La mia piccola "squinzia"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

La mia piccola "squinzia"

Messaggio da nanny » gio giu 23, 2011 2:56 pm

Ho un problema con Vittoria, 4 anni e mezzo di "maliziosità" per così dire.
Mi spiego: capita che lei abbia delle preferenze per qualcuno dei nostri amici, tutti ragazzi giovani (e biondi e con gli occhi chiari :eeeeeeeeeee. ) e ancora senza figli e che si comporti con loro in maniera poco appropriata, l'altra sera, per esempio era in braccio a suo papà e si ostinava ad accarezzare sul collo un nostro amico, che un pò scherzando un pò no alla fine mi ha detto di essere quasi in imbarazzo. Ora, io sono convinta che la malizia sia negli adulti ma il mio pensiero è che possa trovare sulla sua strada un mostro, non tra i nostri amici certo, ma magari ad una festa, al mare, al centro estivo, in un posto in cui magari io non ci sono a difenderla, visto che è capitato lo facesse ad una festa con un ragazzo che non conosceva. Solo all'idea mi viene da vomitare, ma come glielo spiego? Per lei è solo un scherzo!
Pensavo di dirle che ci sono certi tipi di scherzi che si fanno solo da grandi o quando si è fidanzati come quando il papà le ha detto che non voleva farsi baciare sulla bocca (scelta sua eh, io lì non ci vedo proprio niente di male).
Avete qualche idea?


stella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:03 am

Messaggio da stella » gio giu 23, 2011 4:33 pm

Capisco le tue preoccupazioni, ma credi che sia opportuno aprire un discorso di questo tipo con lei?
Certo una volta ci si limitava a raccomandare ai propri figli di non accettare caramelle dagli sconosciuti e questo in un certo senso doveva bastare per tutto, o almeno credo. Quest'aspetto di tua figlia ha una sua bellezza e genuinità e vedere una bimba tanto espansiva è piacevole; di gente ne vedrà e ne incontrerà tanta e non credo che una carezza in meno possa fare la differenza!
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » ven giu 24, 2011 10:01 am

stella ha scritto:Capisco le tue preoccupazioni, ma credi che sia opportuno aprire un discorso di questo tipo con lei?
Certo una volta ci si limitava a raccomandare ai propri figli di non accettare caramelle dagli sconosciuti e questo in un certo senso doveva bastare per tutto, o almeno credo. Quest'aspetto di tua figlia ha una sua bellezza e genuinità e vedere una bimba tanto espansiva è piacevole; di gente ne vedrà e ne incontrerà tanta e non credo che una carezza in meno possa fare la differenza!
E ma infatti il mio dubbio e' proprio sul dirle qualcosa a proposito, perche' lei non potrebbe, credo, capire cosa intendo io. Pero' davvero a volte un po' esagera, senza consapevolezza sicuramente...
stella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 31
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:03 am

Messaggio da stella » sab giu 25, 2011 2:40 pm

Se ancora non potrebbe capire cosa un suo gesto può provocare in un adulto MALATO vuol dire che non rientra nel suo sistema emozionale quella malizia come la intendiamo noi.
Credo (nella mia quasi totale ignoranza) che un bimbo a 4 anni sia molto incuriosito dalle carezze, dalla sessualità così come può essere incuriosito da una bambola o una macchina.
Mio fratello a 3 anni ha preso nostra cugina della stessa età, le ha detto "ci sposiamo e ora andiamo a fare l'amore" e si sono messi sotto il tavolo; tutto questo tranquillamente davanti a noi adulti!
E' un gioco: sperimantano, provano, imitano.....
Se al mondo esistono soggetti rischiosi e malati, non è detto che bisogna alterare la propria natura.
Se ci sono i ladri non metto le grate alle finestre perchè voglio potermi affacciare fuori con la testa.....mi spiego?
Rispondi