Progressi nel linguaggio e dubbi
- misspurple
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Sembra che stia facendo progressi, e sì, son le fasi normali.
Magari le farà come gli altri, magari invece qualcuna la salterà.
L'importante è che progredisca.
Qua invece, dopo un periodo in cui ha imparato qualche nuovo termine, pare che ci siamo arenati, anzi: aveva imparato a dire il suo nome e ora non lo dice più. Il fatto che non faccia progressi continui mi preoccupa ancora. Ieri ha messo due parole in fila, tatto= gatto e miao. Non è che sia una frase compiuta però meglio dei monosillabi... Prima diceva anche cacco-addea, diceva i nomi in fila, cercando di imitare me che dicevo Marco e Andrea. Ma anche questo non lo fa più. Procede a zig-zag, per così dire!
Però per esempio stamani a suo padre che non capiva cosa volesse il piccolo furbotto ha detto distintamente e correttamente la parola MIELE.
Ho avuto un impulso omicida subito dopo l'esultanza iniziale, ovviamente contenuto.
Mi fa tanto preoccupare e va a finire che sa benissimo parlare ma non vuole prendersi il disturbo!
Comunque il 6/9 inizia l'inserimento al nido, vedremo se migliora.
Magari le farà come gli altri, magari invece qualcuna la salterà.
L'importante è che progredisca.
Qua invece, dopo un periodo in cui ha imparato qualche nuovo termine, pare che ci siamo arenati, anzi: aveva imparato a dire il suo nome e ora non lo dice più. Il fatto che non faccia progressi continui mi preoccupa ancora. Ieri ha messo due parole in fila, tatto= gatto e miao. Non è che sia una frase compiuta però meglio dei monosillabi... Prima diceva anche cacco-addea, diceva i nomi in fila, cercando di imitare me che dicevo Marco e Andrea. Ma anche questo non lo fa più. Procede a zig-zag, per così dire!
Però per esempio stamani a suo padre che non capiva cosa volesse il piccolo furbotto ha detto distintamente e correttamente la parola MIELE.
Ho avuto un impulso omicida subito dopo l'esultanza iniziale, ovviamente contenuto.
Mi fa tanto preoccupare e va a finire che sa benissimo parlare ma non vuole prendersi il disturbo!
Comunque il 6/9 inizia l'inserimento al nido, vedremo se migliora.
Quelli di tipo uditivo li abbiamo esclusi fin da subito, visto che sente qualsiasi suono, basso o alto che sia, e lo comprende (dall'aereo che passa in lontananza di cui si accorge solo lei, a me che le parlo da un piano all'altro della casa).misspurple ha scritto:Magari dico una cavolata She, ma ovviamente i problemi organici di tipo uditivo e della bocca/lingua (es. frenulo corto...) sono stati esclusi? Chiedo giusto per capire meglio, anche se quoto tutti gli interventi delle altre mamme
Per bocca e altro niente di più che le classiche visite del pediatra che non ha mai trovato nulla di strano.
Quello di dire una cosa per un po' e poi "metterla via" lo ha fatto anche Arianna nei periodi passati. E' come se lo avesse immagazzinato e poi, non trovandoci un'utilità diretta, non sentisse più il bisogno di riproporlo. Ma una volta detta una parola è assimilata, quindi "vale".nove ha scritto:Qua invece, dopo un periodo in cui ha imparato qualche nuovo termine, pare che ci siamo arenati, anzi: aveva imparato a dire il suo nome e ora non lo dice più. Il fatto che non faccia progressi continui mi preoccupa ancora. Ieri ha messo due parole in fila, tatto= gatto e miao. Non è che sia una frase compiuta però meglio dei monosillabi... Prima diceva anche cacco-addea, diceva i nomi in fila, cercando di imitare me che dicevo Marco e Andrea. Ma anche questo non lo fa più. Procede a zig-zag, per così dire!
Noi alle parole in coppia non ci siamo ancora arrivati, per dire. Sempre una parola sola per volta.
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Io ritrovo in Arianna esattamente lo stesso modo di procedere della mia piccola, anche se l'età era molto diversa. Lei ha iniziato intorno ai 18 mesi e ha proceduto per parole singole e con poco entusiasmo fino ai 20 mesi. a quel punto ha cominciato a ripetere storpiando le parole, con una preferenza per certe lettere (che ora non ricordo). La svolta è stata intorno ai due anni, quando ha iniziato a mettere insieme più parole, e da allora il progresso è stato esponenziale. Come se la certezza di parlare bene le desse una propulsione in avanti a imparare sempre nuove parole, e sempre meglio declinate.
A volte mi chiede cose tipo "Mamma che cos'è un armadillo?" perchè ha visto un documentario, oppure "che cosa sono i preparativi?" perchè l'ha sentito alla radio.
Grande commozione mi ha dato un paio di mesi fa l'uso del congiuntivo (mamma profe...) tipo "non credo che SIANO là".
Comunque per tornare ad Arianna, credo che il meccanismo si stia sbloccando e si autoalimenterò sempre più rapidamente.
Perchè la neuropsichiatra?
A volte mi chiede cose tipo "Mamma che cos'è un armadillo?" perchè ha visto un documentario, oppure "che cosa sono i preparativi?" perchè l'ha sentito alla radio.
Grande commozione mi ha dato un paio di mesi fa l'uso del congiuntivo (mamma profe...) tipo "non credo che SIANO là".
Comunque per tornare ad Arianna, credo che il meccanismo si stia sbloccando e si autoalimenterò sempre più rapidamente.
Perchè la neuropsichiatra?
Perché siamo comunque in un'età molto limite.Trilli2011 ha scritto:Perchè la neuropsichiatra?
Molto probabilmente è solo un ritardo che si colmerà da solo nel giro di qualche mese, ma se ci fosse anche solo qualcosa da valutare "di più" meglio farlo ora che troppo tardi, in modo da poterci porre rimedio.
In più c'è da considerare che fra 4 mesi arriverà il fratellino e poiché sicuramente ci sarà qualche regressione in qualche campo vorrei essere preparata a cosa mi conviene fare o meno nel caso che avvenisse nel campo più difficile per lei, cioè quello del linguaggio.
Secondo me è indubbiamente positivo il continuo e costante progresso di Arianna, più che la velocità con cui passa da una tappa all'altra è significativo che i suoni siano sempre più articolati, che abbia voglia di sperimentare e che lo faccia con gioia ed evidentemente non lo viva come una frustrazione!
- misspurple
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