Mi dite perfavore...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » mar lug 12, 2011 12:33 am

lenina ha scritto:I pediatri italiani sono spesso poco ferrati sul discorso alimentazione.
Il discorso 4 pasti poi è frequenta ma assurdo (ne consigliano 5 i dietisti pure agli adulti)

In base a cosa secondo la suocera in danimarca non sanno crescere i bambini? Ci sono problemi maggiori che in Italia? :cisssss:
Ma infatti! 4 pasti mi sembrano proprio pochi!! Tra poco poi comincerà all'asilo (sigh!) e anche lí fara lo spuntino a metà mattinata e la merenda... mi piange il cuore a pensare che non prenderà più il suo adorato biberon... però non ci posso fare niente...

In base al fatto che qui (secondo le istruzioni del ministero della sanità che fornisce ad ogni mamma un libro sullo svezzamento e sull'alimentazione nel primo anno di vita) un bambino dopo i sei mesi può mangiare TUTTO. Il fatto poi che non si metta il parmigiano nelle pappe è una bestemmia per lei. L'avena e la pastinaca (che qui si usano molto per i bambini) e il miglio sono solo, quoto, "schifezze" :swear: e poi, troppi "farinacei" (?!?!?!?!?) dopo che l'infermiera pediatrica mi ha consigliato di sostituire un biberon della mattina con una pappa (riso/mais/avena/miglio/grano saraceno/segale). Io ho risposto che, da ignorante, mi sembrava di ricordare che i carboidrati fossero importanti per lo sviluppo cerebrale di un bambino. Lei: "ma lo vedi che è un ciccione?!?" Ehm... NO! Tristan non è ciccione!! È paffutello! (allego foto) E non è nemmeno il più grosso dei bambini del mio gruppo di mamme
Poi, qui, a pranzo si mangiano i cosiddetti "smørrebrød": fette di pane nero - di solito, ma comunque sempre integrale - con sopra "roba" :grsm: cioè si possono fare con qualsiasi cosa... dal patè di fegato, agli affettati, frutta, verdura, pesce... quello che uno ha in casa insomma - e ovviamente si abituano anche i bambini a mangiare lo stesso (come noi facciamo con i nostri primi ad esempio) ecco... apriti cielo, sono solo schifezze! ARGH!
Ma gli omogeneizzati della Plasmon e della Mellin pieni di zucchero e sale vanno bene! Che rabbia guarda! Mi sono raccomandata per mille quando siamo scesi: solo omogeneizzati della Hipp... figuriamoci se mi ha ascoltato! :nononono: Ma lei è anche quella dei famosi 16 barattoli di biscottino granulato...

Ma poi, il bello è che T. ( a parte saltare 3 curve nei primi due mesi di vita) sta seguendo perfettamente la sua curva di crescita e sta bene, è sano (ha preso il raffreddore una volta : in Italia!! LOL), contento e soddisfatto! Ma perché si devono trovare i problemi anche dove non ci sono?? E soprattutto far venire le paranoie a noi mamme?!?
bubina ha scritto:continua come hai sempre fatto e non ascoltare le suocere (soprattutto se sono italiane :cisssss: )
(...)
E' molto cicciotto, un mese fa pesava 9 kg per 68 cm eppure il pediatra non mi ha sgridato anzi!

Io ci provo, ma ti giuro che mi ha mandato in bambola questa storia... ero cosí contenta di avere un bambino che non ha mai avuto problemi a mangiare e poi invece mi sono venuti i sensi di colpa...
Adesso T. è 75cm x 10,5kg ... non è un bambino piccolo, ci mancherebbe, ma nemmeno obeso! I bambini e le bambine che conosco, nate nello stesso periodo di T. pesano più o meno lo stesso... non è anormale!
chiccha ha scritto:Via quella pulce (e pure la suocera con tutti i pediatri) dall'orecchio e torna serena a fare come prima.
Fidati di tuo figlio e basta
GRAZIE! Cercherò! Ma chi le ha inventate le suocere? Non che mio marito sia messo meglio, eh! :cisssss:
druuna ha scritto:ecco vedi? tu sei la mamma e lo conosci bene e hai pure provato e constatato che con 4 pasti non funziona... fidati di lui


mah... secondo me in base al fatto che non fanno come dice lei... :cisssss:
Infatti ho ricominciato a fare come prima quasi subito... ma piena di insicurezze... "farò bene o farò male a dargli il biberon ora?" + "Spero che arrivi fino all'ora di pranzo? Anticipo il pranzo? E poi la merenda??" ARGH! ARGH! ARGH!

Ecco, mi sembra tu abbia capito subito di che tipo stiamo parlando! :cisssss:


Immagine
Che post lunghissimo, scusatemi!!
Ma ancora tantissime grazie a tutte!!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 12, 2011 7:50 am

Lascia perdere tutti i discorsi, anche in italia i bimbi dai 6 mesi possono mangiare di tutto solo che le direttive oms qui fatichiamo a recepirle, quanto alle pappe se vuoi sconvolgere tua mamma dille pure che molte non le usano ma danno direttamente assaggi dalla tavola
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar lug 12, 2011 8:00 am

Sara_S ha scritto: Qua in DK mi hanno sempre detto che i bambini devono crescere e e riescono ad autoregolarsi quindi mangiano in base alla fame, non alla gola. Specialmente di latte poi (sia LM che LA), ne possono bere a volontà!
continua così che vai benissimo!!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar lug 12, 2011 8:02 am

Sara_S ha scritto: Adesso Tristan è 75cm x 10,5kg ... non è un bambino piccolo, ci mancherebbe, ma nemmeno obeso! I bambini e le bambine che conosco, nate nello stesso periodo di Tristan pesano più o meno lo stesso... non è anormale!
mio fglio Leonardo alla visita dei 9 mesi aveva le seguenti misure (appena controllato sulla tabella):

78 cm per.....11210 gr!!!!!

nessuno (a parte la suocera) mi ha mai detto di limitare quello che mangiava!!!!
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » mer lug 13, 2011 1:31 pm

Sara Tristan è bellissimo!!! paffutello quanto basta :wub:
mamme e suocere sono di un'arretratezza che mette spavento... la medicina si evolve, le conoscenze si evolvono... loro no...

tu vai per la tua strada che è quella giusta...
Tristan è felice? è un bimbo allegro? che cresce lo vediamo... quindi tu sei una buona madre e stai facendo il meglio per lui...
Rispondi