalle parole di Paolo traspare tutta la fretta e l'ansia di superare la fase della pipì a letto.

Io, come ho sempre sostenuto su questo forum, continuo a ritenere il pannolino notturno del tutto accettabile anche dopo i 3 anni.
Papapaolo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:06 am

Messaggio da Papapaolo » mar ago 30, 2011 5:36 pm

Veramente la fretta e l'ansia erano di origine materna: quando lei mi aveva detto di voler togliere il pannolino, la mia risposta istintiva era stata di aspettare a toglierlo finché non avessimo visto, che so, una settimana intera di pannolino asciutto.
Ma poiché lei aveva deciso che "ormai era grande abbastanza" e che "bisognava che imparasse" e che quindi il pannolino l'avrebbe tolto, io mi ero dovuto adeguare per non disorientare il pupo.
Resta comunque il fatto che mi fa piacere constatare che la sua autonomia è migliorata, così come fa piacere qualsiasi progresso, come la prima volta che ha parlato, che ha fatto qualche passo, ecc.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer ago 31, 2011 11:35 am

Papapaolo ho seguito tutto il tuo post con molto interesse.

Ho anch'io questo problema.
Il fatto è che mio figlio (4 anni a ottobre) è completamente spannolinato di giorno dalla scorsa estate, ma di notte no.

Mi sento coinvolta dalla tua problematica perchè anche io negli ultimi tempi avevo notato che bagnava sempre meno il pannolino (a volte mai) e aveva iniziato a svegliarmi per farla al bagno.
Poi mio marito (siamo insieme) ha deciso di toglierglielo una 20 di giorni fa e anche se teoricamente, dopo aver iniziato il llavorio di convincimento a base di complimennti e riflessioni insieme, lui stesso chiese di toglierlo, di fatto non solo l'ha fatta 2 volte, ma dal giorno riprese anche durante il riposino ppomeridiano.

Rimesso pannolino.......per 3/4 giorni anche il pommeriggio finché non si é tranquillizzato.

Due giorni fa ha richiesto di toglierlo perché notiamo che il panty lo fa sudare: stesso decorso nonostante lo abbia svegliato io per fare pipì tutto assonnato.

Dorme tranquillamente bagnato e questo nonostante ll'altra notte abbia improvvisamente esclamato: "sono tutto bagnato!", ma nnel sonno....ed era vero.

Che faccio mi metto l'anima in pace e aspetto?
Ricordo che la scorsa estate ha avuto "il" fratellino e non abbiamo ritenuto giusto pretendere troppo da lui tutto insieme, ma adesso la situazione non è meno critica.
Papapaolo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 15, 2011 9:06 am

Messaggio da Papapaolo » mer ago 31, 2011 2:24 pm

Cara Linda, premesso che, come avrai capito dai post precedenti, sono un principiante in materia, ti dico la mia opinione, lasciando a chi è più esperto/a l'onere di dare consigli.

Le mie considerazioni, per quello che possono valere:
- se l'ha fatta 2 notti su 20, dopo tutto mi sembra un buon risultato, penso che per un po' di tempo sia logico e normale aspettarsi degli "incidenti" => traversa gommata e cambio di lenzuola e pigiamino sempre pronti!
- per il sonnellino pomeridiano, basta abituarlo a farla prima di andarsi a sdraiare ed è praticamente impossibile che poi si bagni (almeno per noi è stato così)

Non sarà che il "lavorio di convincimento a base di complimenti e riflessioni insieme" gli abbia trasmesso un po' di comprensibile ansia e che questa abbia influito sul suo stato d'animo e quindi sulla sua "tenuta"?

Visto e considerato che, grazie alle risposte ricevute al mio quesito, abbiamo imparato che per i maschietti fino ai 6 anni siamo nei tempi fisiologici e che la serenità è fondamentale, io mi limiterei a rimettere il pannolino magari evidenziando che "serve a proteggere il letto e non è il sostituto del WC" (ma questo mi sembra l'abbia già capito) ed eviterei di dare troppo peso a successi/insuccessi (perché se gli faccio tanti complimenti quando la tiene, quando poi si bagna rischia di sentirsi in difetto, anche se non viene esplicitamente colpevolizzato, no?)

Credo che l'importante sia tener presente che non c'è nulla da imparare, ma solo da attendere che si instauri un meccanismo involontario.
Quando si ritiene che si sia sufficientemente stabilizzato, si può passare ad eliminare il pannolino tenendo comunque pronto il "kit di cambio" che sicuramente ci servirà ancora un po' di volte ...
(Bella l'idea del letto multistrato, con traverse e lenzuola preinstallate, togli lo strato superiore ed hai già quello sotto bello pronto, mica male, no? Peccato che per il pigiamino non si possa fare altrettanto ... :smile: )

Buona fortuna!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer ago 31, 2011 8:04 pm

Poi ci torno, ma preciso meglio:
2 volte a notte per 2 giorni, e il pomeriggio in contemporanea mentre di solito non la fa praticamente mai.
Appena rimesso il pannolo notturno, pieno quello, ma niente il pomeriggio a parità di condizioni tranne il tentato spannolinamento notturno!
Rispondi