bugie sul dolore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

bugie sul dolore

Messaggio da la eli » lun giu 06, 2011 10:43 am

Tommy da un po' racconta un sacco di bugie.
Ok, ci sta. E' una fase anche questa e non è del tutto negativa, anzi.
Però un problema c'è.
Mente sullo stato di salute.
Lo fa già da un po' lamentando dolori inesistenti, tanto che spesso (povero) non lo credo neanche quando sta male veramente fino a che diventa palese il dolore.

Gliel'ho spiegato in tutti i modi che non deve mentire sul dolore.
Non c'è niente da fare.

L'ultimo episodio stamattina. Il babbo lo porta a scuola e ritorna dopo 5 minuti con Tommy che, piangente, diceva di avere ancora male all'orecchio.
Io e il babbo, consapevoli che il dolore non c'era (è 2 giorni che non ha più dolore ed è in piena terapia antibiotica) abbiamo comunque deciso che oggi stesse a casa. Poi la verità è venuta a galla: non vuole più andare alla materna.

Strategie?


Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » lun giu 06, 2011 10:52 am

Da piccolo lo facevo anch'io.
Mia mamma risolse dicendo che se stavo male invede di andare all'asilo saremmo andati all'ospedale..

Se dovesse capitarmi coi miei figli però sinceramente non so come mi comporterei
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun giu 06, 2011 11:01 am

Io cercherei piuttosto di capire cosa c'è dietro a questo comportamento.
Forse si è davvero stufato della materna: di questi tempi i bambini sono esausti, anche Jacopo che ci va sempre volentieri torna a casa stanco morto e con un filo di voce, e l'unica cosa che desidera fare è lanciarsi sul letto a fare una bella dormita.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun giu 06, 2011 11:01 am

presente!
(il nostro caso però è un po' diverso: è ipocondriaco, non simulatore :-/ )

Qui uno dei pochissimi modi per stabilire l'effettiva severità del dolore è proporre la tachipirina (che gli fa schifo). Se l'accetta sta davvero parecchio male.

Però resta un grosso problema, ho spesso paura di sottovalutare sintomi reali.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun giu 06, 2011 11:05 am

France ha scritto:Da piccolo lo facevo anch'io.
Mia mamma risolse dicendo che se stavo male invede di andare all'asilo saremmo andati all'ospedale..

Se dovesse capitarmi coi miei figli però sinceramente non so come mi comporterei
Non credo funzionerebbe con Tommy il discorso dell'ospedale: sa che ci si va solo per dolori seri
Lupina ha scritto:Io cercherei piuttosto di capire cosa c'è dietro a questo comportamento.
Forse si è davvero stufato della materna: di questi tempi i bambini sono esausti, anche Jacopo che ci va sempre volentieri torna a casa stanco morto e con un filo di voce, e l'unica cosa che desidera fare è lanciarsi sul letto a fare una bella dormita.
Sì, Chiara c'è la stanchezza di fine anno ma anche il disagio ormai notorio dovuto alla frustrazione e alla noia che vive a scuola...
Azur ha scritto:presente!
(il nostro caso però è un po' diverso: è ipocondriaco, non simulatore :-/ )

Qui uno dei pochissimi modi per stabilire l'effettiva severità del dolore è proporre la tachipirina (che gli fa schifo). Se l'accetta sta davvero parecchio male.

Però resta un grosso problema, ho spesso paura di sottovalutare sintomi reali.
Lui, come la sorella, adora la Tachipirina... ufff l'unica sarebbe proporgli le iniezioni ma dato che deve fare il vaccino a fine mese e che iniezioni nella vita dovrà farle, meglio evitare!

E la frase che ho evidenziato è il mio grosso problema, dato che già per due volte non l'ho creduto quando stava effettivamente male.
Rispondi