Dieta dissociata dei genitori e autosvezzamento del piccolo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Dieta dissociata dei genitori e autosvezzamento del piccolo

Messaggio da lalla1974 » mer giu 15, 2011 8:48 am

Ciao a tutte. Da qualche parte avete già trattato l'argomento ma al momento non lo ritrovo, quindi scusate se mi ripeto.
Prima di iniziare l'autosvezzamento la nostra alimentazione consisteva in un primo a pranzo (più verdura eventualmente) e un secondo a cena più verdura. Si può mantenere questo stile anche per un bambino piccolo? Da quando ho iniziato con l'autosvezzamento cerco sempre di introdurre proteine anche a pranzo (anche perchè solo recentemente abbiamo iniziato con la cena) ma alla lunga questo un pò mi pesa. non so mai cosa preparare.....il pranzo per noi era un pasto veloce, un piatto di pasta con un sugo già preparato(da me) e basta!

Ho un pò paura del discorso che ho sentito fare spesso da Lenina che un alimentazione con troppe fibre e poche proteine può portare carenza di ferro.
Che ne pensate? dovrò modificare la nostra dieta? al momento enea è ancora allattato quindi eventuali carenze di proteine le dovrebbe compensare, giusto?

poi abbiamo un altro problema.......un alimentazione carente di legumi perchè al babbo proprio non piacciono. Su quello mi sono ripromessa di introdurli lo stesso.


uca

Messaggio da uca » mer giu 15, 2011 8:53 am

per il discorso dieta non ti so aiutare!
Per i legumi volevo chiedere pure io, perchè io non mangio proprio legumi, tranne qualche rarissima volta (tipo 2 volte all'anno) fagioli! Vorrei proporli comunque a Rebecca, ma non so come....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer giu 15, 2011 9:28 am

Noi non abbiamo mai fatto due piatti a pasto, sempre come fai tu più o meno.

Le proteine a questa età vengono assunte in maggioranza dal latte (materno o artificiale che sia, se viene dato a richiesta) quindi non c'è da preoccuparsi, anzi, dare proteine ad un solo pasto sarebbe la cosa migliore (senza considerare che ogni tanto immagino che la pasta abbia un sugo proteico, no?).

Il discorso di Lenina è valido su quantitativi ingenti di fibre, cosa che con l'autosvezzamento non accade.

Per i legumi, si possono fare zuppe, polpette di legumi frullati, bistecche di soia invece che di carne, legumi semipassati come sugo per la pasta...
uca

Messaggio da uca » mer giu 15, 2011 10:02 am

polpette di legumi frullati?? potrebbe essere interessante... trovo la ricetta nel forum?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer giu 15, 2011 10:26 am

uca ha scritto:polpette di legumi frullati?? potrebbe essere interessante... trovo la ricetta nel forum?
Non saprei, io cerco sempre su Google :cisssss:
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » gio giu 16, 2011 2:30 pm

Sheireh ha scritto:Noi non abbiamo mai fatto due piatti a pasto, sempre come fai tu più o meno.

Le proteine a questa età vengono assunte in maggioranza dal latte (materno o artificiale che sia, se viene dato a richiesta) quindi non c'è da preoccuparsi, anzi, dare proteine ad un solo pasto sarebbe la cosa migliore (senza considerare che ogni tanto immagino che la pasta abbia un sugo proteico, no?).

Il discorso di Lenina è valido su quantitativi ingenti di fibre, cosa che con l'autosvezzamento non accade.

Per i legumi, si possono fare zuppe, polpette di legumi frullati, bistecche di soia invece che di carne, legumi semipassati come sugo per la pasta...
Grazie per i consigli. La tua risposta mi incoraggia parecchio! Veramente addirittura la cosa migliore è dare le proteine ad un solo pasto? Come mai? Anche su questo ho tutta la famiglia (nonna e bisnonna) non d'accordo in quanto tutti hanno sempre fatto primo e secondo a ogni pasto e a volte carne anche due volte al giorno.......a me sembra veramente troppo!!!
Certo a volte ci sono anche i sughi proteici ma spesso no (i più gettonati a pranzo sono pomodoro e pesto).
Secondo te questo vale finchè c'è l'allattamento a richiesta o anche dopo?

Altro dubbio.....come hai detto te le verdure con l'autosvezzamento sono in dosi ridotte e io non insisto mai. Puntualmente arriva la famiglia e gli esperti di turno che mi dicono che il bambino deve mangiare tanta verdura e frutta perchè queste ti aiutano a proteggerti anche dalle malattie (questa è l'ultima esperta incontrata proprio stamani il cui figlio non si è mai ammalato perchè - sostiene lei - mangia tanta frutta e verdura :mumble: ) Cosa c'è di vero in tutto ciò?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio giu 16, 2011 2:35 pm

uca ha scritto:polpette di legumi frullati?? potrebbe essere interessante... trovo la ricetta nel forum?
http://www.noimamme.it/forum/showthread ... pette+ceci

:ok:
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » gio giu 16, 2011 4:39 pm

lalla1974 ha scritto:Ciao a tutte. Da qualche parte avete già trattato l'argomento ma al momento non lo ritrovo, quindi scusate se mi ripeto.
Prima di iniziare l'autosvezzamento la nostra alimentazione consisteva in un primo a pranzo (più verdura eventualmente) e un secondo a cena più verdura. Si può mantenere questo stile anche per un bambino piccolo? Da quando ho iniziato con l'autosvezzamento cerco sempre di introdurre proteine anche a pranzo (anche perchè solo recentemente abbiamo iniziato con la cena) ma alla lunga questo un pò mi pesa. non so mai cosa preparare.....il pranzo per noi era un pasto veloce, un piatto di pasta con un sugo già preparato(da me) e basta!

Ho un pò paura del discorso che ho sentito fare spesso da Lenina che un alimentazione con troppe fibre e poche proteine può portare carenza di ferro.
Che ne pensate? dovrò modificare la nostra dieta? al momento enea è ancora allattato quindi eventuali carenze di proteine le dovrebbe compensare, giusto?

poi abbiamo un altro problema.......un alimentazione carente di legumi perchè al babbo proprio non piacciono. Su quello mi sono ripromessa di introdurli lo stesso.
la vostra dieta è abbastanza corretta. Aggiungerei però qualche carboidrato la sera, per il piccolo. Brucia di più avendo un metabolismo più veloce.
Per i legumi, mangiali tu e falli mangiare al piccolo: magari rinunci alla carne ed inserisci dei fagioli con un cucchiaio di pasta.
Rispondi