Quesiti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven lug 29, 2011 3:38 pm

LauraDani ha scritto:la mia non si comporta mai in maniera ineccepibile, cate ;)
la mia ha un tono di voce alto -anche se non urla- e per quanto mi dia fastidio non ritengo di poter pretendere che lei parli a voce normale io se alza la voce a tavola in albergo invece la riprendo, con 200 persone se tutti urlano diventa un concerto metal e non mi sembra il caso
la mia mangia con la posata, ma anche -spesso- con le mani: e pazienza
la mia riduce il suo posto a tavola a un campo di battaglia che poi devono passare con il vaporetto: pace ma assolutamente si...
io pretendo mi dia la mano (o stia in passeggino) per strada o nei negozi ecc.
in questi giorni che, quando è stanca, sclera di brutto la prendo e la porto fuori dal locale o comunque in un angolo tranquillo, ma io sto abbastanza tranquilla, non le urlo nè la sgrido più che tanto (tranne il primo giorno, in cui ha sclerato lei e ho sclerato pure io!)non so se sei al mare, ma tieni anche presente che il mare sovraeccita, quindi è ancora normale che abbiano comportamenti un pò più irruenti del normale.
.


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven lug 29, 2011 3:44 pm

1) in vacanza cerco di non stravolgere ogni abitudine perchè credo che siano comunque ragionevoli.
però accetto i cambiamenti senza troppe remore, insomma cerco di adattarmi alla nuova situazione e ci rilassiamo. Ci proviamo almeno..
2)cerco di fare arrivare a lui un pò prima ciò che per lui ritengo vada meglio così poi si butta sui nostri piatti quando è già un pò sazio.
cerco.
Se non ci riesco mangiamo tutti da tutti i piatti.
3)non ho capito il problema!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven lug 29, 2011 9:49 pm

cate, ma la tua urla a caso o parla, dice cose usando un tono di voce alto?
perchè se urla pure io la riprendo, le dico che non si fa ecc. ma quando parla, anche se le dico di abbassare il tono, di parlare piano, secondo me lei non capisce bene che cosa le sto chiedendo.
insomma, se lei caccia un urlo insensato e le dico "no" lei capisce, ma se mi chiede "voglio l'acqua" e le dico di parlare a voce bassa io ho l'impressione che lei non capisca: tu dici che capisce? intendo dire, una bimba di 22 mesi può riuscire a capire il concetto di "tenere la voce più bassa di un tot"?
veruz ha scritto:1) in vacanza cerco di non stravolgere ogni abitudine perchè credo che siano comunque ragionevoli.
però accetto i cambiamenti senza troppe remore, insomma cerco di adattarmi alla nuova situazione e ci rilassiamo. Ci proviamo almeno..
2)cerco di fare arrivare a lui un pò prima ciò che per lui ritengo vada meglio così poi si butta sui nostri piatti quando è già un pò sazio.
cerco.
Se non ci riesco mangiamo tutti da tutti i piatti.
3)non ho capito il problema!
te sei mia gemella! :cisssss:
sull'1), io cerco di tenere ferme le regole di base, ma cerco pure di non dannarmi la vita. cerco
per il punto 2), anche io facevo così, ma ho visto che alla fine quando arriva il mio piatto lei il suo lo molla e pesca dal mio e allora mi chiedevo come fosse emglio comportarmi
il 3) non era un vero problema, era una cosa che mi colpiva perchè altri bimbi all'età della mia sono spannolinati, o comunque dicono quando gli scappa, insomma hanno coscienza di ciò che gli sta capitando
la mia vede la sua pipì e mi dice che si è bagnata come quando si rovescia l'acqua addosso, direi che non ci siamo :sdent:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven lug 29, 2011 9:58 pm

LauraDani ha scritto:cate, ma la tua urla a caso o parla, dice cose usando un tono di voce alto?
perchè se urla pure io la riprendo, le dico che non si fa ecc. ma quando parla, anche se le dico di abbassare il tono, di parlare piano, secondo me lei non capisce bene che cosa le sto chiedendo.
insomma, se lei caccia un urlo insensato e le dico "no" lei capisce, ma se mi chiede "voglio l'acqua" e le dico di parlare a voce bassa io ho l'impressione che lei non capisca: tu dici che capisce? intendo dire, una bimba di 22 mesi può riuscire a capire il concetto di "tenere la voce più bassa di un tot"?



te sei mia gemella! :cisssss:
sull'1), io cerco di tenere ferme le regole di base, ma cerco pure di non dannarmi la vita. cerco
per il punto 2), anche io facevo così, ma ho visto che alla fine quando arriva il mio piatto lei il suo lo molla e pesca dal mio e allora mi chiedevo come fosse emglio comportarmi
il 3) non era un vero problema, era una cosa che mi colpiva perchè altri bimbi all'età della mia sono spannolinati, o comunque dicono quando gli scappa, insomma hanno coscienza di ciò che gli sta capitando
la mia vede la sua pipì e mi dice che si è bagnata come quando si rovescia l'acqua addosso, direi che non ci siamo :sdent:
ma sai che secondo me è presto...non ti crucciare.
buone vacanze cara!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 29, 2011 11:21 pm

LauraDani ha scritto:il 3) non era un vero problema, era una cosa che mi colpiva perchè altri bimbi all'età della mia sono spannolinati, o comunque dicono quando gli scappa, insomma hanno coscienza di ciò che gli sta capitando
la mia vede la sua pipì e mi dice che si è bagnata come quando si rovescia l'acqua addosso, direi che non ci siamo :sdent:
Consolati, la mia comincia a capirlo adesso a quasi 30 mesi.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven lug 29, 2011 11:42 pm

LauraDani ha scritto:cate, ma la tua urla a caso o parla, dice cose usando un tono di voce alto?
perchè se urla pure io la riprendo, le dico che non si fa ecc. ma quando parla, anche se le dico di abbassare il tono, di parlare piano, secondo me lei non capisce bene che cosa le sto chiedendo.
insomma, se lei caccia un urlo insensato e le dico "no" lei capisce, ma se mi chiede "voglio l'acqua" e le dico di parlare a voce bassa io ho l'impressione che lei non capisca: tu dici che capisce? intendo dire, una bimba di 22 mesi può riuscire a capire il concetto di "tenere la voce più bassa di un tot"?
boh, kily tende ad alzare tono se mi chiama ad esempio.
se parlo io non smetto di parlare se mi chiama.
mi volto, le dico che sto parlando e continuo a parlare.
spesso lei comincia con mammamammamammamammaMAMMAMAMMAMAMMAAAAAAA.
Le dico di stare calmina, di non essere maleducata e di non alzare la voce.
La abbassa, quindi suppongo che si, capiscano cosa significhi non urlare e tenere un tono di voce adatto.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab lug 30, 2011 12:45 am

quoto veruz per le regole e lenina per il cibo.
Per il pannolino, sai che ci sono metodi "tradizionali" che non approviamo qui genericamente parlando, e spesso non funzionano come ovvio.
Il fatto che non riconosca ancora i suoi bisogni, secondo me indica proprio che semplicemente non è pronta e pazienza, dai. Se vuoi cogliere quel momento forse ti capiterà in inverno, oppure dovrai aspettare la prossima estate, più probabilmente, però......
......in ogni caso, questa estate avrà comunque già l'occasione di sperimentare questi piccoli eventi fisiologici e questo tornerà certamente utile sia a te che a lei. Il mio primo, aveva imparato a trattenere la cacca con il costumino e spesso anche la pipì (appena gli mettevo il pannolino la faceva).
E buone vacanze!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 30, 2011 7:16 am

caterina ha scritto:boh, kily tende ad alzare tono se mi chiama ad esempio.
se parlo io non smetto di parlare se mi chiama.
mi volto, le dico che sto parlando e continuo a parlare.
spesso lei comincia con mammamammamammamammaMAMMAMAMMAMAMMAAAAAAA.
Le dico di stare calmina, di non essere maleducata e di non alzare la voce.
La abbassa, quindi suppongo che si, capiscano cosa significhi non urlare e tenere un tono di voce adatto.
Sì, capiscono questo. Ma poi ognuno (anche gli adulti) ha un tono di voce "naturale" che spesso nei bambini è un po' alto (perché la loro voce è più acuta) se gli dici di abbassarlo possono, se già capiscono, parlare un attimo a bassa voce (in modo "forzato") ma poi torneranno al tono di voce naturale. Capita anche a noi ho realtà. Ci sono persone che sembra urlino sempre e altre che parlano pianissimo. Modificare il tono normale della voce è difficile per un adulto impossibile per un bambino.
Rispondi