Non mastica più....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Non mastica più....

Messaggio da willy69 » lun giu 13, 2011 5:28 pm

Il cambiamento è avvenuto da un paio di mesi...in concomitanza con lo spuntare a sequenza di quattro denti si sono verificati un raffreddore costante,poi tosse e infine l'influenza...così a una generale disappetenza si è unito il fatto che ogni cosa poco più grande che gli davo da mangiare con latosse gli si impuntava e rivomitava tutto.Così,per farlo mangiar meglio,mi son trovata mio malgrado a privilegiare le "pappe"o minestrine di verdure con pastina etc...da quel momemto mi son però accorta che sistematicamente ingoia tutto,che sia la pastasciuttina che ingoia intera o il pezzettino di carne che gli va di traverso...sono un pò demoralizzata.Anche perchè adesso non so più che dargli da mangiare...e come faccio x riabituarlo a masticare?


Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » lun giu 13, 2011 5:30 pm

prova magari a dargli il sedere del pane da rosicchiare, visto che tutto in bocca non gli sta e per mandarlo giù deve per forza masticare....suppongo eh....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 13, 2011 5:32 pm

Dagli pezzi GROSSI (un'intera crosta di pizza, un pezzo di pollo non tagliuzzato) in modo che possa prenderli con le mani e gestirseli da solo.

Per il resto, reimparerà col tempo. Tu in ogni caso proponi sempre. Ma andare avanti a pezzetti troppo piccoli (come la pastina o la pasta spezzettata invece che intera) è controproducente.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » lun giu 13, 2011 6:00 pm

L'altrasera gli ho dato una crosta di pizza...ne ha staccati due o tre pezzetti,che poi ha rivomitato(interi!) insieme a tutta la minestra.... :eeeeeeeeeee. mi sembra poi che in generale ha perso interesse al cibo.anche quando è a tavola con noi manifesta insofferenza e non gli interessa più di tanto ciò che mangiamo.Prima era un piacere vederlo mangiare,adesso lo confesso sono tentata dall'aeroplanino...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 13, 2011 6:03 pm

Se non ha voglia di mangiare, lascia che non mangi. L'aeroplanino servirebbe solo ad ingozzarlo e a placare un tuo bisogno, non un suo.
Può essere che abbia meno necessità calorica in questo periodo e quindi meno necessità di cibo. O magari prende più latte.

Comunque, se non è più pronto a mangiare a pezzi, torna alle cose più lisce e ritenterai più avanti, senza però pretendere che tutto di colpo cominci a mangiare cose normali (io ho mangiato completamente liscio fino a 3 anni, per dire).
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun giu 13, 2011 6:08 pm

io personalmente non insisterei.
Secondo me se lo assecondi, pian piano riprenderà le sue vecchoie abitudini.
voglio dire se in questo momento non gli va, continua a fargli le pappe, non conosco grandi che non sanno masticare, è solo un periodo.

Sull appetito, non mi preoccuperei, ha passato un periodo bruttino, povero cucciolo, quando ritornerà in piena forma riacquisterà anche l interesse per il cibo.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » lun giu 13, 2011 9:14 pm

Avete ragione..il fattoè che adessonon so che dargli da mangiare...la carne x esempio gliela devo dare di nuovo in omo.Nello svezzamento tradizionale ad 11mesi cosa mangiano mica mi ricordo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 13, 2011 9:15 pm

willy69 ha scritto:Avete ragione..il fattoè che adessonon so che dargli da mangiare...la carne x esempio gliela devo dare di nuovo in omo.Nello svezzamento tradizionale ad 11mesi cosa mangiano mica mi ricordo!
Dipende dai pediatri ma mica devi seguire schemi no?
Rispondi