sono parecchio confusa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar giu 14, 2011 9:19 am

Avevo letto dei risultati di osservazioni di svezzamenti vegetariani e pare sia vero che c'è una minore insorgenza di malattie dell'apparato respiratorio, soprattutto, se non sbaglio, tonsilliti. SI tratta di osservazioni ancora non su grandissimi numeri ma una certa casistica c'è, ora non mi ricordo esattamente la struttura ma credo sia a Torino (probabilmente è quel centro di auxologia della clinica pediatrica che Proietti nomina nel suo libro).
Il discorso del latte vaccino si sente spesso dagli omeopati, io ero scettica (il mio è uno scetticismo aperto, nel senso che non credo ma sono disposta a ricredermi!) ma ho davvero osservato un aumento del muco e patologie correlate nei momenti in cui bevono più latte. Con i miei figli è facile vederlo perché non lo bevono in modo regolare.


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mar giu 14, 2011 9:24 am

Perdonate l'ignoranza, ma che intendete per integrale?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar giu 14, 2011 9:33 am

Cos73 ha scritto:Avevo letto dei risultati di osservazioni di svezzamenti vegetariani e pare sia vero che c'è una minore insorgenza di malattie dell'apparato respiratorio, soprattutto, se non sbaglio, tonsilliti. SI tratta di osservazioni ancora non su grandissimi numeri ma una certa casistica c'è, ora non mi ricordo esattamente la struttura ma credo sia a Torino (probabilmente è quel centro di auxologia della clinica pediatrica che Proietti nomina nel suo libro).
Però in questo sarebbe interessante capire: quanti di questi svezzamenti, oltre che essere vegetariani, sono stati fatti con latte materno ad oltranza SENZA inserimento del vaccino (o artificiale che sia)? Perché io credo che conti moltissimo nei risultati se erano allattati in modo naturale (e tra i vegeteriani e i vegan c'è sicuramente molta più attenzione in questo).
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar giu 14, 2011 9:45 am

Sheireh ha scritto:Però in questo sarebbe interessante capire: quanti di questi svezzamenti, oltre che essere vegetariani, sono stati fatti con latte materno ad oltranza SENZA inserimento del vaccino (o artificiale che sia)? Perché io credo che conti moltissimo nei risultati se erano allattati in modo naturale (e tra i vegeteriani e i vegan c'è sicuramente molta più attenzione in questo).
il punto è che entrambi i tipi di alimenti favorirebbero le tonsilliti, ad esempio, quindi è chiaro che carne + latticini è peggio che solo carne o solo latticini.
Comunque sicuramente c'è una maggiore percentuale di allattamento al seno e prolungato in queste categorie.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 14, 2011 10:37 am

Temo che uno studio "serio" su questi argomenti si infattibile.
Ci vorrebbero un numero enorme di bambini seguiti sul lungo periodo (almeno 3 anni) per capirci qualcosa.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar giu 14, 2011 11:59 am

grazie, speravo in una discussione del genere. Comunque, dopo essermi arrovellata tutta stanotte, sono giunta alla conclusione che la cosa migliore sia la nostra alimentazione anche per lui. Mangiamo carne 1-2 volte a settimana, uova 1, pesce 1, formaggio1 e legumi 2-3 volte. Alternerò l'integrale con il "normale", perchè la pasta integrale di solito non la uso, mentre compro integrale il riso e il couscous, quindi direi che siamo sulla buona strada.
Ovvio che poi finchè c'è la tetta, il problema latte non si pone
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar giu 14, 2011 12:01 pm

questa storia del muco la sapevo, ma associata ai formaggi.
lo scopro adesso che sia legata anche alla carne
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar giu 14, 2011 2:09 pm

lenina ha scritto:Temo che uno studio "serio" su questi argomenti si infattibile.
Ci vorrebbero un numero enorme di bambini seguiti sul lungo periodo (almeno 3 anni) per capirci qualcosa.
Al centro che nomina anche Proietti, il centro auxologico della clinica pediatrica dell'università di Torino, seguono bimbi svezzati in modo vegetariano o vegano e che hanno introdotto la carne, se introdotta, dopo i tre anni.
E' lì che è stata fatta questa osservazione sulla assenza di tonsilliti, cioè pare proprio che non esistano fra questi bambini.
Poi cerco meglio se ritrovo dove l'avevo letto, mi pare fosse pubblicato in qualche tesi di laurea.
Rispondi