Dieta dissociata dei genitori e autosvezzamento del piccolo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven giu 17, 2011 8:15 am

lalla1974 ha scritto:Grazie per i consigli. La tua risposta mi incoraggia parecchio! Veramente addirittura la cosa migliore è dare le proteine ad un solo pasto? Come mai? Anche su questo ho tutta la famiglia (nonna e bisnonna) non d'accordo in quanto tutti hanno sempre fatto primo e secondo a ogni pasto e a volte carne anche due volte al giorno.......a me sembra veramente troppo!!!
Certo a volte ci sono anche i sughi proteici ma spesso no (i più gettonati a pranzo sono pomodoro e pesto).
Secondo te questo vale finchè c'è l'allattamento a richiesta o anche dopo?

Altro dubbio.....come hai detto te le verdure con l'autosvezzamento sono in dosi ridotte e io non insisto mai. Puntualmente arriva la famiglia e gli esperti di turno che mi dicono che il bambino deve mangiare tanta verdura e frutta perchè queste ti aiutano a proteggerti anche dalle malattie (questa è l'ultima esperta incontrata proprio stamani il cui figlio non si è mai ammalato perchè - sostiene lei - mangia tanta frutta e verdura :mumble: ) Cosa c'è di vero in tutto ciò?
Il problema dello svezzamento "classico" è riempire un bambino di verdura (cotta, il che significa con pochissimi nutrienti rispetto a quella cruda o alla frutta) intasando il suo intestino di fibre di cui ha pochissimo bisogno (aumentano la massa fecale dando problemi di stitichezza) e che inoltre ostacolano l'assorbimento del ferro, motivo per cui si tende a dare molta carne per riequilibrare.

Le vitamine e i sali minerali di frutta e verdura sono importanti, certo. Soprattutto una volta che non prenderà più latte.
Ma poiché lo stomaco di un bambino è piccolo e il latte copre il maggior fabbisogno, è meglio non esagerare con la verdura, soprattutto se cotta. L'importante sarebbe variare, sia in frutta che in verdura, prediligendo cose di stagione.

Il "si è sempre fatto" nel campo alimentare (dove il "sempre" si intende praticamente dopo la seconda guerra) dovrebbe far pensare a quanti problemi di allergie alimentari, colesterolo alto, obesità, ecc. ci sono nel sono nostro paese da qualche decennio a questa parte. E quelli non spuntano fuori per caso.
L'esagerare con le proteine di origine animale è una delle cause.
magica_emy ha scritto:la vostra dieta è abbastanza corretta. Aggiungerei però qualche carboidrato la sera, per il piccolo. Brucia di più avendo un metabolismo più veloce.
Ecco, quoto, penso sempre che quando uno faccia un secondo intenda anche avere pane o similari a tavoli. Per un bambino è importante, i carboidrati sono il suo motore di crescita e movimento.


uca

Messaggio da uca » ven giu 17, 2011 8:32 am

Grazie!!! Le proverò sicuramente!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 17, 2011 8:53 am

Come ti dicevano è perfetto a patto di aggiungere la sera un po' di carboidrati.
Aggiungo che ai legumi i carboidrati è bene associarli sempre anche per noi adulti perchè aiutano a sfruttare bene le proteine contenute nel legume.

Dissociare carboidrati e legumi non è corretto di base.

Anche noi di solito facciamo primo a pranzo e secondo a cena.

A cena sempre contorno a pranzo dipende dal primo (se faccio gli gnocchi di spinaci non prevedo contorno idem se condisco con verdure e similari)
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven giu 17, 2011 2:24 pm

lenina ha scritto: Dissociare carboidrati e legumi non è corretto di base.
Ha ragione Lenina. Come ti consigliavo fagioli e pasta potrebbe essere l'ideale (ok anche gli altri legumi, eh).
ma va bene anche del pane tostato al posto della pasta.
carboidrati e legumi non si dissociano perchè i legumi sono privi di alcuni amminoacidi di cui invece sono ricchi i carboidrati.
I due insieme costituiscono un ottimo quadro proteico (simile a duna bistecca!). :grsm: :grsm:
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » sab giu 18, 2011 7:42 am

grazie per le vostre risposte. Ai carboidrati a cena ci avevo già pensato e infatti gli faccio spesso le patate se no il pane. Sono demoralizzata in questo periodo perchè me ne stanno dicendo di tutti i colori. Mia mamma lavora in un negozio di abbigliamento da bambini quindi per ogni cosa fa una statistica su come si comportano le altre mamme........... :sticazzi: dopo un accenno di entusiasmo sull'autosvezzamento ora è tornata all'attacco "tutte le mamme danno le pappe ai bambini", "se gli fai assaggiare la roba cotta nell'olio (non ne usiamo tanto ma di certo per noi non facciamo solo cottura al vapore) gli appesantisci il fegato" "come si fa a capire se mangia troppo o troppo poco" "non gli dai un giusto equilibrio alimentare" "appesantisci stomanco e intestino", "non gli dai delle regole alimentari". Ieri è stata una giornata deprimente da questo punto di vista......Il problema è che non so ribattere perchè forse non ho abbastanza conoscenze in fatto di alimentazione, faccio quello che mi sento e basta.
Avete qualche libro da consigliare dove posso informarmi meglio?????
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » sab giu 18, 2011 7:54 am

Aggiungo........"frutta e verdura sono indispensabili e te non gliene dai abbastanza", "gli blocchi l'intestino".........Aiutatemi a capire come controbattere, magari suggerendomi appunto qualche libro. Aggiungo anche un altro dubbio: io non sto attenta a quanto mangia le verdure o quanto mangia la pasta, propongo (oppure lui si fa capire benissimo) e quello che vuole lo mangia, basta. DOvrei fare più attenzione? Oppure....ieri eravamo a mangiare la pizza. SI è afferrato di tutto......un pezzo di scamorza affumicata dai crostini (ho pensato che un pezzettino non avrebbe fatto male a nessuno), un pezzettino di melanzane, un pezzo di pomodoro crudo....e poi naturalmente pizza. Devo sentirmi una madre snaturata perchè non gli ho preparato la pappina con le verdure????
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 18, 2011 7:58 am

Compra "io mi svezzo di solo" di piermarini. Vedrai che ti togli i dubbi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 18, 2011 8:00 am

Riguardo le quantità dei vari alimenti si bilanciano benissimo da soli. Le verdure cotte sono poco nutrienti e poco caloriche per un bimbo che ha lo stomaco piccolo praticamente inutili insomma
Rispondi