Autosvezzamento: non ho capito una cosa...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Autosvezzamento: non ho capito una cosa...

Messaggio da Sharazade » mar giu 21, 2011 7:01 pm

Allora, questa cosa dell'autosvezzamneto come idea mi piace abbastanza.

Penso che il contatto e la sperimentazione con i cibi "dei grandi" sia la chiave fondamentale che è mancata a mio figlio, che praticamente fino a 3 anni ha voluto solo minestre.

quindi con la seconda cambio registro. Però leggendo qua e la mi sorge il dubbio, o non ho capito io.

I cibi nello svezzamento vengono di solito proposti a tappe, e solo dopo TOT mesi. Chessò il glutine a 7 mesi, il pomodoro dopo i 10 (faccio numeri a caso che non ricordo)

Invece nell'autosvezzamento i cibi sono proposti indiscriminatamente? Non so se è chiara la domanda...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar giu 21, 2011 7:12 pm

Esatto. Quando un bambino è pro to a mangiare, lo è per tutto. E gli studi confermano che ritardare l'inserimento di cibi particolari aumenta il rischio di allergie (in quanto il corpo non viene correttamente stinato e disimpara a comportarsi cone dovrebbe) e nel caso di un'allergia già presente accorgersene a 6 mesi come a 12 non cambia nulla.

In ogni caso, la regola base è il buon senso. Non c'è motivo di dare nello stesso giorno la prima volta uovo, pomodori e gamberetti.

Considera inoltre che con l'autosvezzamento le dosi di cibo solido sono ridotte, perché sono assaggi su richiesta, e quindi eventuali reazioni sono anxh'esse ridotte
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 21, 2011 7:18 pm

Le tappe variano da pediatra e pediatra e da nazione a nazione. Non hanno nessun fondamento scientifico. Gli studi fatti hanno fatto emergere che le allergie sono più rare se l'alimento viene introdotto prima (sempre se il bimbo è pronto). Ovviamente ci va buon senso. Se un giorno si da la prima volta l'uovo non è il caso di dare anche le fragole per la prima volta. Per la celiachia o si ha o non si ha. Prima si scopre (i sintomi sui piccoli sono più evidenti) prima si elimina il glutine
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 21, 2011 7:20 pm

Aggiungo che inoltre pare che l'inserire più alimenti in piccole dosi stressi meno il sistema immunitario che uno solo in grossa dose
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer giu 22, 2011 12:15 pm

mi avete quasi convinta...ora Greta piange e devo preparare pranzo x Fede, spero di tornare nel pomeriggio....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 22, 2011 12:17 pm

Prendi il libro comunque aiuta
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 22, 2011 12:19 pm

E comunque fra auto svezzamento puro e il classico ci sono varie vie di mezzo. Nessuno vieta di evitare le pappe ma andare caute con gli inserimenti per dire
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer giu 22, 2011 1:22 pm

lenina ha scritto:E comunque fra auto svezzamento puro e il classico ci sono varie vie di mezzo. Nessuno vieta di evitare le pappe ma andare caute con gli inserimenti per dire
che è più o meno quello che ho scelto di fare io. Ma per una mia tara, mica per altro. Oggi ad esempio avevo pesce, ma a lui non l'ho dato. Ieri gli ho fatto la pasta al pomodoro, per qualche giorno mi fermo a quella. L'uovo ancora nulla (così com'è intendo, perchè in realtà "nascosto" l'ha già mangiato, visto che domenica ha assaggiato un pezzo di crostata)
Rispondi