Dentini cariati

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
cinzia_86
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:57 am

Messaggio da cinzia_86 » mar ago 02, 2011 2:26 pm

misspurple ha scritto:Scusa la curiositá perché Gaslini? Il dentista pediatrico della mutua é lì?
Sì credo che ci sia al Gaslini.. in realtà non ho ancora chiamato per prenotare perchè devo ancora ritirare la richiesta.. Quando prenoto ti so dire :ok:


cinzia_86
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:57 am

Messaggio da cinzia_86 » mar ago 02, 2011 2:27 pm

Lidia ha scritto:Elia aveva un dentino cariato a 2 anni e mezzo, il che mi aveva lasciato di stucco dato che siamo super attenti all' alimentazione e mangiava davvero pochissimi dolci e succhi non ne beveva mai. L'ho portato da un dentista pediatrico che gli ha fatto una specie di copertura, non proprio un'otturazione. E' stata bravissima e anche Elia, anzi, si era addirittura divertito. Mi aveva detto che probabilmente ha la saliva acida, non c'entra niente con l'igiene o con quello che mangia. Però recentemente qualcuno mi aveva messo la pulce nell'orecchio che poteva essere "reflusso silente", cioè un reflusso che arriva fino in bocca senza che il bimbo se ne accorga, specie di notte. SI manifesta anche con otiti e tosse ricorrente, che effettivamente ha anche Elia, e infatti tra qualche settimana abbiamo una visita per vedere se è così.
Spero di esserti stata d'aiuto!
Pensa te, non sapevo nè della saliva acida nè del reflusso! In effetti Lorenzo ha avuto alcune otiti quest'inverno e anche la tosse parecchie volte..
Grazie mille per le informazioni! :ok:
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar ago 02, 2011 2:30 pm

micmar ha scritto:ciao
che io sappia la carie si può, anzi si deve curare, anche sui denti da latte.
portalo da un dentista, ne esistono anche di specializzati per i bambini, vedrai che risolverà tutto molto in fretta
per fortuna che il cucciolo non sente male


quoto anche io
ricordati che i denti in questa situazione sono molto soggetti ad ascessi. se capitasse, nessuna paura. è sufficiente l'antibiotico.
le carie si curano sempre, sopratutto se sono sui molari/premolari.
in alcuni casi tipo bimbo di cinque anni e carie su incisivo, il dentista può decidere di aspettare e addirittura togliere il dente visto che si è in prossimità del momento in cui i denti cadono
Rispondi