crisi naniche

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvia

crisi naniche

Messaggio da Silvia » dom ago 14, 2011 4:29 pm

dopo essermi un minimo ripresa, e avendo finito di sentirmi in colpa io, voglio parlarvi delle crisi naniche, legate a...varie ed eventuali. in primis i TT. fa delle scenate colossali per sciocchezze. picchia grida, butta tutto per terra. accompagnato da un mugugno che mi manda ai pazzi.
poi l'arrivi del fratellino che le ha solo aumentate. la mancanza del nido, idem. mettiamoci il caldo e bon. questo è quanto.
ora che mi sento un po' più in sentimenti. ho smesso di filarmelo. pregando simone di fare altrettanto. poichè penso che più ce lo filiamo quando fa così più continua.
quindi succede questo.
lui inizia la crisi io gli dico quando ti sei calmato ne parliamo. mi scanso o me ne vado se mi picchia. a volte lo scanso anche un po' bruscamente per evitare di picchiarlo anche io. a volte gli do una pacca di rimando. ma per lo più cerco di evitarlo continuando a fare ciò che stavo facendo ed ignorandolo. lo fermo solo se sta buttando giù qualcosa che può rompere o con cui può farsi male. se lancia i suoi giochi glieli sequestro. ovviamente non ottiene nulla finchè fa così.
altra cosa su cui lavoriamo è ilk tono. voglio questo. no io lo faccio lo stesso. mi devi fare quello. anche lì. finchè il tono è questo niente.
con qualche giorno di questo trattamento. il risultqto è
fa sempre tante crisi, soprattutto quando si annoia, o è stanco.
ma finiscono prima.
non me lo filo. lui dopo un po' viene. mi fa cenno di voler venire in braccio. gli chiedo ti sei calmato? mi dice sì e finisce lì.


che ne pensate?


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » dom ago 14, 2011 4:32 pm

Direi che state andando alla grande no?
Ti mando qualche giorno la mia, me la addomestichi un po??? :cisssss:
No perchè a me non mi si fila proprio.
Silvia

Messaggio da Silvia » dom ago 14, 2011 4:34 pm

ziaco ha scritto:Direi che state andando alla grande no?
Ti mando qualche giorno la mia, me la addomestichi un po??? :cisssss:
No perchè a me non mi si fila proprio.


non so se stiamo andando alla grande. so che certe cose non le tollero proprio a livello endemico. mi fanno proprio incazzare. so che mi sono dispiaciuta che il nano sia così cambiato. poi mi sono detta e qualcuno qui mi ha confermato. che è un modo di crescere, di svincolarsi, di esprimere le sue emozioni. ho smesso di sentirmi in colpa perchè mi arrabbiavo con lui. ed ho continuato solo ad arrabbiarmi. non voglio crescere un figlio che pensi che tutto gli sia dovuto, che possa semplicemente alzare voce o mani per ottenere ragione. e rivoglio la quiete in casa. che davvero io e suo padre ci facciamo in 4 per farlo felice. eh che diamine
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » dom ago 14, 2011 4:41 pm

Beh comunque è un buon inizio no?
Anche il fatto che tu riesca a gestire meglio la situazione è una gran cosa, considerando anche che c è il fratellino eh!
Io continuo a sperare che sia solo una fase, perchè Valentina se la ignoro urla, se no urla uguale.
Non so proprio come gestire questi "capricci", e poi io mi faccio intenerire troppo presto o al contrario divento una iena e vorrei farla sparire(per un attimo s intende :grsm: )
Silvia

Messaggio da Silvia » dom ago 14, 2011 4:44 pm

ziaco ha scritto:Beh comunque è un buon inizio no?
Anche il fatto che tu riesca a gestire meglio la situazione è una gran cosa, considerando anche che c è il fratellino eh!
Io continuo a sperare che sia solo una fase, perchè Valentina se la ignoro urla, se no urla uguale.
Non so proprio come gestire questi "capricci", e poi io mi faccio intenerire troppo presto o al contrario divento una iena e vorrei farla sparire(per un attimo s intende :grsm: )


eh ma infatti non è mica semplice.
a me mi mandava in bestia sul momento poi però mi sentivo io in colpa per non essere riuscita a...non so cosa. una volta capito che è fisiologico e non dipende da me in alcun modo. che anche del fratello me ne dovrò occupare o no? allora mi arrabbio e basta. forse sono più convintqa e lui lo sente. il padre invece lo rincorreva, cercava di parlargli. lo ho pregato di non farlo, poichè avevo la netta sensazione che questo allungasse solo la crisi.
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » dom ago 14, 2011 4:48 pm

A me sembra che tu abbia trovato il modo per contenerlo e limitare i danni, trasmettendo comunque un messaggio d'amore ed una linea educativa.
Un bacio e tieni duro!
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » dom ago 14, 2011 4:49 pm

Non ho esperienza di TT (non ancora!), ma non vorrò sentirmi in colpa se mi arrabbierò. Un sacrosanto diritto a crescere (anche con le reazioni che sento descrivere) si accompagna al mio diritto di non approvare comportamenti che non mi piacciono. Certamente ricordandomi chi è il bambino e chi è l'adulto (e quindi pretendendo da me stesso pazienza, comprensione, ecc). Questi i propositi che ho in mente, poi si vedrà dalla teoria alla pratica.
Come stai facendo tu mi sembra che vada bene.
Silvia

Messaggio da Silvia » dom ago 14, 2011 4:53 pm

a me questo cambiamento dei TT mi ha destabilizzata proprio eh. il mio nano non c'era più ad un tratto. il nanino dolce, sensibile, si era trasformato in un bulletto antipaticissimo. ho dovuto elaborare una sorta di lutto eh, davvero.
in più è evidente che prima con la pancia, ora di più col fratello io sicuramente gli ho tolto attenzioni. perchè se allatto non posso prenderlo ecc. anche se poi cerco di fare di tutto, ma marco è molto esigente. quando c'è il padre lo mollo volentieri per stare con andrea.
non riesco però ancora a ritagliare dei veri spazi solo per noi, perchè marco è bimbo cozza. ma gioco con andrea con marco in braccio. li prendo entrambi. insomma. ci provo.
indubbiamente però mi sentivo in colpa. mo basta però eh. che alla fine gli ho fatto un fratello mica gli ho tagliato una gamba. ora forse ne soffrirà ma avrà un fratello epr tutta la vita. cosa che io non ho mai avuto.
Rispondi