TT Terrible Two

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar lug 19, 2011 2:46 pm

Ho cercato mentre i pargoli mi stanno smontando lo studio :tettonaesaurita:
Ho trovato solo 2 testi, ma mi pareva che ci fosse qualcos'altro in giro per casa... vabbé... se trovo altro, aggiorno.

Dunque, uno è: "Capire i nostri bambini. Il mondo segreto, le emozioni, i pensieri dei bambini da 1 a 3 anni" di Jana Murphy, edizioni red; cerca di spiegare il punto di vista dei bambini e offre degli spunti e delle strategie per "gestirli" al meglio.

L'altro è: "Il tuo bambino da 0 a 5 anni" a cura di Ann Pleshette Murphy, ed. Grandi Manuali Newton. Questo, all'apparenza sembra un manualone da supermercato, in realtà è molto completo e a-teoretico. Descrive lo sviluppo delle diverse aree (motoria, cognitiva, sociale, affettiva e fisica) in modo molto dettagliato e veritiero. Io lo consulto spesso per sapere se determinati atteggiamenti e abilità sono più o meno quelli del "bambino medio da manuale"...

Faccio però una precisazione... io mi affido molto a quello che ho studiato all'Università, alle varie teorie dello sviluppo che ho conosciuto, di cui faccio una lettura molto critica e ragionata: lo stesso tipo di lettura che faccio dei libri/manuali sui bimbi che ho in giro per casa ;)


Malombra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: dom apr 10, 2011 10:51 am

Messaggio da Malombra » mar lug 19, 2011 2:46 pm

la eli ha scritto: Le reazioni che hanno i bimbi attorno ai due anni di età sono causate dalla presa di coscienza sempre più grande che cominciano ad avere sulla propria esistenza e sull'ambiente (inteso in senso psicologico).

:

Sto leggendo un bellissimo libro di Françoise Dolto nel quale c'è un capitolo che tratta proprio di questa fase "Dire NO per fare SI"

"Come allevare un bambino felice" E farne un adulto maturo.
Consiglio!!!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar lug 19, 2011 2:47 pm

grazie eli, sei preziosa
e faccio tesoro anche della tua postilla
grazie ancora
lalle

Messaggio da lalle » mar lug 19, 2011 3:21 pm

anche qua spesso ci sono scenette del genere.ogni volta che torno dal lavoro mi guarda felice e poi si butta in terra e comincia a fare il capriccioso,ma so che è perchè sono stata via. a casa ogni tanto ha gli scleri,ma io lo lascio nel suo brodo se è un piangere per niente, e gli dico che fin che non smette di fare quelle scene e mi dice cosa vuole io vado da un altra parte.poi però quando alla fine capisce per farsi coccolare vuole la tetta...io è questo che vorrei cambiare! :grsm:
kida

Messaggio da kida » mar lug 19, 2011 3:38 pm

Laura benvenuta nel club, ci mancavi :ghgh: anche io faccio come te , voce bassa e la lascio sfogare quando è tranquilla le parlo e le chiedo cosa non và
beatrix

Messaggio da beatrix » mar lug 19, 2011 3:50 pm

Mmm come vi capisco...
Qui i TT stanno per diventare TThree, e le cose sono peggiorate - ovviamente - con l'arrivo della sorellina. Da un niente nasce un drammone.

In più con capacità loro di spiegare per filo e per segno, se vogliono, cosa c'è che non va. In alternativa, regrediscono ad un belato indistinto che quando si esaurisce li lascia esausti e li trasforma in piovre abbracciamamma.

Pazienza vieni a me.......!!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar lug 19, 2011 4:02 pm

Giovanni quando non capiamo non si incazza troppo, ripete in modo ossessivo la cosa fino allo sfinimento. ha più pazienza di noi?

Urla quando non vuole andare a dormire, solitamente quando è troppo stanco per riuscire a rilassarsi;
quando vuole correre e camminare da solo in mezzo alle strade tentando di buttarsi sotto le auto;
quando non parliamo con lui, considerando solo lui, quando almeno uno dei due non si dedica completamente a lui, cioè quando tentiamo di fare due parole tra noi, insomma ci pare un miraggio dire due stronzate a tu per tu..
a proposito...sai che sfoghi però quando abbiamo due minuti tutti epr noi? e allora è un concentrato di: sbrigare faccende, coccole e sesso veloce velocissimo, sfoghi lavorativi e parolacce a go go..tutte quelle cattiverie e parole che non possiamo più dire davanti a lui!!

ho dimenticato tutto di ciò che ho studiato sulla loro evoluzione, ho libri meravigliosi ma...non ce la faccio...quel minimo tempo libero che mi concede io lo uso per dire le parolacce.
e insultare la gatta, quello sempre.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 19, 2011 5:02 pm

Mi sembra che anche Bambini Capricciosi di Sears ne parli un po'.

In ogni caso, devi distoglierti dall'idea adulta che abbiamo dei pianti, del nervosismo, ecc. I bambini hanno espressività ed emotività accentuata, nel bene e nel male. Quindi come sanno essere molto espansivi nell'affetto, altrettanto diventano profondamente "rabbiosi", ma è normale.

Almeno lei parla... :cisssss:
Rispondi