Anna e la cacca: l'ultima frontiera. Problemone.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » mar ago 09, 2011 7:21 am

se tu gli facessi vedere quando la fai?sai per loro è una parte del corpo da cui noon volgiono separarsi .. mia figlia dopo 2 mesi di cacca nelle mutande s'è sboccata ,ma io ero tranquilla e la cambiavo quando potevo(a volte si conbinava che sstavo allattando gemma che ha 5 mesi e mezzo


drita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 187
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:06 am

Messaggio da drita » mar ago 09, 2011 10:41 am

Io ho l'esperienza di mio nipote e te la porto.
Lui la faceva solo nel pannolino: è nato a febbraio....e a settembre iniziava la materna. Tre anni e mezzo: è ora di fare la cacca nel wc sennò alla materna non lo prendono.
Quindi la zia genio (io) si è inventata il tabellone magico.
Ha preso un pezzo di cartone, tipo 100x100 e sopra ha scritto GIACOMO FA LA CACCA e ha disegnato un wc............
Poi ha disegnato una griglia di due colonne e cinque caselle belle grandi.
Nelle caselle di sinistra segnavamo quando la faceva nel wc e nella casella di destra lui poteva fare un suo "disegno" e sotto, alla fine delle caselle c'era disegnato un PACCO REGALO ... graaaaaaaaaaandissimo!
E lui poteva scegliere il regalo.
Così abbiamo iniziato: la prima volta no, la seconda no, la terza si!!!
Tutti orgogliosi, si balla, si canta e si festeggia, si inventa la canzone della cacca che scivola giù nella cascata caccosa e raggiunge le amiche cacche nel lago delle cacche.....................(mi sento decisamente idiota lo sapete?). Poi lui ha fatto un bellissimo "disegno" nella casella di destra e quando finalmente siamo arrivati a 5 cacche nel wc è arrivato il regalo.
Lui ha scelto la bicicletta.
Che ovviamente gli hanno regalato i genitori.
La zia ha il merito di aver inventato la canzone della cacca...................
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mar ago 09, 2011 11:08 am

Lui ha scelto la bicicletta.
Che ovviamente gli hanno regalato i genitori.
ah ah ah :ola:
beatrix

Messaggio da beatrix » mar ago 09, 2011 11:16 am

E brava la zia!

Tornando qui. Lei (loro) ci vedono farla. Gli viene ripetuto in tutte le salse che è bello, che tutto la fanno (abbiamo cani e gatti, per dire). Scherzi sull'argomento si sprecano (e oggi, di che colore è la tua cacca? blu? noooooooooo! gialla? noooooooo!! dai dai fammela vedere, secondo me oggi è verde!)

Insomma, forse è arrivato il momento di lasciarla in pace, povera stellina. E magari di prenderla più in considerazione per altre cose.

Mi ha fatto riflettere She che chiede se abbiamo sentito uno psicologo. No, non lo abbiamo fatto, ma forse la chiave di lettura è quella. La sorellina, di cui tutti sono innamorati. La mamma, ultimamente sola e con poco tempo da dedicare loro (tolto il bagno, il pasto, il vestirsi, e tutte le cose di routine). E lei, a cui tutti parlano di quando la fa, se la fa, dai che è bello farla... Lei non è più lei, è "una bimba che non fa la cacca". E si sta attenendo a questa definizione.

Oggi, per dire, non ha nemmeno voluto lavarsi i denti.

Ora di recuperare Anna!
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mar ago 09, 2011 11:50 am

credo anche io che sia la strada giusta. La parola "menefreghismo" di cui parlavo io magari suonava male, ma intendevo proprio questo tuo nuovo atteggiamento. in bocca al lupo!
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar ago 09, 2011 12:32 pm

Credo anche io che più che "fregarsene" occorra spostare l'attenzione su qualcos'altro. Lei è Anna, è altro oltre alla bambina che non fa la cacca...Certo, la situazione deve cambiare, ma forse proprio incanalando l'attenzione su altre cose, la cacca tornerà ad essere una cosa da fare normalmente, senza "ansia da prestazione" e la farà senza pensarci troppo su
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » mar ago 09, 2011 12:56 pm

misspurple ha scritto:Credo anche io che più che "fregarsene" occorra spostare l'attenzione su qualcos'altro. Lei è Anna, è altro oltre alla bambina che non fa la cacca...Certo, la situazione deve cambiare, ma forse proprio incanalando l'attenzione su altre cose, la cacca tornerà ad essere una cosa da fare normalmente, senza "ansia da prestazione" e la farà senza pensarci troppo su
Straquoto!
beatrix

Messaggio da beatrix » mar ago 09, 2011 2:15 pm

Forse è cme fuper il cibo, ai tempi: se mi rilasso io, poi si rilasserà lei.

Solo che per lei questa faccenda qui è più complicata di mangiare: c'è la responsabilità di "decidere" di farla, come, quando e dove. Bisogna capire ceh non è cosi automatico come sembra a noi.

Vi farò sapere :bacio:
Rispondi