Autodeterminazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven ago 05, 2011 8:08 pm

Sheireh ha scritto: Quella del cacao è classica, ma devi anche considerare che a quest'età NON sanno nemmeno loro ciò che vogliono davvero e se ne rendono solo a cose fatte. Io in questi casi, se non sono in giornata tesa di mio, acconsento ad un paio di richieste, se fattibili (quindi non vuoi più questo da mangiare, ma ti dò anche l'altro), ma non oltre. Chiaro che se la giornata è storta di suo, è più facile sbottare...
Ila se adele chiede una cosa è quella che vuole, il problema in questo caso è stato che avevamo preso un cacao diverso e vedendo la scatola (il latte è solo col cacao) ha deciso che doveva essere quello senza latte... a me dà ai nervi che prima mi faccia preparare le cose e poi cambi idea, ma ho imparato che se "gliela do vinta" poi lei mangia l'uno e l'altro solo che come dici tu devo essere ben disposta ed in giornata sì...


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven ago 05, 2011 8:09 pm

Sheireh ha scritto:Io credo che le alternative siano possibili dove effettivamente esistano. Nella situazione del pannolino non ci sono, bisogna cambiarsi. Quindi o ci si cambia ridendo, scherzando, ecc. oppure ci si cambia a forza, senza urli da parte dell'adulto, ma ignorando le lamentele, bloccando fisicamente, spiegando che va fatto e cercando le cose più veloci (per esempio pannolini a mutandina).
si io questi pannolini li ho provati per la prima volta in questi giorni e non li abbandonerò più.
semplificano la vita e sono pure più comodi per loro
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven ago 05, 2011 8:24 pm

veruz ha scritto:si io questi pannolini li ho provati per la prima volta in questi giorni e non li abbandonerò più.
semplificano la vita e sono pure più comodi per loro
adele non li vuole... mannaggia a lei!
beatrix

Messaggio da beatrix » ven ago 05, 2011 9:44 pm

la eli ha scritto: lei non voleva riordinare.
ha cominciato la scena isterica con urli da pazza e lacrime in abbondanza.
io con calma e senza alzare la voce ho continuato a ripeterle che prima avrebbe dovuto risistemare e che poi le avrei dato i ciucci.
lei continuava la sceneggiata.
io continuavo a dirle di sistemare e di smettere di fare l'isterica.
ci stavamo misurando.
all'improvviso ha smesso di piangere e mi ha detto "io metto a posto" e canticchiando ha raggiunto il fratello.
finito, mi ha chiesto i ciucci e io glieli ho dati.
Ecco, per dire, con Tancredi questo tipo di braccio di ferro funziona, e anche lui di botto smette e sorridendo fa quello che deve.

con Anna, piuttosto si fa scannare e fa cadere la casa dalle urla. E io piuttosto che entrare in uno scontro diretto, che so che perderò, cerco altre vie. Con lei quella dell'alternativa spesso funziona.

Certo, per il pannolino la mia alternativa è: "lo fai contenta, o lo fai piangendo?" ossia "ti avverto che ti costringerò a farlo."

Incredibile a dirsi, una volta su due funziona.
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » sab ago 06, 2011 1:25 am

L'alternativa per il pannolino può essere che senza non si può uscire e quindi dovrà fare a meno di andare al mare,al parco o altrove

potrebbe funzionare??

Giacomo ha avuto periodi in cui per il cambio era una tragedia,a volte quando sentivo salire la rabbia ci rinunciavo e lasciavo fare al papà

I tappi alle orecchie quando servono li metto anch'io,ho imparato ad essere piu' calma nei modi ed ora magari una sgridata ha piu' effetto.

Devo ammettere che per farmi ascoltare,a volte,devo porre dei limiti ed anche dei ricatti.

Per esempio l'altra mattina eravamo in spiaggia e ad un certo punto si è allontanato dall'ombrellone senza dire nulla.
Gli ho detto che se l'avesse rifatto l'avrei riportato subito a casa e così è stato.
Questa mia fermezza l'ha colpito,pensava che fosse solo una delle tante "minacce"campate in aria ed invece no tant'è che non ha pianto ma è rimasto così :occhiodibue:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » sab ago 06, 2011 3:25 pm

arieccomi!
vi leggo tutte, eh, e prendo appunti
oggi, tornati dal mare, ha fatto 10 minuti (cronometrati) di scena con urla isteriche e rotolamenti nella sabbia perchè non voleva stare nel seggiolino
ho provato a darle la famosa alternativa (o sali in auto e stai nel seggiolino o stiamo qui e non ci muoviamo) ma dopo 10 minuti il padre era un lamento continuo ("ma non si può, ma ti pare? ma gli altri che dicono? e poi si fa quel che dico io senza storie...") che alla fine ho ceduto e l'ho ficcata con la forza nel seggiolino. mi sa che è stato un mezzo fallimento
però io almeno ero calma
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » sab ago 06, 2011 3:29 pm

uhm Laura! che fase difficile!
comunque se tu eri calma non mi sembra un fallimento.
Col papà hai condiviso il metodo che vuoi seguire?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ago 06, 2011 3:37 pm

L'alternativa, quando si parla di cose così, secondo me non ha senso. Perché potrebbe risponderti anche "va bene, stiamo qui e noncu muoviamo" e tu, per onestà, non potresti più né insistere né spostarla, perché è un'alternativa fasulla, non qualcosa che a te va ugualmente bene
Rispondi