Problemi con la nanna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Problemi con la nanna

Messaggio da Elisa1978 » mar ago 02, 2011 8:56 am

Volevo chiedervi un consiglio.
Filippo non ha mai avuto problemi ad addormentarsi e fino a prima di andare al mare alcuni giorni voleva addormentarsi da solo nel suo lettino in cameretta, altri voleva addormentarsi in braccio a me sulla poltrona in camera sua. Cmq ha sempre voluto me per andare a letto alla sera e al pomeriggio se non ero al lavoro.
Durante questi 15 giorni al mare, la nanna del pomeriggio non è mai stata un problema, lo mettevo nel suo lettino e dopo 5/10 minuti dormiva; alla sera, rimaneva sveglio per più tempo (a casa alle 21.30 al massimo dormiva) xchè facevamo una passeggiata (si addormentava verso le 22.30 o sul passeggino o nel suo lettino). Inoltre, nei giorni al mare si è attaccato molto a suo papà (e questo mi fa moltissimo piacere!!!).
Il problema è questo: da quando siamo tornati, fa molta fatica ad addormentarsi. Con mia mamma tra la settinama al pomeriggio non ci sono problemi ed è tutto come prima, se invece siamo a casa io e mio marito sono tragedie: non vuole andare a letto (anche se si vede che sta crollando); vuole prima me, poi mio marito, poi me, poi entrambi .... e la stessa cosa succede alla sera ...
Secondo me, è una fase xchè ci ha avuto per 15 giorni tutto il giorno e ora che abbiamo ripreso il lavoro ne ha risentito un po' e lo dimostra in questo modo. Noi cerchiamo di assecondarlo e infatti poi crolla.
Mi potete dare qualche consiglio?
Dalla settimana prox io sarò in ferie x 3 settimane, mentre mio marito continuerà a lavorare e saremo in campagna. Mio marito farà il turno di pomeriggio e partirà dopo pranzo per tornare verso le 23.30 e quindi dovrò addormentare Filippo sia al pomeriggio che alla sera da sola: secondo voi, non vedendo il papà sarà più tranquillo?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 02, 2011 9:04 am

Difficile a dirsi, anche perché sarà di nuovo un cambiamento per lui...
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » mar ago 02, 2011 9:18 am

Il cambiamento sarà che io ci sarò tutto il giorno. Mio marito fa i turni sempre quindi il fatto che non ci sia per la nanna pomeridiana e per la sera tornerà ad essere una "normalità". In campagna ci saranno anche i miei genitori con cui è abituato a stare quando noi non ci siamo.
Come mi consigli di comportarmi? Mi dispiace vederlo così "agitato" prima della nanna che invece prima per lui era una cosa piacevole.
Secondo te, quando ci siamo entrambi (questa settimana alla sera e poi sabato e domenica anche al pomeriggio) facciamo bene ad assecondarlo rimanendo nella sua cameretta entrambi? Noi per ora facciamo così xchè lo vediamo più tranquillo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 02, 2011 10:05 am

Secondo me sì, fate bene ad assecondarlo, ha bisogno di rassicurazioni e il modo migliore per calmarlo è dargliele.

Per come comportarsi poi, non saprei, credo che ti convenga vedere giorno dopo giorno come vanno le cose, sai?
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » mar ago 02, 2011 11:30 am

Grazie!!!
Eravamo convinti di fare la cosa giusta, ma sentirselo dire da qualcuno è sempre meglio ...
Spero di riuscirmi a connettere dalla campagna, così se avrò qualche dubbio, saprò a chi rivolgermi.
Rispondi