si addormenta solo con papà e mamma!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

si addormenta solo con papà e mamma!

Messaggio da bubina » mer giu 15, 2011 10:54 pm

Stasera siamo andati all'incontro per il battesimo, lasciamo tommy a mia cognata nell'ora critica dell'addormentamento (21.00-22.00).
Ero fiduciosa, ho pensato: Tommaso nelle braccia della zia si addormenterà cullato, oppure dondolato nel passeggino...
Macchè! Quando sono rientrata mia cognata aveva i capelli dritti, ha detto che ha pianto come squartato per venti minuti, lei- donna con esperienza, ha cresciuto due figli e altrettanti nipoti-non è riuscita a placarlo con niente!!
E mi ha subito sgamato: "NON LO ADDORMENTERAI MICA CON LA TETTA?!"
E certo! Infatti l'ho preso, ci siamo messi a letto, tempo cinque minuti di ciuccia si è addormentato profondamente (però ha ancora i singulti del pianto, povero cucciolo....)
Ma come faremo per i prossimi DUE incontri? e nel futuro? Quando tornerò a lavoro e lui sarà curato dalla zia o andrà al nido?

Mi consola il fatto - è un pò triste quello che sto per dire- che il figlio di una mia amica "resettato" con Estivill (testuali parole), oggi in assenza della mamma e affidato alle cure della suocera, ha pianto pure lui mezz'ora!

Sto cercando senza molta convinzione di emanciparlo dalla tetta con il metodo dolce della rimozione in stile Plantey (da Fate la nanna senza lacrime), ma ancora la strada è lunga mi sa...


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer giu 15, 2011 11:04 pm

Tanto per rimanere in tema di similitudini tra i nostri cuccioli... con Alberto è uguale!
Si addormenta solo con me e alla tetta o in giro sul passeggino.

Come faremo domani non lo so ma se c'è una cosa che ho imparato è che oggi non è uguale a domani e che le abitudini dei neonati, soprattutto in tema di sonno, possono cambiare nel giro di poco.

Povero piccolo ha ancora i sussulti del pianto, coccolalo tanto!
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mer giu 15, 2011 11:12 pm

Sì, tante coccole! Che emozione quando mi ha visto e si è tutto illuminato (sottotitolo delsuo pensiero: ecco la tetta!!!) Adesso è qui che dorme vicino a me!
In effetti non voglio dannarmi ora, noi ci troviamo così bene ad addormentarci così che non vorrei cambiare, però ecco, vorrei trovare anche dei metodi alternativi perchè possa adattarsi a diverse situazioni...
Spero solo che mercoledì prox sia quantomeno più tranquillo. Oggi comunque è stata una giornata un pò atipica, con sonno interrotto da diverse visite e secondo dentino in arrivo!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 16, 2011 8:13 am

Bubina, tuo figlio è ancora MOLTO PICCOLO.

Non serve abituarli per tempo togliendo loro quella rassicurazione che hanno, quando sarà il momento per imparare ad addormentarsi stabilmente con un'altra persona, imparerà un nuovo metodo con quella specifica persona (come al nido). Ma per VOI DUE il seno è perfetto, ora e più avanti.

Con tua cognata è abituato a stare da solo senza di voi?
Io trovo davvero normale che non abbia saputo addormentarsi senza di te. E NON C'ENTRA IL SENO, perché sono convinta che non si sarebbe addormentato lo stesso. TU non c'eri in un momento così importante della giornata, e lui ne era preoccupato.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio giu 16, 2011 8:16 am

è normale.
lui sapeva che nella fase della nanna ci sei tu,sempre tu e si è trovato spaesato.
vuoi mettere le braccia della mamma con quelle della zia?
non c'è bisogno di metodi particolari.
per esempio mio figlio si è abituato alla presenza della nonna se noi uscivamo per commissioni urgenti...c'è voluto parecchio tempo perchè si rilasasse,e solo qualche mese fa...tornando a casa dopo un uscita l'ho trovato addormentato accanto a lei sul divano...senza tetta.
Proprio lui che si addormenta SOLO con me e la tetta.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio giu 16, 2011 8:18 am

ila lo dice meglio.
trovera il modo adatto per addormentarsi con quella persona.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » gio giu 16, 2011 2:31 pm

e' vero, è proprio piccolino, è la stessa cosa che ha detto mia cognata stamattina quando ci siamo sentite!
in effetti era la prima volta che ci allontanavamo nell'ora dell'addormentamento serale, mannaggia a questi corsi serali per il battesimo, ne abbiamo altri due da fare! Me lo porterei anche dietro, ma temo sia peggio trovarsi stanco in un ambiente luminoso con tanta altra gente...
Con mia cognata era rimasto solo una volta da solo per tre ore, ma era di mattina ed è andato tutto bene.
Per la prossima volta se dovesse ancora piangere abbiamo pensato che lei può portarlo a fare un giro, tanto ora le temperature sono miti e lui di solito fuori all'aria aperta più facilmente e dorme.

A fine settembre tornerò al lavoro part-time, al 90% me lo curerà questa cognata (se no, andrà al nido), cosa dite, verso settembre inizio ad abituarlo a stare solo con lei ogni tanto? Le vacanze le passeremo assieme, a stretto contatto quotidiano, quindi anche questa sarà un'occasione per familiarizzare ulteriormente (adesso ci vediamo una o due volte a settimana).
beatrix

Messaggio da beatrix » gio giu 16, 2011 6:52 pm

Ma se non la conosceva bene chiaro che non si è addormentato!
Tranquilla vedrai che abituandosi a lei troveranno il loro sistema. come dice Ila
Rispondi