infezione urinaria

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dany575
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:48 am

Messaggio da dany575 » mar ott 11, 2011 9:26 am

A noi ci hanno mandato subito a casa dicendoci che poteva fare tutto senza particolari precauzioni ( infatti il pomeriggio stesso siamo partiti per le vacanze). Alessia dopo la cistografia faceva spesso pipì sotto ma la pediatra mi ha detto che è normale.
Aspetto notizie venerdì
buona giornata


melizza
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 19, 2009 4:33 pm

Messaggio da melizza » gio ott 13, 2011 11:10 am

scusate se mi intrometto fuori tempo massimo in questa discussione ma ci siamo passati anche noi

Quando aveva sette mesi a Elia venne una brutta infezione vie urinarie (pielonefrite acuta) con conseguente ricovero di due giorni al bambin gesù e antibiotici. Anche in quel caso ci consigliarono una cistografia per controllare che non avesse un po' di reflusso - specificando però che qualora avesse il reflusso poteva essere per immaturità del tubicino non mi ricordo come si chiama e che in quel caso avremmo solo dovuto aspettare che maturasse. Se invece aveva una malformazione, caso raro, si sarebbe intervenuti.

A quel punto, incerta sul da farsi e su indicazione di un'altra forummina, contattai il Burlo Garofalo di Trieste che sulle ivu consiglia invece di seguire un protocollo diverso. L'indicazione del Burlo Garofalo è di effettuare le cistografie solo in caso di ripetute infezioni e/o in caso ci siano altre evidenze.

I vostri bimbi mi pare di capire siano più grandi di quanto non fosse Elia all'epoca, quindi probabilmente la casistica è diversa e magari quello che dico non c'entra niente, ma forse prima di ripetere una seconda volta la cistografia io chiederei un parere anche al Burlo Garofalo, o almeno aspetterei che davvero si ripeta un'infezione.

Almeno questo fu il consiglio che mi diede il medico del Burlo Garofalo all'epoca e devo dire che da allora a oggi, Elia ha due anni adesso, non si è mai ripetuto nessun caso di infezione (e oltre a controllare eventuali sintomi ogni tanto gli faccio lo stick a casa).

Se volete, e se lo ritrovo, vi invio in pvt il nome di quel medico che allora mi diede questa indicazione. Ora devo uscire, ma dopo torno e se serve cerco 'sto nome. Ciao
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » gio ott 13, 2011 11:43 am

Melizza ti ringrazio ma sono ligure e andrei comunque al Gaslini. In realtà noi infezioni non ne abbiamo addirittura mai avute (o meglio non evidenti con febbroni ed urinocoltura marcatamente positiva), ma svariate volte ho trovato sangue nelle urine e sto indagando le cause di quello. Spero di risolvere con questo esame senza dover ripetere continue urinocolture...
dany575
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:48 am

Messaggio da dany575 » gio ott 13, 2011 12:11 pm

anche Alessia ha avuto una pielonefrite acuta ...ma una un due anni.
dalla cistografia è emerso che ha dei pseudodiverticoli alla vescica e che questa termina a "trombetta" e così non dovrebbe essere!
Inoltre quando ha avuto l'infezione c'era un ispessimento del rene dx ,dalla cisto sembra ci sia un reflusso lieve a sx. Questo aveva portato l'urologa a consigliarci di fare una cistoscopia ,infatti per lei la cistografia nel caso di Ale ha dato un falso negativo.
Noi abbiamo preferito temporeggiare,considerato che per farla deve essere ricoverata e sottoposta ad anestesia totale. per ora le analisi delle urine sono sempre negative ,comunque si riesci a farmi avere il numero mi farebbe paicere ...un parare in più non fa mai male!
melizza
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 19, 2009 4:33 pm

Messaggio da melizza » gio ott 13, 2011 2:37 pm

si, effettivamente i vostri due casi sembrano diversi da quello di Elia quindi probabilmente il confronto non c'entrava molto... sorry

@danny, mo' ti scrivo in privato il nome del medico
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » gio ott 13, 2011 2:44 pm

FIgurati! Ogni esperienza è comunque utile!
dany575
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:48 am

Messaggio da dany575 » mer dic 07, 2011 9:25 am

Vi aggiorno. Ieri sera abbiamo portato Ale al controllo ma da un altro urologo,mi ha tranquillizzata dicendomi che secondo lui tutto si risolverà da solo. Per scrupolo a Marzo faremo una eco ai reni per vedere se ci sono stati dei danni ( ma lui dice di no) ,continueremo a fare esame delle urine di controllo ma ogni mese anzi che ogni 15 gg. L'aver provato a togliere il pannollino troppo presto potrebbe aver influito sull'insorgere dell'infezione. Quindi ha detto di assecondare i suoi tempi senza avere fretta ,di provare ad abituarla a fare pipì nel water la mattina appena alzata e piano piano toglierlo durante il giorno,ma se lei non accetta ci ha detto di non insistere troppo. E' stato molto scrupoloso ....sono rimasta veramente molto soddisfatta. Ora sono più tranquilla .
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » mer dic 07, 2011 3:00 pm

bene, sono felice che ti abbia tranquillizzata. Anche noi abbiamo la visita in nefrologia pediatrica la settimana prossima per vedere sul da farsi..e' confortante comunque che ti abbia detto che tutto si risolvera' da solo (come per la maggior parte di questi casi per fortuna)..scusa se ti chiedo, ma era la sua prima infezione alle vie urinarie?
Rispondi