Non la voglio svezzare ;_;

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Non la voglio svezzare ;_;

Messaggio da Lamu » gio giu 23, 2011 6:29 pm

Ciao a tutte...
oggi abbiamo fatto il bilancio di salute del 6° mese (con un mese di anticipo in realtà visto che di mesi ne ha appena fatti 5...).
Ho ricevuto un sacco di complimenti per come cresce (pesa 8 kg e passa con solo latte di mamma yeee!), per quanto è sveglia e perchè sta seduta da sola.
Al termine delle misurazioni e controlli vari il pediatra mi dice "iniziamo lo svezzamento, sostituiamo la poppata del pranzo con la pappa"...
Ora... ho sempre atteso questo momento con ansia perchè ho già ripreso a lavorare e pensavo che nel momento in cui avrebbe mangiato la pappa avrei avuto vita più facile (la allatto poco prima di uscire di casa alle 8.15 e scappo a casa alle 12 per allattarla di nuovo, torno in ufficio e rientro alle 15.15 per attaccarla a oltranza)... però adesso... boh... non ho nessuna voglia di svezzarla, mi fa tristezza da morire l'idea che diventi "indipendente"...
Premetto che lei è sicuramente pronta perchè si tuffa sui nostri piatti e cerca sempre di assaggiare le cose, mangia già qualche cucchiaio di mela grattuggiata e domenica s'è presa il bicchiere da sola e ha pensato bene di bere, insomma è matura... ma io mica tanto... Sono matta?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 23, 2011 6:33 pm

No, è normale, e non è assolutamente detto, anzi sarebbe meglio di no, che tu debba SOSTITUIRE la poppata dell'ora di pranzo con una pappa.

La cosa migliore (sempre se è effettivamente pronta) è prima allattare, POI dare la pappa o assaggi dalla tua tavola. O comunque proporre il seno dopo mangiato, in modo che possa sempre prendere il latte, che è il suo alimento principale ancora per molto tempo.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » gio giu 23, 2011 6:43 pm

Secondo me è ancora troppo piccola.
5 mesi!!!!!!
Io aspetterei, e intanto può sempre fare assaggini quando mangiate voi, ma prima la poppa.
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » gio giu 23, 2011 6:45 pm

Sheireh ha scritto:No, è normale, e non è assolutamente detto, anzi sarebbe meglio di no, che tu debba SOSTITUIRE la poppata dell'ora di pranzo con una pappa.

La cosa migliore (sempre se è effettivamente pronta) è prima allattare, POI dare la pappa o assaggi dalla tua tavola. O comunque proporre il seno dopo mangiato, in modo che possa sempre prendere il latte, che è il suo alimento principale ancora per molto tempo.
:bacio:

il pediatra mi farebbe sostituire il pranzo adesso e addirittura la cena tra un mese...
Cmq è pronta, non ha più il riflesso, sta seduta da sola ed è interessata al cibo... solo che io aspeterei che invece che pronta sia anche più che pronta... insomma la fretta che avevo è sparita ecco....
E per dirla tutta oggi pomeriggio m'è venuto il magone con tanto di lacrime all'idea di non darle più la tetta a pranzo... :red: :red: :red:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 23, 2011 6:48 pm

Visto che è pronta, io la lascerei accanto a voi durante il pranzo e la farei mangiare un po' così, sempre dandole il seno quando lo richiede.

Nessuno ti obbliga a darle la pappa se non vuoi, o a dargliela sempre (puoi dargliela in alcune occasioni e in altre andare avanti ad assaggi).

Puoi tranquillamente darle la vostra pasta sminuzzata a pranzo, per esempio.

Ci sono bambini che prendono volentieri il giro con il mangiare solidi e che decidono loro di smettere il seno a quell'ora pur di mangiare, altri che ne hanno bisogno per ancora molti mesi.

L'importante è seguire le sue necessità (e non quelle standard del pediatra).
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » gio giu 23, 2011 6:48 pm

Lamu ha scritto: :bacio:

il pediatra mi farebbe sostituire il pranzo adesso e addirittura la cena tra un mese...
Cmq è pronta, non ha più il riflesso, sta seduta da sola ed è interessata al cibo... solo che io aspeterei che invece che pronta sia anche più che pronta... insomma la fretta che avevo è sparita ecco....
E per dirla tutta oggi pomeriggio m'è venuto il magone con tanto di lacrime all'idea di non darle più la tetta a pranzo... :red: :red: :red:
Ti capisco sai, io ho DoVUTO SMETTERE e so cosa si prova.
Poi passa però.
Il fdatto secondo me è che è ancora presto, troppo piccola, io aspetterei ancora un po.
A 5 mesi il latte di mamma è ancora l alimento principale, se non unico .
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 23, 2011 6:49 pm

ziaco ha scritto:Il fdatto secondo me è che è ancora presto, troppo piccola, io aspetterei ancora un po.
Ma non è detto, Ziaco. Se non ha più il riflesso, sta seduta ed è interessata, è pronta. Ci sono bambini che lo sono a 4 mesi (rari), altri a 5 (già possibile), molti a 6 e altri a 7 o addirittura 8.

Anche l'OMS ha aggiornato le linee guida in merito.
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » gio giu 23, 2011 6:49 pm

ziaco ha scritto:Secondo me è ancora troppo piccola.
5 mesi!!!!!!
Io aspetterei, e intanto può sempre fare assaggini quando mangiate voi, ma prima la poppa.
anche secondo me è piccola... lei sembra grande perchè è lunga e pesa tanto, a vederla non si direbbe abbia solo 5 mesi, però li ha in effetti...
Rispondi