Prima serata senza tetta - da non ripetere

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Prima serata senza tetta - da non ripetere

Messaggio da lalla1974 » mar lug 26, 2011 6:58 am

Un mese fa avevo scritto che ero preoccupata perchè avrei dovuto (e voluto) affrontare delle serata fuori da casa e dato che il mio piccolo a 10 mesi si addormenta solo alla tetta non sapevo come fare. Ebbene, le ho ridotte tutte ma, dato che ultimamente il pomeriggio si addormentava con tranquillità anche con il babbo, ieri ho provato: c'era il matrimonio di una mia collega (gli altri colleghi venivano tutti senza famiglia e poi mi sembrava uno stres per lui portarlo) e non volevo perderlo. Ho lasciato a casa compagno e figlio insieme. Eravamo appena tornati dalle vacanze (stupende ed emozionanti le nostre prime vacanze in 3 :bacio: ), Enea dopo una lunga fase di agitazione totale (anche su questo avevo scritto) era tranquillo come non mai, così ho provato......E' stato un fallimento totale. Alle 22:30 ha iniziato a piangere disperato, io sono corsa via ma tra ritrovare la strada, superare la coda (c'era un incidente in supestrada) e in più la lontananza del posto sono arrivata a casa a mezzanotte. Era riuscito ad addormentarsi in collo al babbo ma ancora singhiozzava nel sonno. Lui ha provato di tutto......a un certo punto è pure uscito con lui nello zaino (in montagna si addormentava all'istante) ma niente......ha pianto per un ora di fila disperatamente. Dice che sembrava davvero disperato.
Eppure il papà lo adora e stanno benissimo e spessissimo insieme.
Io mi sento in colpa da morire: non ho chiuso occhio stanotte e ieri come è scattata l'ora dell'addormentamento ero troppo in ansia. Ho abbandonato l'idea di riprovarci.
Volevo rispondere al post di bubina che ho letto velocemente dalle vacanze "voglia di cedere ad estvill" ma a questo punto dico la stessa cosa..........è giusta per loro una dipendenza così totale???
In questa settimana in montagna in albergo c'erano altri 4 bambini (tra i 10 e i 12 mesi) tutti allattati artificialmente. Tutti che dormivano tutta la notte o quasi(così dicevano i genitori), tutti seguaci delle teorie in voga di rendere i figli indipendenti (che sfiga, potevo capitare meglio!!!!!), tutti contro il lettone etc. etc....Ebbene il confronto non potevo evitarlo: i loro figli dormono tutta la notte o quasi, il mio si sveglia 3-4 volte (se va male anche di più); i loro figli se ne stavano tutti nel loro seggiolone all'ora di cena, il mio solo in collo e vuole mangiare dal mio piatto, per addormentarli a volte salivano solo i papà, i loro figli stavano nel passeggino (ci dormivano pure mentre eravamo a tavola), noi il passeggino l'abbiamo lasciato sempre in macchina (quando ci si mette urla). Il confronto con gli altri mi rimette sempre in discussione!!!!!
Starò facendo le scelte giuste?
Menomale che ci siete voi e che anche se non scrivo leggo velocemente i post di bubina o di willy e mi rincuoro sempre!
In fondo in fondo so che è giusto così e che la vicinanza che sento con lui e il rapporto che sto impostando con lui non lo cambierei nemmeno per iniziare a dormire tutta la notte. Non lo farei mai soffrire però alla fine basta mancare una sera per farlo soffrire lo stesso. Allora cosa è meglio?
Scusate la lunghezza del most ma dopo una serata in ansia e una notte insonne uno sfogo mi ci voleva proprio.


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar lug 26, 2011 7:37 am

Io non sono esperta di allattamento come le altre.

Però ti garantisco che conosco madri che hanno avuto figli insonni e appiccicosi anche dando LA, e che mi invidiavano la possibilità di poter allattare nel lettone sdraiata. Quindi non è automatico affatto che il biberon faccia "dormire tutta la notte".

10 mesi poi sono un'età un po' particolare, è allora su per giù che si comincia a sentire la prima paura del distacco, e anche questo può influire.

E' questione di abitudine. Se tu abitui tuo figlio a fare a meno di te fin dalla tenera età, è ovvio che lui si adegua. Se ciò sia meglio o peggio, non lo so. Probabilmente crescerà sano lo stesso, se ha dei genitori equilibrati. Ma IO preferisco l'alto sistema. Finché son piccoli sono un po' dipendenti, forse, ma arriva il momento in cui si staccano; e secondo me il momento lo decidono loro, in ogni caso.
Io ho scelto tetta a oltranza e lettone quasi costretta, perché con il primo figlio era l'UNICO sistema per riposare un po', sennò non dormiva. Col secondo, che è molto più tranquillo, ho fatto allo stesso modo.
Ho conosciuto ragazze che mettevano il figlio nel passeggino e d'estate lo portavano al pub a fare una bevuta; lui si beveva il suo succo di frutta e poi si addormentava bello tranquillo. Ho provato a farlo io, ebbene: non solo mio figlio non si addormentava, ma diventava nervoso ed era difficile farlo calmare una volta a casa. Per cui finché non è stato grandicello ho evitato, era una tortura per tutti. Suo fratello invece lo puoi portare dove vuoi. L'ho portato a un matrimonio col karaoke a tutto volume (maledetti!) eppure si è addormentato tranquillissimo.

Osserva tuo figlio e agisci di conseguenza, come ti pare meglio. Ognuno ha le sue esigenze e i suoi bisogni e non ci sono ricette magiche. Io personalmente son felice di essermi goduta questi due splendidi allattamenti, perché sono la cosa più bella del mondo, anche quando son stancanti.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 26, 2011 8:45 am

lalla1974 ha scritto:In fondo in fondo so che è giusto così
Per me è tutto qui.

Tu stai seguendo le necessità basilari di tuo figlio, e questo comporta generalmente dei sacrifici, e quali e a che livello dipende dal vostro carattere e dalle esigenze.

Per quanto riguarda la serata specifica, credo che il fatto di essere appena tornati dalle vacanze possa essere stato molto "deleterio" per la prova. E' stato abituato ad avervi entrambi costantemente, rilassati, in un ambiente nuovo. Poi è tornato a casa, e già ha dovuto ricominciare ad abituarsi a ritmi simili a prima (che per lui sono "nuovi di nuovo") e quindi in questi momenti avrebbe avuto ancora più bisogno di avere la tua presenza accanto, sia per ripristinare una routine sia perché così è stato intensamente per questi giorni. Troppe novità, troppi cambiamenti.
Aggiungici anche l'età complessa della sindrome dell'abbandono...
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mar lug 26, 2011 9:44 am

Io credo che "la cosa giusta" sia quella che rende felici mamma e bimbo insieme. Questo l'ho imparato osservando i miei due che in fatto di bisogni non potrebbero essere piú diversi! Sulla tetta per esempio, Orlando dopo aver fatto i primi assaggini quasi la sdegna, o comunque la prende perché vede la sorella o perché mangerebbe a tutte le ore!! Miranda invece fin da piccolissima l'ha sempre cercata per bisogno, che fosse fame o sete o coccola; si é sempre svegliata piú volte di notte cercando la tetta, quasi come per rassicurazione che fosse sempre lí dove l'aveva lasciata, mentre Orlando da quando ha 4 mesi di solito tira dritto fino alla mattina. Insomma, alcune cose che per lui sono giuste non vanno per lei, e viceversa. Non c'é una regola, ogni bimbo é a sé e finché é felice lui ed é felice la mamma qualsiasi soluzione va bene!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 26, 2011 10:44 am

Hai voglia di leggere? Compra "e se poi prende il vizio" leggilo e poi vivi serena. In base a quale regola un bimbo è meglio se fa a meno dei genitori quando è normale il contrario. Ovvio che se obbligati si adattano. Ma è anche vero che la nostra generezione cresciuta nel nome dell'indipendenza forzata è piena di dipendenze (cibo fumo droghe). Il bimbo è sempre dipendente quei bimbi che descrivi lo sono di più perché dipendono al 100% dal volere dei genitori
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 26, 2011 10:46 am

E comunque crescono il bimbo che ieri ha pianto magari non piangerà domani. L'idea genitoriale del bimbo che non disturba non è fatta per il bimbo ma per il genitore
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » mar lug 26, 2011 11:40 am

nove ha scritto:Io non sono esperta di allattamento come le altre.


Io ho scelto tetta a oltranza e lettone quasi costretta, perché con il primo figlio era l'UNICO sistema per riposare un po', sennò non dormiva. Col secondo, che è molto più tranquillo, ho fatto allo stesso modo.
Ho conosciuto ragazze che mettevano il figlio nel passeggino e d'estate lo portavano al pub a fare una bevuta; lui si beveva il suo succo di frutta e poi si addormentava bello tranquillo. Ho provato a farlo io, ebbene: non solo mio figlio non si addormentava, ma diventava nervoso ed era difficile farlo calmare una volta a casa. Per cui finché non è stato grandicello ho evitato, era una tortura per tutti. Suo fratello invece lo puoi portare dove vuoi. L'ho portato a un matrimonio col karaoke a tutto volume (maledetti!) eppure si è addormentato tranquillissimo.

Osserva tuo figlio e agisci di conseguenza, come ti pare meglio. Ognuno ha le sue esigenze e i suoi bisogni e non ci sono ricette magiche. Io personalmente son felice di essermi goduta questi due splendidi allattamenti, perché sono la cosa più bella del mondo, anche quando son stancanti.
Grazie. Il mio è identico al tuo primo figlio. E nonostante qualche momento in cui mi rimetto in discussione (sempre legato agli altri) ne sono felice. Sono anche felice che abbia bisogno di me e della tetta a essere sincera!!!
mi dispiace proprio di averlo fatto stare male ieri......
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » mar lug 26, 2011 11:44 am

Sheireh ha scritto:Per me è tutto qui.

Per quanto riguarda la serata specifica, credo che il fatto di essere appena tornati dalle vacanze possa essere stato molto "deleterio" per la prova.
Abbiamo sbagliato......ho sbagliato ad andarmene e ad andare così lontano....ma anche il papà mi ha incoraggiato perchè era tranquillissimo. Mi dispiace proprio. Un ora di disperazione. Spero che non abbia conseguenze.....
Rispondi