Per la prima volta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Per la prima volta

Messaggio da polpit » gio ago 04, 2011 1:36 pm

mi sono sentita "violata" nell'intimità.
Sempre per la disabilità di Vittorio, oggi abbiamo incontrato la logopedista che ci ha dato indicazioni su come etichettare e utilizzare le tessere della comunicazione alternativa aumentativa con Vittorio.
Fin qui tutto regolare.
Ha poi aggiunto che verranno a casa per vedere l'ambiente e dare tutti i suggerimenti del caso.
Mi sono sentita "esposta".
Non tanto per il disordine o la pulizia, che cercherò di fare del mio meglio, quanto perchè entreranno nella nostra casa.
Che ovviamente non è solo un edificio, ma soprattutto espressione dei nostri affetti, desideri e appunto intimità.
Non mi era mai successo finora, anche se avevo già raccontato particolari e dettagli della nostra famiglia (nemmeno in altri contesti e ovviamente andremo oltre).
A voi è capitato ancora?

P.S. non so sinceramente se è la sezione giusta. Spostatemi tranquillamente.


Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » gio ago 04, 2011 3:39 pm

A noi non è successo,se ti ricordi ho un figlio con la Sindrome di Down;che qualche terapista venisse a casa ma che esplorassero i nostri vissuti sulla disabilità di Giorgio e sulla nostra vita privata chiedendo anche particolari intimi,lo stavamo facendo io e mio marito per uscire dalle ''pastoie''e paranoie dei primi tempi ma confesso che non so se fossero servite o meno.Capisco forse in parte quello che vuoi dire ,ci si sente sotto la lente d'ingrandimento per ogni scelta fatta e ciò si aggiunge alle nostre 'pare' per capire fino a dove possiamo spingere i nostri figli a fare terapie o altre sperando di aiutarli senza stressarli troppo.Penso che voi siate all'inizio di questo percorso che per noi è cominciato subito alla nascita e con una diagnosi precisa.Pensi che questa visita sia proficua nell'interesse di Vittorio?puoi sempre esprimere le tue perplessità ai terapisti anche se ciò potrebbe essere interpretato come disinteresse,come è il rapporto con la logopedista?Certo è che come deciderai sarà comunque difficile ma come sai le mamme di figli''speciali'' hanno risorseinesauribili.Auguroni per il percorso che stai per intraprendere ,quest'anno al nido avevamo un bimbo che utilizzava ''il libro delle figurine'' con buoni risultati.
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » gio ago 04, 2011 6:57 pm

NOOOOO!
Avevo scritto, ma poi mi ha detto di aggiornare e si è cancellato tutto!
Se riesco ritorno dopo.
Intanto grazie.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » gio ago 04, 2011 7:44 pm

si credo di capire come ti senti;
qualcuno, un estraneo, verrà a ispezionare il tuo nido per dirti se è o meno idoneo, è un'invadenza della vostra vita, anche se è necessaria da fastidio.
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » gio ago 04, 2011 8:59 pm

Anto 59 ha scritto:A noi non è successo,se ti ricordi ho un figlio con la Sindrome di Down;che qualche terapista venisse a casa ma che esplorassero i nostri vissuti sulla disabilità di Giorgio e sulla nostra vita privata chiedendo anche particolari intimi,lo stavamo facendo io e mio marito per uscire dalle ''pastoie''e paranoie dei primi tempi ma confesso che non so se fossero servite o meno.Capisco forse in parte quello che vuoi dire ,ci si sente sotto la lente d'ingrandimento per ogni scelta fatta e ciò si aggiunge alle nostre 'pare' per capire fino a dove possiamo spingere i nostri figli a fare terapie o altre sperando di aiutarli senza stressarli troppo.Penso che voi siate all'inizio di questo percorso che per noi è cominciato subito alla nascita e con una diagnosi precisa.Pensi che questa visita sia proficua nell'interesse di Vittorio?puoi sempre esprimere le tue perplessità ai terapisti anche se ciò potrebbe essere interpretato come disinteresse,come è il rapporto con la logopedista?Certo è che come deciderai sarà comunque difficile ma come sai le mamme di figli''speciali'' hanno risorseinesauribili.Auguroni per il percorso che stai per intraprendere ,quest'anno al nido avevamo un bimbo che utilizzava ''il libro delle figurine'' con buoni risultati.
Sicuramente a Vittorio ed anche a noi sarà molto utile.
Ci consentirà di evitare almeno qualche errore.
Insieme supereremo anche questa.
Per quanto riguarda poi le risorse inesauribili delle mamme di figli "speciali", credo che sia merito dei nostri figli che fanno emergere forze inaspettate ed inconsapevoli.
Grazie per gli auguri che di cuore contraccambio.
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » gio ago 04, 2011 9:05 pm

emamè ha scritto:si credo di capire come ti senti;
qualcuno, un estraneo, verrà a ispezionare il tuo nido per dirti se è o meno idoneo, è un'invadenza della vostra vita, anche se è necessaria da fastidio.
Brava! Sono professionisti seri, gentili ed attenti (lo hanno già dimostrato).... ma è pur sempre vero che sono estranei e tali rimarranno.
Rispondi