Progressi nel linguaggio e dubbi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab ago 13, 2011 5:30 pm

All'inizio della scuola dell'infanzia di Sofia, lei aveva 2 anni e 10 mesi.
Parlava pochissimo, cioè parlava tanto, ma poco di quel che diceva lo capivano gli estranei. Io la capivo tanto, un po' meno papà e Matilde, via via meno le persone che stavano meno con lei.

Ad esempio ricordo che durante l'estate le mutande erano "mute" e il costume "cume", Matilde era "Ati", e diceva poco di più, però si faceva capire tantissimo a gesti e nessuno ha mai avuto difficoltà a capire cosa volesse o chiedesse.

Ancora ora non dice bene bene tutte le parole, ha imparato all'inizio dell'estate a dire parole come "cesta" o "festa". "Strada" ancora non la sa dire e dice "stada", però la maestra con cui ho parlato alla fine dell'anno ha detto che ancora è tutto nella norma, che se ci sarà da preoccuparsi lo faremo a settembre prossimo, anche se lei era già fiduciosa che durante quest'estate ci sarebbe stato un ulteriore scatto in avanti.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab ago 13, 2011 11:24 pm

Come sai Marta ha iniziato a parlare precocemente, e ora vedo pochissima differenza nelle frasi che fa lei e quelle dei bimbi di tre anni.
Però la fonetica delle parole è in continua evoluzione.
Per dire fino a tre mesi fa i wurstel erano i punten, i baby bel erano i bimbem e via così.
Ora invece riesce a scnadire meglio, e da un mesetto ho notato che sem pronuncia male una parola e io la correggo e poi la faccio provare a dirla corretta poi non sbaglia più.

Aveva imparato a dire bene anche la erre, ma l'aveva moscia come me e Mauro ha cercato, sbagliando, di fargliela dire arrotata e ora non la dice più, dice elle invece di erre. ( e strozzerei volentieri Mauro per questo.)
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » dom ago 14, 2011 3:13 pm

Secondo me fai bene ad approfondire senza allarmismi e fretta ma fallo,magari ti consiglia qualche trattamento logopedico e dato che le liste d'attesa sono infinite potete mettervi in lista se poi il tutto si sblocca da solo meglio ,si lascia il posto a qualcun altro.recentemente ho seguito un mini convegno sull'intervento precoce dei disturbi del linguaggio,hanno fatto una ricerca con questionario proprio al nido dai 15 ai 36 mesi,ci dicevano di segnalare alla famiglia le difficoltà del bambino così da muoversi tempestivamente se necessario.Tranquilla fai fare ad Ariana questo controllo e così senti cosa consiglia,in bocca al lupo per tutto.
Rispondi