Mi dite perfavore...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Mi dite perfavore...

Messaggio da Sara_S » lun lug 11, 2011 12:19 am

Quanto e cosa (indicativamente) mangiano i vostri piccoli di circa 8 mesi?
Sono alquanto confusa al riguardo, visto che a quanto pare Danimarca e Italia non sono troppo d'accordo su questo fatto...

Grazie per l'aiuto! :bacio:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 11, 2011 7:35 am

Ogni bimbo è a se e mangia diversamente. Marzia ha 6 mesi e mezzo e mangia latte materno e piccole quantità di assaggi dalla nostra tavola. Purché si scelgano alimenti sani i vari svezzamenti si equivalgono.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun lug 11, 2011 8:39 am

I miei hanno compiuto 8 mesi ieri, e per ora mangiano soprattutto latte materno e assaggini vari dai nostri piatti. La quantitá varia moltissimo da un giorno all'altro e dipende da quanto hanno poppato, da quanto sono stanchi, da quanto sono curiosi. Orlando tra l'altro mangia mediamente piú di Miranda per esempio, quindi vedi proprio che dipende dal bambino singolo!
Sara_S
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 84
Iscritto il: gio feb 17, 2011 1:57 pm
Contatta:

Messaggio da Sara_S » lun lug 11, 2011 12:59 pm

Grazie a tutte e due!
Infatti, lo so che i bambini sono diversi (per fortuna!!) gli uni dagli altri!
Io sono contentissima per come mangia T., non ha mai avuto problemi e ha sempre mangia con gusto tutto quello che gli proposto. In più, non ha mai fatto abbuffate e anche se gli preparo porzioni abbondanti, riesce a regolarsi da solo e fa capire che è sazio.
Qua in DK mi hanno sempre detto che i bambini devono crescere e e riescono ad autoregolarsi quindi mangiano in base alla fame, non alla gola. Specialmente di latte poi (sia LM che LA), ne possono bere a volontà!
Bene, mentre ero in Italia, la suocera ha insistito (leggisi: rotto le p*lle all'ennesima potenza) per portare T. da una pediatra italiana perché qua in DK di bambini non ne capisco niente etc.etc.etc.
Non l'avessi mai fatto...!!!
Mi sono praticamente sorbita una nemmeno tanto velata parte di cacca perché T. era troppo "peso"(70cm x 9,2kg), un bambino di 6 mesi e mezzo (all'epoca) deve fare 4 pasti: colazione-pranzo-merenda-cena-PUNTO! Mentre T. prendeva 2 biberon la mattina (uno a colazione e uno verso le 10-10.30), pranzava con una pappa, un biberon a merenda, cena e un piccolo biberon nel lettino per dormire la sera. C'è da dire poi che è tutto relativo, in quanto non mangia esattamente le stesse cose e quantità tutti i giorni!
Insomma, in realtà quindi 2 pasti e tutto il resto latte.
Ma no, non andava assolutamente bene.
Oohmm... ecco.. io da quel momento non ci ho capito più niente - ho provato a fargli fare 4 pasti, ma è un ritmo che per T. assolutamente non funziona!
E poi sono fortemente convinta (di sicuro sbagliando) che il latte non gli possa far male e, anzi, sono contenta che ancora ne beva cosí tanto (si parla comunque di circa 600ml al giorno - non di litri!!)
Fatto sta che la pulce nell'orecchio me l'ha messa... e mi sento un po' in colpa ogni volta che gli porgo un biberon "extra"...
*sob*
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 11, 2011 1:04 pm

I pediatri italiani sono spesso poco ferrati sul discorso alimentazione.
Il discorso 4 pasti poi è frequenta ma assurdo (ne consigliano 5 i dietisti pure agli adulti)

In base a cosa secondo la suocera in danimarca non sanno crescere i bambini? Ci sono problemi maggiori che in Italia? :cisssss:
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » lun lug 11, 2011 1:15 pm

continua come hai sempre fatto e non ascoltare le suocere (soprattutto se sono italiane :cisssss: )
il mio prende tanto latte materno, appena sveglio, alle 10, alle 12, alle 13 (per addormentarsi) alle 17, alle 19 e alle 21 (per addormentarsi). Sono orari indicativi, ma tanto per darti un'idea della frequenza. A volte ciuccetta anche di notte. In più facciamo autosvezzamento e ci sono giorni che sembra un pozzo senza fondo, altri in cui fa piccoli assaggi.
E' molto cicciotto, un mese fa pesava 9 kg per 68 cm eppure il pediatra non mi ha sgridato anzi!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun lug 11, 2011 2:21 pm

Via quella pulce (e pure la suocera con tutti i pediatri) dall'orecchio e torna serena a fare come prima.
Fidati di tuo figlio e basta
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » lun lug 11, 2011 6:19 pm

Sara_S ha scritto:Oohmm... ecco.. io da quel momento non ci ho capito più niente - ho provato a fargli fare 4 pasti, ma è un ritmo che per Tristan assolutamente non funziona!
ecco vedi? tu sei la mamma e lo conosci bene e hai pure provato e constatato che con 4 pasti non funziona... fidati di lui
lenina ha scritto:I pediatri italiani sono spesso poco ferrati sul discorso alimentazione.
Il discorso 4 pasti poi è frequenta ma assurdo (ne consigliano 5 i dietisti pure agli adulti)

In base a cosa secondo la suocera in danimarca non sanno crescere i bambini? Ci sono problemi maggiori che in Italia? :cisssss:
mah... secondo me in base al fatto che non fanno come dice lei... :cisssss:
Rispondi