sistemazione figli in estate.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

sistemazione figli in estate.

Messaggio da stefyna77 » sab giu 18, 2011 1:31 pm

So che è un problema comune a molte famiglie.

Le scuole e gli asili finiscono e .... e ??

Quest'anno mi va ancora bene, forse pure il prossimo,
perchè al nido per 15 giorni fanno il centro estivo (anche se al costo quasi intero di un mese..)
e alla materna privata qui da noi anche.

Ma dal 15 al 30 luglio dovrò fare i salti mortali per sistemarli un pò qua, un pò là.

Io e mio marito lavoriamo insieme e la ditta chiude 3 settimane ad agosto, quindi ferie forzate , ci siamo presi tutto il mese , e almeno fino al 31 agosto siamo coperti.

Che poi c'è anche il problema dal 1 al 15 settembre.

I centri estivi per le elementari e per le medie qui da noi ci sono, ma sono piuttosto cari, ed a numero chiuso , quindi mi immagino già che tra un paio d'anni spenderò in un mese quello che guadagno io lavorando, solo per sistemare i pupi .

Ma come è possibile questa "carenza" si assistenza alle famiglie appena finiscono le scuole ?

In una famiglia in cui entrambi lavorano, in cui i nonni sono latitanti o assenti..che si fa ? si paga, e tanto.
A me questa cosa non sembra per niente giusta.

Voi come siete messi ?
In particolare, chi ha figli che vanno alle elementari...come fate?


Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » sab giu 18, 2011 2:01 pm

ma per esempio per qualche ora un vicino?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab giu 18, 2011 2:44 pm

Per me sarebbe/sarà un problema anche non lavorando, perché una bambina come Arianna ha bisogno di tempo da gestire come al nido (e il parco non le basterebbe, perché la annoia, e non ci puoi stare tutto il giorno).

Noi abbiamo la fortuna che il nido tiene aperto anche d'estate, a parte 3 settimane in agosto (per cui ho già il patema).
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » sab giu 18, 2011 2:58 pm

ehh come facciamo...facciamo che paghiamo e Alessia va al campo estivo della scuola (siamo io prima elementare) e daniele che a settembre andrà alla materna me lo guarderà mia mamma, ma solo perchè sennò paga di qua, paga di là... Addio ferie.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab giu 18, 2011 2:58 pm

Sheireh ha scritto:Per me sarebbe/sarà un problema anche non lavorando, perché una bambina come Arianna ha bisogno di tempo da gestire come al nido (e il parco non le basterebbe, perché la annoia, e non ci puoi stare tutto il giorno).

Noi abbiamo la fortuna che il nido tiene aperto anche d'estate, a parte 3 settimane in agosto (per cui ho già il patema).


Infatti, il problema è anche quello..
che per esempio Leo a stare in casa si annoia tantissimo.
Alle va ancora bene, a lui basta un tavolo per arrampicarsi o qualche rotolo di carta da srotolare.. he he he

Vicini disponibili non ne ho, e prendere una baby sitter sarebbe ancora più costoso del centro estivo !

Oltretutto, per esempio, il centro estivo comunale qui da noi è per i bambini dalla prima elementare alla terza media....cioè...mettono insieme bimbi di 6 con bimbi (anzi adolescenti) di 14 anni...
io non so se sarei così tranquilla a mandarcelo...
Senza considerare poi che comunque finisce a metà luglio !
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » sab giu 18, 2011 3:00 pm

non tutti! Per fortuna quello di ale riprende fino a inizio scuola.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab giu 18, 2011 3:00 pm

Simom ha scritto:ehh come facciamo...facciamo che paghiamo e Alessia va al campo estivo della scuola (siamo io prima elementare) e daniele che a settembre andrà alla materna me lo guarderà mia mamma, ma solo perchè sennò paga di qua, paga di là... Addio ferie.


appunto...salti mortali per cosa poi ??

mah..

io quando ci penso non trovo una risposta.

E inizio già a pensare alle scuole medie, che non ha pomeriggi e mi troverei con un bimbo di 11 anni che alle 12.30 o alle 13.00 esce da scuola, mentre io esco alle 15.30 (e solo perchè ho chiesto 2 ore di permesso non retribuite altrimenti uscirei alle 17.30 )..
ma senza lavoro o con lavoro part-time non possiamo tirare avanti.

E'...è....frustrante.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » sab giu 18, 2011 3:01 pm

Simom ha scritto:non tutti! Per fortuna quello di ale riprende fino a inizio scuola.

che meraviglia..qui da noi no.

e anche i primi 15 giorni di settembre sarei scoperta completamente.
Rispondi