week-end con duenne ingestibile!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

week-end con duenne ingestibile!

Messaggio da CLAUDIA69 » lun giu 06, 2011 3:14 pm

mammine lo sò che questo argomento è stato più volte discusso in questo forum, ma io non riesco proprio a farcela ed ho bisogno di confrontarmi con voi o forse solo sfogarmi :cry:
questo week-end siamo andati a spoleto e come al solito christian non si è smentito e al ristorante si è comportato da bimbo ingestibilissimo.
mai che stesse seduto per almeno 5 minuti sulla sedia o in braccio a noi quando si mangia (il seggiolone neanche a parlarne ce lo sbatte in testa)
e ogni persona o famiglia che entrava e si sedeva al suo tavolo lui correva da loro a rompergli le scatole imbambolandole con le sue frasi ad effetto : " lo sai che io guido le mommommi (moto)? oppure le rimbambiva con parole sue
e noi a rincorrerlo per il ristorante e a sgridarlo che non si corre e che non si dà fastidio alle persone, ma tutto ciò che sortivamo era un peggiorare le cose e lui con il viso da furbetto ci guardava e si metteva a correre per i tavoli seminando il panico tra i camerieri ed io con la vergogna di essere giudicata dalle altre mamme cercavo di minimizzare ma la cosa invece mi faceva imbestialire perchè non ero minimamente ascoltata da mio figlio,
anche se le persone ridevano e sembrava divertirli ma io mi sentivo come una mamma maleducata e ignorante e mi disperavo cercavo di distrarlo ma niente lui mi sfuggiva appena poteva e così ogni volta che decidiamo di andare fuori!
E' un bimbo molto socievole e chiacchierone questo lo dicono anche all'asilo ma temo che se non riuscirò a farlo calmare, almeno in queste situazioni, lui si prenda il sopravvento e che ogni volta che andremo fuori o saremo invitati a cena si comporti sempre così anche da grande.
Sono veramente disperata e non scherzo, la cosa mi preoccupa e non capisco se sono io troppo esigente o ho un bimbo che fà di tutto per attirare l'attenzione.
ho provato anche a portargli dei giocattolini per distrarlo ho provato varie cose ma niente non ci riesco
suggerimenti?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 06, 2011 4:35 pm

A me sembra un normale bambino della sua età.

Il fatto che voglia partecipare attivamente alle chiacchiere con gli adulti lo vedo come una buona cosa, non una cattiva.

Per quanto riguarda lo stare tranquillo... perché dovrebbe, si annoia.
Io sono dell'idea che con bimbi di quest'età o lo si segue passo passo ovunque vada (e si mette in conto di farlo in continuazione) o si va in posti dove ci sono zone apposite per bimbi o non si va e si aspetta che siano più grandi.

Con Arianna il tempo limite al ristorante è: finire la sua cena, il che può voler dire 10 minuti come poco di più, in base a quanta fame ha. Ma se non ha voglia di mangiare, uno di noi due è in giro a farle fare la turista.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun giu 06, 2011 4:40 pm

non ti preoccupare,sei in buona compagnia:mio figlio è sempre stato cosi.
non ho consigli da darti,ma rimango qui.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 06, 2011 4:41 pm

C'è un periodo in cui il ristorante è cose simili non sono adatti ed è proprio questo.
Sono loro a fare un piacere a noi se stanno buoni un po', non certo noi a farlo a loro portandoceli.
Questo periodo passa (Lorenzo ora ama andare al ristorante)
Finchè c'è l'unica è portare pazienza, un po' con i giochini un po' portandoli a turni a passeggio (utili i ristoranti con acquario dei pesci in questo senso).

Per un bimbo di 2 anni non è possibile capire perchè si debba stare fermi in un ristorante.

E tu non vergognarti, i risultati di quello che fai ora li vedrai fra un po' di tempo e soprattutto in tua assenza (a scuola le maestre non fanno che dirci che Lorenzo è educatissimo)
marte71

Messaggio da marte71 » lun giu 06, 2011 4:41 pm

anche a me sembra piuttosto normale.
giorgia ancora adesso ha un'autonomia limitata (ha quasi 8 anni!). infatti scegliamo posti veloci che conosciamo, oppure self service o ristoranti "specializzati" per bambini.
non riescono a questa età a stare seduti e buoni per troppo tempo, per loro è un no-sense per questo non ti ascolta. dovete scegliere posti adatti a lui. che abbiamo uno spazio dove correre e magari con dei giochi (non da tavolo intendo proprio giochi tipo scivoli e cose così). a roma esistono sicuramente.
hai provato a portare delle matite e dei fogli da colorare?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun giu 06, 2011 4:50 pm

io ieri sera ero a cena da un'amica single, senza figli
casa immacolata
daniela è rimasta seduta al suo seggiolino giusto il tempo della sua cena
poi è stata terribile
per me, per lo meno, era tremenda
incontenibile, senza freni, urlava come un'aquila ogni volta che cercavo di trattenerla, anche in braccio
pianti inconsolabili, scenette da TataLucia, con bimba che si rotola per terra piangente e paonazza
io, son sincera, son rimasta malissimo
ho dato la "colpa" al w-e piovoso, con lei che ovviamente si è sfogata poco, non potendo uscire
ho cercato di restare calma, ferma ma calma, non mi sono arrabbiata nè irritata
ho cercato di mantenere un tono di voce tranquillo e di dirle le cose senza nervooso
però la vedo ingestibile, non ascolta nulla, non riesco a farmi ascoltare su niente, non mi calcola
se dite che è normale, mi sento meno incapace...
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » lun giu 06, 2011 4:53 pm

Sheireh ha scritto:A me sembra un normale bambino della sua età.

Il fatto che voglia partecipare attivamente alle chiacchiere con gli adulti lo vedo come una buona cosa, non una cattiva.

Per quanto riguarda lo stare tranquillo... perché dovrebbe, si annoia.
Io sono dell'idea che con bimbi di quest'età o lo si segue passo passo ovunque vada (e si mette in conto di farlo in continuazione) o si va in posti dove ci sono zone apposite per bimbi o non si va e si aspetta che siano più grandi.

Con Arianna il tempo limite al ristorante è: finire la sua cena, il che può voler dire 10 minuti come poco di più, in base a quanta fame ha. Ma se non ha voglia di mangiare, uno di noi due è in giro a farle fare la turista.
io sono contenta che abbia un rapporto così positivo con i grandi Ilaria non mi fraintendete, ma mi preoccupa il fatto che non ci ascolta quando lo riprendiamo anzi ride e scappa è come se si sentisse padrone di quei luoghi e poi spesso và dalle persone e si mette lì sotto al loro tavolo e le fissa con le manine dietro la schiena e le osserva per interi minuti con i sorrisi delle persone che mi dicono che non avevano mai visto un bimbo così interessato con le manine dietro la schiena perchè è quello che fà sorridere la gente ossia il fatto che stia lì con ste braccette dietro la schiena ad osservare.
quindi dici che mi devo arrendere a questo atteggiamento del tutto normale ma che mi scombussola sempre i pranzi/cene fuori...
evvabbè mi farò una ragione anche di questo sperando che una volta cresciuto cambi almeno un pochino nei riguardi nostri ossia che ci ascolti un pò di più in queste situazioni
marte71

Messaggio da marte71 » lun giu 06, 2011 4:54 pm

LauraDani ha scritto: ho dato la "colpa" al w-e piovoso, con lei che ovviamente si è sfogata poco, non potendo uscire
sarà stato anche quello certamente, ma poi i 2 anni sono davvero una bella gatta da pelare. non è incapacità ;-)
Rispondi