lingua a carta geografica.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

lingua a carta geografica.

Messaggio da Claudina » gio giu 16, 2011 9:47 am

Io non sapevo che esistesse, e invece mio figlio ce l'ha.
Credevvo avesse mangiato qualcosa che gli da fastidio, invece pare che sia una condizione stabile e normale, più frequente nei bambini che hanno predisposizioni allergiche.
In pratica la lingua è tutta chiazzettata, a volte più marcatamente, a volte meno.

Da Wikipedia
Le papille filiformi continuamente si perdono e ricrescono, la malattia risulta asintomatica,[10] mentre la zona più colpita sono i margini laterali della lingua.[5] Si riscontra talvolta anemia[6] Le lesioni possono variare nel corso della malattia, sia per quanto riguarda il colore (talvolta le macchie appaiono rosse)[11] e le dimensioni[10] e possono anche spostarsi.[12]
Diversi studi suppongono una natura allergica della lingua a carta geografica[28] essi sono stati condotti su persone che soffrono di asma e rinite evidenziando che la malattia può essere ritenuta un segno clinico.

La cosa in se fa abbastanza schifo, ma poi ho scoperto che esiste anche la "lingua scrotale" e mi sono rincuorata. :occhiodibue:


Luna

Messaggio da Luna » gio giu 16, 2011 10:18 am

l'ho sempre avuta anche io .....e non sono soggetta ad alcun tipo di allergia......
unico problema, se ho dei periodi con carenza di vitamine, la lingua tende a tagliuzzarsi....
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » gio giu 16, 2011 10:42 am

L'abbiamo sia io che mio figlio.
Però non siamo allergici a niente.
Però al cambio di stagione compaiono le chiazze e facciamo una bella cura vitaminica e di ferro; seconod il mio medico è un segnale di debolezza.
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » gio giu 16, 2011 12:08 pm

ai cambi di stagione? quindi ci sta che gli sia venuta fuori adesso, con il caldo in arrivo (vabbè che piove da settimane poi).
che vitamine dai a marco?
così magari le prendo per ale.
ma è fastidioso?

ieri mangiando il gelato ogni tanto piangeva, dice che si morde la lingua, ma non è che gli fa male?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio giu 16, 2011 1:11 pm

will ce l'ha da sempre, va e viene ma non sono riuscita ad associarla a nulla, non è allergico ( per ora ) e non sembra dargli fastidio.
asolina

Messaggio da asolina » ven giu 17, 2011 9:13 am

presente anche la girl, ma non ha nessun altro sintomo,allergia o intolleranza mai fatta male.
Rispondi