consiglio colazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

consiglio colazione

Messaggio da Lucia76 » ven giu 17, 2011 6:18 pm

ciao mamme :)
rieccomi per chiedervi un consiglio: la mia bimba sta per compiere un anno.. di già! la allatto ancora, tre volte al giorno: appena sveglia, a metà pomeriggio (ad "integrazione" della merenda) e la sera dopo cena prima di metterla a nanna. Mi chiedevo questo: fino a quando il solo mio latte le sarà sufficiente per la prima colazione? per ora sembra le basti perchè, dopo averla allattata verso le 6/6.30 del mattino, fa merenda con frutta o yogurt (ed eventuali biscotti) verso le 9.30/10, mi chiedo però quando e come mi accorgerò che la colazione così non le è più sufficiente (non solo come quantità intendo)?
mi chiedevo anche, quando passeremo al latte vaccino per la colazione del mattino, glielo darò nel biberon o nella tazza visto che non usa un biberon da almeno 5 mesi.. ed è abituata a bere sempre l'acqua solo dal bicchiere? e come quantità, come mi regolo?
poi chiederò alla pediatra se pensa sia meglio all'inizio diluirlo un pò con acqua oppure no, ma nel frattempo volevo chiedere consiglio a voi su questo "passaggio"...
grazie :)


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » ven giu 17, 2011 6:25 pm

intanto il tuo latte va benissimo.
Per le quantità e tutto il resto, te lo farà capire lei.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven giu 17, 2011 7:18 pm

Si fanno capire, vedrai. Anche solo per il fatto di aver fame più presto del normale o di rifiutare addirittura il seno.

Non c'è alcuna necessità di passare al latte vaccino, in ogni caso, a meno che tu non voglia smettere per qualche motivo E lei accettasse il vaccino (molti bimbi allattati non lo prendono).
E comunque il latte vaccino NON è necessario nella dieta di un bambino svezzato o di un adulto, quindi una volta che non prenderà più il tuo latte può fare colazione anche con uno yogurt, un succo, un tè, con biscotti, un toast, pane, ecc.

Per il dove proporle altro da bere, la cosa migliore è far scegliere a lei. Vista l'età, escluderei il biberon e darei o tazza con beccuccio o tazza (o bicchiere) normale, tanto più se è già abituata. Un succo si può bere dal brick con la cannuccia, per dire.
Rispondi