Sono iniziate...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 14, 2011 9:52 pm

Scrj ha scritto:Leni ma come fai a sapere tutte queste cose?
Dove studi?

No perchè non tutti sono in grado di riflettere sul perchè e percome, quasi tutti si fermano alla bugia e non al momento storico in cui viene detta e magari ci si incavolano pure (io in primis, per esempio, mai avrei pensato al risvolto della bugia come "momento importante").
E' bello tutto ciò.

E mi fa sentire sempre più forte perchè dietro ma e Samu ci sono persone intelligenti e competenti che ci aiuteranno un sacco.
L'ho studiato su un libro di psicopedagogia. Ma c'era anche un articolo a proposito che girava poco tempo fa su fb fra alcune noimamme


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar giu 14, 2011 10:43 pm

lenina ha scritto:Non voglio neanche dargli il messaggio "a te non credo e credo per forza a nonno che è grande" perché in questo caso sapevo con sicurezza che era una bugia ma voglio che sappia che lo considero credibile quanto un adulto. Che non si trovi mai nel tranello "nessuno ti crederà perché sei piccolo"
noi in questi casi "innocenti" diciamo sempre ai bambini che crediamo loro e abbiamo fiducia in loro anche quando la faccenda pare "strana"....di solito funziona per far sì che salti fuori l'ammissione della bugia detta!!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 15, 2011 7:17 am

Anche lui ovviamente 10 minuti dopo mi raccontava del mare e glie l'ho fatto notare. Ma sul momento non mi è venuto di fissarmi sul "non è vero"
Robebè

Messaggio da Robebè » mer giu 15, 2011 7:55 am

leda ogni tanto lo fa quando mette in disordine e invece di dire che è stata lei dice nonno, nonna, tu, mamma o papà...non so bene come risponderle e sorvolo
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » mer giu 15, 2011 8:24 am

Speriamo che non venga su bugiardo..
marte71

Messaggio da marte71 » mer giu 15, 2011 9:42 am

è una fase normalissima, anzi a dire il vero pare sia sintomo di intelligenza :ghgh:
ovvio che se la cosa degenera con l'età e con le modalità, vada indagato il motivo.
trovo che il tuo modo di gestire la cosa sia perfetto ;-)
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mer giu 15, 2011 11:25 am

ogni tanto riccardo aggiusta la realtà, ma per scherzo. per esempio sul disordine o sulle molliche sul divano dice che è stato papà e ride. ancora non è la vera fase delle bugie, ma mi sa che ci stiamo avvicinando. finora ho riso con lui, riprendendolo con l'espressione allegra, dicendogli tipo arnold:"che cavolo stai dicendo ricky"
però mi sa che anche io avrò bisogno di tanti consigli e dritte, dopo
Rispondi