NON CE LA FACCIO PIù!!!!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Mariateresa

NON CE LA FACCIO PIù!!!!!!

Messaggio da Mariateresa » mer giu 22, 2011 7:46 pm

le mie piccole mi stanno proprio distruggendo...non tanto giulia che ha un anno e che anche se ne combina di mille colori,tutto sommato va ancora bene...ma sofia che a settembre compie 3 anni mi fa dannare l'anima...mille capricci...non so quanti NO...no questo no quello...vuole vestirsi come dice lei..non si fa pettinare...niente codini...la scarpe solo quelle chiuse ed io non riesco a farmi ascoltare...le sculacciate non servono a niente, le urla neanche,l'indifferenza peggio...Ma voi come fate??????


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer giu 22, 2011 7:55 pm

Resetta tutto e riparti da zero con lei.

Invece di metterti contro di lei, cerca di venirle incontro nelle cose il più possibile. Se si impunta che vuole un vestito invece di un altro, lascia che si metta quello, se una cosa che vuole fare non è pericolosa non dirle di no... Rivedi tutti i divieti e le limitazioni, e cerca di porre il minimo e lasciare che si gestisca il più possibile.

Sii empatica nei suoi confronti, che è in preda alla gelosia da primogenita e ad un'età difficile, in cui vorrebbe poter imporre le sue volontà ma è anche molto difficile esprimerle e capirle.
Mostrati disponibile alle coccole, alle rassicurazioni, alla comprensione verbale e affettiva. Parlale direttamente e dille che la capisci, e quando c'è qualcosa che proprio non si può fare, mantieni la calma e lascia che sfoghi il suo nervosismo.
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » mer giu 22, 2011 8:00 pm

Bè per esperienza potrei dirti che urla e sculacciate non solo non servono a niente ma peggiorano la situazione..a parte che poi io mi sento quando mi ci costringe sull' orlo della disperazione malissimo dopo che cedo al nervosismo..io non mi intestardirei se le cose non sono di fondamentale importanza va bene non vuoi i codini vuol dire che sentirai caldo tesoro..preferisci le scarpe chiuse i piedini ti faranno male e puzzeranno pure...se hai la fortuna di poter dialogare con la tua bimba, cosa che io non posso tanto fare perchè il mio non parla, potresti provare a farle capire con dolcezza senza innervosirti e pur vero che non è tanto facile sopratutto quando si intestardiscono...
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » mer giu 22, 2011 8:14 pm

Sheireh ha scritto:Resetta tutto e riparti da zero con lei.

Invece di metterti contro di lei, cerca di venirle incontro nelle cose il più possibile. Se si impunta che vuole un vestito invece di un altro, lascia che si metta quello, se una cosa che vuole fare non è pericolosa non dirle di no... Rivedi tutti i divieti e le limitazioni, e cerca di porre il minimo e lasciare che si gestisca il più possibile.

Sii empatica nei suoi confronti, che è in preda alla gelosia da primogenita e ad un'età difficile, in cui vorrebbe poter imporre le sue volontà ma è anche molto difficile esprimerle e capirle.
Mostrati disponibile alle coccole, alle rassicurazioni, alla comprensione verbale e affettiva. Parlale direttamente e dille che la capisci, e quando c'è qualcosa che proprio non si può fare, mantieni la calma e lascia che sfoghi il suo nervosismo.
I miei sono ancora piccoli, ma queste parole esprimono in pieno il mio pensiero!
Mariateresa

Messaggio da Mariateresa » mer giu 22, 2011 11:01 pm

Giusy79 ha scritto:Bè per esperienza potrei dirti che urla e sculacciate non solo non servono a niente ma peggiorano la situazione..a parte che poi io mi sento quando mi ci costringe sull' orlo della disperazione malissimo dopo che cedo al nervosismo..io non mi intestardirei se le cose non sono di fondamentale importanza va bene non vuoi i codini vuol dire che sentirai caldo tesoro..preferisci le scarpe chiuse i piedini ti faranno male e puzzeranno pure...se hai la fortuna di poter dialogare con la tua bimba, cosa che io non posso tanto fare perchè il mio non parla, potresti provare a farle capire con dolcezza senza innervosirti e pur vero che non è tanto facile sopratutto quando si intestardiscono...
bè ti dico che certe volte arrivo proprio all'esaurimento nervoso e inizio ad urlare...spaventando anche la piccolina e dopo lo sfogo non ti dico i pianti che mi faccio non risolvendo alla fine niente...io sono una persona molto dolce e comprensibile che non ama nessun tipo di violenza nè fisica nè psichica,soprattutto sui bambini...ma ultimamente mi meraviglio di me stessa,sto perdendo proprio le staffe...non riesco a gestire più tutto...dalla mattina alla sera è una continua lotta (in realtà con entrambe le piccole) ma sofia è quella che mi fà perdere il lume della ragione...non c'è dialogo che tenga...anzi mi risponde male e mi alza anche le mani e allora io sclero!!!
Rispondi