Bimba sottopeso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven lug 15, 2011 11:34 am

candyda ha scritto:Vado un po' a spanne...
l'altro bilancio di salute l'aveva fatto a marzo del 2010. Pesava 12 kg ed era alta circa 94/95 cm.
Quindi non ha avuto assolutamente cali, secondo lei è solo cresciuta poco e ingrassata pochissimo.
e voi genitori come siete?

ti porto l'esempio di mia figlia e della sua migliore amica: entrambe hanno 8 anni (l'amica ha 5 mesi in più di mia figlia, ma sorvolo) e le misure sono

141 cm e 43,6 kg di una
circa 128 cm e 25 kg dell'altra (non so le misure precise, ma sono abbastanza corrette come stima)

eppure sono entrambe NORMALI: crescono quello che la genetica impone loro di crescere! una ha genitori alti e robusti (muscolosi e con un po' di ciccia), l'altra ha genitori meno alti ma esili, con ossatura fine

il loro appetito?....rispecchia come sono fatte: una ha un appetito robusto, l'altra mangia come un uccellino


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » ven lug 15, 2011 11:41 am

Patrizia ha scritto:e voi genitori come siete?
(bellissimo l'esempio di tua figlia e la sua amica, ho capito bene cosa volevi dire).

Io sono 1.60 e da sempre ho combattuto con la troppa ciccia.
Mio marito è 1.70 più sul magro che sul grasso.

In effetti io in questo periodo ero proprio tranquilla, la lasciavo mangiare quello che vuole senza sforzarla.
Ieri la pediatra mi ha un po' spiazzata, mi fa preoccupare che forse sbaglio qualcosa se lei la considdera sottopeso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 15, 2011 12:18 pm

candyda ha scritto:(bellissimo l'esempio di tua figlia e la sua amica, ho capito bene cosa volevi dire).

Io sono 1.60 e da sempre ho combattuto con la troppa ciccia.
Mio marito è 1.70 più sul magro che sul grasso.

In effetti io in questo periodo ero proprio tranquilla, la lasciavo mangiare quello che vuole senza sforzarla.
Ieri la pediatra mi ha un po' spiazzata, mi fa preoccupare che forse sbaglio qualcosa se lei la considdera sottopeso.
Cresciuta è cresciuta.
Le curve sono perfettamente nei limiti
Personalmente non mi preoccuperei affatto.

A meno che ci siano altri problemi a livello clinico ovviamente ma allora chiederei delle analisi.

Poi non è che un po' di vitamina b12 faccia male ovviamente ma è l'idea che c'è dietro che secondo me è scorretta
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven lug 15, 2011 2:27 pm

Io ti porto la mia esperienza, invece.
Mia figlia non era sottopeso ma mangiava poco.
Dopo 2 cicli di vitamine (betotal) forse si è allargato lo stomaco, o forse scoprendo lei il piacere e la necessità del cibo, lei ha ripreso a mangiare.
Non sarà mai una mangiona, ma adesso si siede e mangia.
Io però la vedevo, al tempo, proprio un pò sbattutina, ecco perchè decisi di darle integratori.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 15, 2011 2:31 pm

caterina ha scritto:Io ti porto la mia esperienza, invece.
Mia figlia non era sottopeso ma mangiava poco.
Dopo 2 cicli di vitamine (betotal) forse si è allargato lo stomaco, o forse scoprendo lei il piacere e la necessità del cibo, lei ha ripreso a mangiare.
Non sarà mai una mangiona, ma adesso si siede e mangia.
Io però la vedevo, al tempo, proprio un pò sbattutina, ecco perchè decisi di darle integratori.
Ma io non dico che faccia male Cate.
Anzi sì se davvero stimolassero l'appetito sarebbero pericolosi (gli stimolatori dell'appetito sono causa di obesità riconosciuta)
è proprio sbagliata secondo me l'idea di stimolare l'appetito.
L'integratore serve più a noi che a loro, e magari se noi siamo più serene (perchè c'è l'integratore) li aiutiamo a essere più tranquilli.
La vitamina b in se fa bruciare meglio le energie quindi può portare a mangiare un po' di più (ma alla fine di tutto mangiano di più perchè consumano di più quindi non cambia molto no?)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven lug 15, 2011 2:35 pm

A Rachele cambiò molto in termini di appetito e anche di peso preso.
Prese mezzo chilo, andarono via le occhiaie e cominciò a mangiare regolarmente (anche se a piccole dosi).
Se non contassero a niente metterebbero dentro the alla pesca, credo :)
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » lun lug 18, 2011 9:29 am

ok, ragazze, ho deciso: le compro lo sciroppo. Magari glie lo do una volta sola al giorno invece che due.
Ho letto che non ha controindicazioni, quindi male non dovrebbe farle.

Sono d'accordo con lenina che non mi piace stimolare l'appetito proprio come idea, ma che altro posso fare? magari basta solo un auitino e anche lei scopre il bello di mangiare
Proprio come racconta caterina di sua figlia.
Tanto, al limite, faccio un buco nell'acqua, e poi torna tutto come prima.

Però, veramente, grazie di cuore a tutte.
Sto bene con voi anche perchè posso confrontarmi e chiarirmi i dubbi.
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Rispondi