Assolutamente NO a biscotti e merendine?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Assolutamente NO a biscotti e merendine?

Messaggio da Sharazade » mer giu 15, 2011 2:44 pm

Ieri è venuta a trovarmi la mamma di una bimba che va a scuola con Federico.

Visto che con la nuova arrivata ricevo parecchie visite, mi sono munita di biscottini vari, gelati e succhi di frutta da offrire.

Premesso che Federico fa colazione con pane e marmellata fatta in casa da me con frutta BIO dei miei genitori, a merenda mangia frutta o Yogurt e che la verdura non manca mai dalla mia tavola, presumo di far mangiare abbastanza sano mio figlio.

Patatine rarissimamente, ma merendine per le emergenze le compro. E anche biscotti.

Ieri offro a questa mamma e la sua bambina dei biscotti (tipo RINGO); la mamma guarda schifataa mi dice che loro mangiano solo cose sane. Ma la bambina si è praticamente avventata sul piatto, ha mangiato tantissimi biscotti; la mamma mi ha detto che non li aveva MASI mangiati, parliamo di bambini di 4 anni.

Poi viene fuori la storia che stasera si va in pizzeria con tutti i bimbi per festeggiare la fine dell'anno, ma loro non vengono perchè appunto mangiano SOLO cose sane. Ma la pizza sarà così dannosa? Per una volta?

Non si rischia di innescare un meccanismo contrario nei bambini, cioè appena la mamma gira l'occhio quella le si divora le peggio schifezze?


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer giu 15, 2011 2:45 pm

di gente strana ce n'è al mondo eh ?

non ho parole !!

credo anche io che poi l'effetto sia che il bimbo appena può "fa il pieno" di tutto quello che gli è vietato..il che forse è molto peggio che concedere qualcosa ogni tanto !!

detto questo, la cosa che mi stupisce è...ma la pizza ????? aaaahh...
beatrix

Messaggio da beatrix » mer giu 15, 2011 2:47 pm

secondo me sì, è come dici tu. si innesca l'amore per il proibito.

anch'io ero talebana del mangiar sano, in teoria.

E' durata finché i miei figli nonhanno scoperto le schifezze e non ho visto quanto fossero felici :cisssss:

Detto questo, in casa non compro nulla, solo il succo di frutta e i biscotti. per il resto, pane e miele o marmellata, cose così. Però hanno assaggiato la cioccolata, le patatine, i popcorn li faccio io una volta ogni spesso...

Insomma, mi regolo un po' come per noi.

Unica cosa, caramelle non ne dò. C'è tempo....!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 15, 2011 2:50 pm

Ognuno fa le sue scelte ovviamente.
Personalmente sono per mantenere un'alimentazione sana ma allo stesso tempo permettere le eccezioni anche perchè se no c'è davvero il rischio che diventino il "frutto proibito"
marte71

Messaggio da marte71 » mer giu 15, 2011 2:50 pm

io sono per la via di mezzo, come in tutte le cose.
non ho mai privato di nulla mia figlia, lo trovo controproducente.
e ora a 8 anni infatti non ama per nulla cioccolato e salame :ehehe:
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer giu 15, 2011 2:52 pm

beatrix ha scritto: Unica cosa, caramelle non ne dò. C'è tempo....!
Questa cosa sono riuscita a mantenerla per un pò, poi hanno cominciato a offrirgliele, la nonna a comprargliele.

Vabbè che per fortuna non è così goloso, ma dovessi vedere davanti a un gelato gli si illumina il viso di immenso .-D
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer giu 15, 2011 2:53 pm

Io cerco nei limiti del possibile di farle mangiare cose "buone e sane", ma non mi sognerei mai di vietarle un compleanno o una festa in pizzeria perchè non so cosa mangerà e non ci sono cose sane!

Questi bimbi alla fine si sentiranno esclusi oltre che affogarsi con cibi proibiti quando sarà possibile..
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » mer giu 15, 2011 2:53 pm

io credo che la base deve essere un alimentazione sana nella quale vengano contemplate anche cose meno sane ogni tanto.
la proibizione assoluta sul cibo non mi piace proprio.
Rispondi