Spannolinamento atto secondo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 27, 2011 9:37 am

Solange ha scritto:A volte è proprio un essere affezionata al pannolino, se il disagio è troppo ti direi di assecondarla perchè vuol dire che non se la sente. per noi è stato basilare tenerla nuda e lasciarle la possibilità di andare sul vasino a piacimento, decidendo lei senza mutande d'intralcio. Per un carattere come Sveva deve poterci arrivare da sola. Ora nemmeno ci accorgiamo che va, parte da sola quando le scappa e via. Chiaramente per uscire mettiamo le mutandine e devo dire che va meno bene che a casa ma sta andando bene e dopo appena una settimana, considerando anche che è piccolina, direi che è un ottimo risultato. più che altro lei non sa farla se non è seduta, dovrebbe farla una volta e poi capirebbe... perseveriamo. E intanto laviamo pantaloncini e mutande :lol:
Vasino portatile :cisssss: (noi ne usavamo uno che avrebbe completato il vasino ed era piccino ora per fortuna non serve più)


kida

Messaggio da kida » lun giu 27, 2011 11:01 am

aggiorno dicendo che ho chiamato mia mamma per vedere come stà andando allora stamattina non piange più quando si bagna e secondo me è un bel traguardo, però non avvisa, cioè avvisa mentre è in atto la cascata, è vero è solo il secondo giorno, noi a casa la teniamo solo con magliettina e mutandine perchè con un cane in casa e lei che si siede ovunque mi sembra più igienico, almeno penso.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun giu 27, 2011 4:03 pm

ciao. io ho iniziato la fase spannolinamento 3 settimane fa, per una settimana intera l'ha fatta solo addosso, ma non mi sono arresa finchè non ha capito come gestire lo stimolo. mia figlia è più grande della tua bimba e forse non mi sono data per vinta per quello, anche se nonostante abbia imparato da 2 settimane ancora ogni tanto se la fa addosso, però non come i primi gg! comunque, fossi in te proverei almeno 1 settimana. cè vò pazienza!!!
kida

Messaggio da kida » lun giu 27, 2011 4:14 pm

francyfrancy2008 ha scritto:ciao. io ho iniziato la fase spannolinamento 3 settimane fa, per una settimana intera l'ha fatta solo addosso, ma non mi sono arresa finchè non ha capito come gestire lo stimolo. mia figlia è più grande della tua bimba e forse non mi sono data per vinta per quello, anche se nonostante abbia imparato da 2 settimane ancora ogni tanto se la fa addosso, però non come i primi gg! comunque, fossi in te proverei almeno 1 settimana. cè vò pazienza!!!
si lo so che ci vuole pazienza però questa figlia ha il potere di spiazzarmi sempre, con il primo era diverso
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mar giu 28, 2011 6:36 am

Anche io sono in piena fase "spannolinamento" (oggi sono 2 settimane).
quoto chi dice che ci vuole pazienza e non bisogna scoraggiarsi ai primi "insuccessi".
Al nido, nella classe di mio figlio, siamo in diverse ad aver dato l'ok per lo spannolinamento e, confrontandomi con le altre mamme, posso dirti che, pur essendoci età variegate (nel senso che mio figlio, come qualche altro, è anticipatario, ed è intorno ai 2 anni e mezzo, ed altri sono sui 3 quasi pieni), le esperienze si diversificano e non sempre i risultati vanno di pari passo con la maturtià anagrafica del piccolo/a.
adesso sono sulla "buona" strada quasi tutti, ed ijn particolare una bimba di 10 gg. più grande del mio ha avuto un inizio davvero disastroso: si bagnava in continuazione, non avvisava, e ad ogni "incidente" piangeva.
Beh, adesso è più brava di mio figlio e fà sia cacca che pipì nel vasino.
Venendo al mio, è diventato bravissimo con la pipì: non si bagna più, avvisa sempre lui quando gli scappa ed è perfettamente in grado di controllare lo stimolo (nel senso che se siamo in situazioni in cui non può farla all'istante, trattiene benissimo).
Solo la notte continuo a mettergli l pannolino ma non la fà finchè non è sveglio, non glielo tolgo e non si siede sul water.
Dimenticavo: il mio il vasino non vuole neppure vederlo, direttamente nel water senza riduttore.
I problemi persistono per la cacca, nel senso che capisce benissimo quando gli scappa (ed infatti va a rifugiarsi in luoghi appartati) e subito dopo avrla fatta nella mutandina viene a dirmelo con un faccino mortificato (benchè io eviti di sgridarlo), ma di farla sul water ancora nisba!
Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili per la cacca?
Come fronteggiare al meglio la situazione?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar giu 28, 2011 6:52 am

Madda mia figlia grande smise il pannolo per la pipí a 2 anni e 2 mesi, senza problemi, di giorno e di notte. Per la cacca andò avanti fino a dicembre, chiedendo il pannolo per fare la cacca e nascondendosi da noi per farla. Poi tutto d'un tratto, con le maestre, senza sforzi s, passsó al wc. Martina invece la cacca lo dice sempre, ha iniziato prestissimo a comunicarlo mentre la pipí ancora scappa addosso se è impegnata. Di notte ancora non l'abbiamo tolto perché spesso si sveglia al mattino con la luna di traverso e non la vuole fare nel wc ma dentro al suo pannolo affezionato.
kida

Messaggio da kida » mar giu 28, 2011 8:19 am

ieri mia mamma dopo pranzo l'ha messa davanti hai cartoni sul vasino ebbene si è addormentata lì cucciolina!!!!!!! e verso sera sempre da mia mamma l'ha fatta nel vasino per la prima volta, lei adesso avvisa ma non è ancora capace di trattenerla e gli incidenti capitano spesso vediamo in questi giorni intanto oggi chiamo il nido per avvisare e vedere loro come si comportano domani
kida

Messaggio da kida » lun lug 11, 2011 10:29 am

eccomi vi aggiorno, ormai sono passati 15 giorni esatti da quando abbiamo lasciato il pannolino, e dopo la prima settimana di laghi praticamente ovunque questa settimana è andata decisamente meglio, avvisa quando scappa e la tiene anche 3-4 ore sono molto contenta, il pannolino lo uso solo quando dobbiamo uscire per parecchio e so che non ci sono bagni a portata di mano per il resto senza è veramente bravissima che donnina la mia Emma
Rispondi