è vero che....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

è vero che....

Messaggio da nanà » lun giu 06, 2011 7:48 pm

leggevo questo articolo...quindi la credenza di dare acqua ai neonati prima dei 6 mesi nasce dall'usanza di quelli allattati al biberon,è vera?
a me sembra strano.

http://www.tuttomamma.com/acqua-neonati-sete/8461/

Uno dei dubbi più frequenti che assillano le neo-mamme riguarda il dare da bere ai propri piccoli. Molte mamme, infatti, si chiedono se anche i neonati hanno sete e quando bisogna iniziare a dar loro da bere acqua. L’organismo dei neonati è costituito in gran parte, ben il 75%, da acqua. Per questo il loro fabbisogno di liquidi è piuttosto elevato e cambia a seconda del tipo di allattamento scelto dalla mamma. Se il neonato è allattato al seno, soprattutto nei primi sei mesi, è in grado di trarre dal latte materno tutti i liquidi necessari, compresa l’acqua. Il latte materno, infatti, contiene più dell’85% di acqua e grazie ad esso il neonato riesce a soddisfare la sua sete sia d’estate che d’inverno. Se la mamma non allatta al seno, invece, può essere necessario somministrare al bambino piccole quantità di acqua.
Questo perchè il latte artificiale richiede uno sforzo renale superiore rispetto a quello naturale e in particolari situazioni come caldo eccessivo o febbre, può essere utile qualche integrazione di acqua. In questo caso, può essere somministrata, con un cucchiaino o un biberon, dell’acqua oligominerale a temperatura ambiente o acqua di rubinetto bollita.

Studi scientifici hanno dimostrato che la somministrazione di acqua nei neonati aumenta il rischio di reflusso gastro-esofageo: lo stomaco del lattante, già di per se piccolo e in grado di trattenere poco, potrebbe non saper gestire i liquidi in eccesso e, di conseguenza, rigettarli. Secondo molti pediatri, inoltre, nei primi sei mesi di vita del neonato la mamma non dovrebbe dare da bere acqua al proprio bambino perchè questa potrebbe ostacolare l’assorbimento delle sostanze nutritive contenute nel latte. L’apparato renale dei neonati, inoltre, come spiega anche uno studio del Johns Hopkins Children’s Center di Baltimora, è ancora immaturo e potrebbe non essere in grado di metabolizzare il sodio presente nell’acqua. Questo causerebbe nei bambini sonnolenza, irritabilità e, nei casi più gravi, anche un abbassamento della temperatura corporea e convulsioni.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 06, 2011 7:54 pm

Sì, nasce dal biberon, ma non esiste più questo problema, perché ora il LA 1 può essere dato a richiesta come il LM, e - pur essendo un po' più pesante e meno adatto - è comunque sufficiente a coprire le necessità di liquidi, in quanto da un punto di vista renale non è così difficile da gestire come lo era una volta (e come lo è il LA 2).
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » lun giu 06, 2011 8:00 pm

devo far leggere quest'articolo a mia madre :testata:
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun giu 06, 2011 8:28 pm

Lo sapete che da noi una pediatra (fra l'altro una delle giovani e neonatologa per giunta!) dice chiaramente alle mamme che possono dare un po' d'acqua (anzi sarebbe auspicabile soprattutto d'estate!) sia a quelli allattati al seno che a quelli allattati con LF1? Ahi voglia a dire alle mamme che non è necessaria, ma ovviamente: "l'ha detto la pediatra!"

Lasciamo stare vha, quando ho tempo voglio aprire un post appost sulla mia esperienza di lavoro alla nursery, mi sto mentalmente devastando, solo che ho bisogno di tempo per farlo!!!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun giu 06, 2011 8:35 pm

Addirittura quando è nata Ali la pediatra disse ad una mamma la cui bimba era stata sotto al lampada per ittero di dare regolarmente acqua alla piccola perchè aiutava con il piccolo problema della figlia :occhiodibue:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun giu 06, 2011 8:58 pm

si,anche qui i pediatri lo dicono a tutte le mamme.
strano che il mio,della vecchia scuola mi abbia sostenuto nell allattamento al seno,e alla richiesta dsella socera se potevamo dare tisane o acqua rispose no assolutamente.
invece una delle pediatyra piu note e che prende tutti i nuovi nati,dice apertamente di dare acqua e fa svezzare a 4 mesi se non prima.

mi chiedo perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » lun giu 06, 2011 9:38 pm

fortunatamente tra consultorio di zona, il nido in ospedale e la pediatra nessuno ci ha mai consigliato l'acqua...in nessuna forma...men che meno le tisane con lo zucchero!!! fino a 6 mesi niente.
e poi comunque il problema non si pone perchè Diego,seppura allattato con LA, l'acqua me la sputa in faccia!!! ;)
cma la pediatra ci ha svezzato alle pappe da una settimana e come vedete dallo sticker siamo alle porte del sesto mese ;) mi pare buono, no!?

Speranza, nn vedo l'ora che scrivi della tua esperienza nei nidi (toscana, giusto!?) perchè sono molto curiosa!! però sò che sono finita in un ottimo ospedale che da le giuste dritte su tutto, dal parto all'allattamento (buzzi di milano)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun giu 06, 2011 10:58 pm

ma poi........perché l'acqua di rubinetto BOLLITA?
considerato il fatto che se la beviamo noi è potabile e che bollire quella per il LA serve solo per sterilizzare la polvere non pastorizzata. E inolre per placare la sete servono i sali minerali, quindi perché oligominerale?
Il pediatra mi disse, a suo tempo, di usare acqua oligo solo per la preparazione del LA, perché data la frequenza di somministrazione poteva alla lunga essere troppo pesante, ma per bere acqua, al momento della sete, era meglio acqua con residuo fisso alto proprio perché altrinenti non aveva senso dargliene!
Rispondi