Come avete fatto a dire basta tetta?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mar ago 02, 2011 11:46 am

Sheireh ha scritto:I bambini vanno a periodi, e l'"ossessività" che può avere adesso può dipendere da tante cose (età da sindrome di abbandono, la novità di saperla richiedere, rassicurazione necessaria per tutte le nuove scoperte, caldo e quindi sete, ecc.).



No, non è efficace, soprattutto fatto così (cioè detto e poi non mantenuto) anche perché lei non può capire perché non può stare in braccio e in effetti, se ci pensi, ha ragione lei. Che motivo c'è, dal suo punto di vista? Lei vuole la mamma e non può capire che tu sei impegnata, anche perché in ogni caso poi la prendi, quindi non era un impegno che davvero aveva senso di essere.
E anche dal tuo punto di vista, che motivo c'è di non rassicurarla sul fatto che tu ci sia e iniziare prima del necessario le "lotte" con i "no, questo non si fa", che dovrebbero essere limitate il più possibile a cose pericolose e davvero pesanti da sopportare?

Non riesci a darle da mangiare in contemporanea a voi?
Ti immagini che noia debba essere per un bambino dover stare seduto "da solo" a guardare gli altri che mangiano? Mangiare insieme aumenterebbe anche l'idea di "pasto" come qualcosa di bello da passare insieme alla famiglia.
Alla novità di saperla chieder non c'avevo pensato... :occhiodibue: Comunque sul seggiolone dopo un pò non ci voglion stare giustamente,io ho risolto perchè gattona e lo metto giù...così finisco di mangiare e gli butto un occhio.


Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » mar ago 02, 2011 11:55 am

Sheireh ha scritto:I bambini vanno a periodi, e l'"ossessività" che può avere adesso può dipendere da tante cose (età da sindrome di abbandono, la novità di saperla richiedere, rassicurazione necessaria per tutte le nuove scoperte, caldo e quindi sete, ecc.).



No, non è efficace, soprattutto fatto così (cioè detto e poi non mantenuto) anche perché lei non può capire perché non può stare in braccio e in effetti, se ci pensi, ha ragione lei. Che motivo c'è, dal suo punto di vista? Lei vuole la mamma e non può capire che tu sei impegnata, anche perché in ogni caso poi la prendi, quindi non era un impegno che davvero aveva senso di essere.
E anche dal tuo punto di vista, che motivo c'è di non rassicurarla sul fatto che tu ci sia e iniziare prima del necessario le "lotte" con i "no, questo non si fa", che dovrebbero essere limitate il più possibile a cose pericolose e davvero pesanti da sopportare?

Non riesci a darle da mangiare in contemporanea a voi?
Ti immagini che noia debba essere per un bambino dover stare seduto "da solo" a guardare gli altri che mangiano? Mangiare insieme aumenterebbe anche l'idea di "pasto" come qualcosa di bello da passare insieme alla famiglia.
Sono d'accordo su questo, di solito magari mentre io mangio il primo lui da la pappa a lei e mentre mangia lui io le do la frutta o viceversa, però stiamo cercando di abituarla a stare sul seggiolone o comunque non in braccio mentre si mangia, perchè se sono da sola, e capita spesso, per me è un problema mangiare (anche per il mio problema di peso dovrei mangiare..) con lei che urla, perchè se urla io la prendo e non riesco a fare un pasto vero.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mar ago 02, 2011 11:56 am

I miei gemelli hanno praticamente la stessa etá della tua, vedo dal ticker, e la femmina sta passando la stessa fase della tua, mi chiede la tetta molto piú di prima. Io l'ho imputato all'etá, ai denti, al caldo, al bisogno di sentire che mamma c'é comunque anche se sta facendo tante conquiste di indipendenza - gattonare, tirarsi in piedi, provare a camminare attaccata ai mobili, mangiare da sola... se ci pensi é davvero un'etá piena di tappe e di scoperte, ci sta che vogliano qualche rassicurazione da "bimbi piccoli".
Il maschio invece ad esempio era un gran ciuccione finché non ha scoperto il cibo solido, e da allora sembra quasi che la tetta la snobbi! (fa sempre le sue tre-quattro poppate quotidiane eh), peró é anche meno avventuroso (a meno che non si parli di cibo!!) della sorella, ad esempio.

Per il mangiare a tavola, non potreste coinvolgerla nel pasto magari dandole qualche assaggino? Noi chiacchieriamo tantissimo durante il pasto, ci inventiamo un sacco di storie su da dove é arrivato il cibo per esempio, come l'ha cucinato la mamma o il papá, li lascio pastrugnare con le manine e vedo che é una cosa che gli piace da morire!
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » mar ago 02, 2011 11:59 am

willy69 ha scritto:Alla novità di saperla chieder non c'avevo pensato... :occhiodibue: Comunque sul seggiolone dopo un pò non ci voglion stare giustamente,io ho risolto perchè gattona e lo metto giù...così finisco di mangiare e gli butto un occhio.
Secondo me c'entra molto, lo vedo da come si rapporta con me ora che parlotta, spesso sono bisogni che vuole che io le soddisfi: Mamma aeta (acqua), Mamma nanna, oppure buttare per terra le cose perchè io gliele raccolgo (mille volte.. :ola: )
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mar ago 02, 2011 12:02 pm

Cioè Poppy parla cosìììììì?????? :occhiodibue: Ale fa solo AH AH e indica tipo scimmietta.... :ola:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 02, 2011 12:02 pm

Floradora ha scritto:Sono d'accordo su questo, di solito magari mentre io mangio il primo lui da la pappa a lei e mentre mangia lui io le do la frutta o viceversa, però stiamo cercando di abituarla a stare sul seggiolone o comunque non in braccio mentre si mangia, perchè se sono da sola, e capita spesso, per me è un problema mangiare (anche per il mio problema di peso dovrei mangiare..) con lei che urla, perchè se urla io la prendo e non riesco a fare un pasto vero.
Se sei da sola perché non mangiate assieme? Non riesci a fare due cucchiai a lei e un paio di forchettate a te?
O ancora meglio, hai provato a darle qualcosa di solido per mangiare con le mani?
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » mar ago 02, 2011 12:03 pm

pennyhose ha scritto:I miei gemelli hanno praticamente la stessa etá della tua, vedo dal ticker, e la femmina sta passando la stessa fase della tua, mi chiede la tetta molto piú di prima. Io l'ho imputato all'etá, ai denti, al caldo, al bisogno di sentire che mamma c'é comunque anche se sta facendo tante conquiste di indipendenza - gattonare, tirarsi in piedi, provare a camminare attaccata ai mobili, mangiare da sola... se ci pensi é davvero un'etá piena di tappe e di scoperte, ci sta che vogliano qualche rassicurazione da "bimbi piccoli".
Il maschio invece ad esempio era un gran ciuccione finché non ha scoperto il cibo solido, e da allora sembra quasi che la tetta la snobbi! (fa sempre le sue tre-quattro poppate quotidiane eh), peró é anche meno avventuroso (a meno che non si parli di cibo!!) della sorella, ad esempio.

Per il mangiare a tavola, non potreste coinvolgerla nel pasto magari dandole qualche assaggino? Noi chiacchieriamo tantissimo durante il pasto, ci inventiamo un sacco di storie su da dove é arrivato il cibo per esempio, come l'ha cucinato la mamma o il papá, li lascio pastrugnare con le manine e vedo che é una cosa che gli piace da morire!
E' vero è un'età ricca di scoperte e penso faticosa per loro, anche i denti di sicuro non aiutano.
Proverò a fare come fai tu durante il pasto, già chiacchieriamo come fate voi, forse manca la componente "pastrugnamento" :cisssss: comunque complimenti perchè riuscire a coinvolgere così due bimbi è ammirevole!
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » mar ago 02, 2011 12:03 pm

willy69 ha scritto:Cioè Poppy parla cosìììììì?????? :occhiodibue: Ale fa solo AH AH e indica tipo scimmietta.... :ola:
Non ti lamentare....finchè dura.. :ehehe:
Rispondi