Dubbio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Dubbio

Messaggio da kri » sab giu 04, 2011 11:56 am

Ieri siamo stati dalla pediatra: tonsille gonfie con placche (poche, anzi una). Dobbiamo prendere l'antibiotico.
Però è da ieri mattina che Isotta non ha più la febbre (ieri dalla pediatra questo fatto non era ancora chiaro. Pensavamo tutti che, anche se svegliatasi senza febbre, le stesse per risalire). Anche se non sta ancora bene.
Non è che stava guarendo anche senza antibiotico?
Io ho il dubbio che l'antibiotico sia inutile, ma magari mi sbaglio (ah, ovviamente la pediatra è irreperibile fino a lunedì).
A voi l'antibiotico lo danno sempre e comunque se hanno le placche in gola, anche senza febbre o, magari, ormai sfebbrati? Giusto per capire quale è la prassi.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab giu 04, 2011 12:06 pm

Il mio medico attende 2-3 giorni di febbre prima di far iniziare l'antibiotico in genere, a meno che non si evidenzi qualcosa di particolarmente forte.

Da quanto aveva la febbre? Se l'antibiotico hai già cominciato a darglielo, devi finire la cura in ogni caso (lasciarlo perdere dopo un paio di "applicazioni" peggiora la situazione del corpo).
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » sab giu 04, 2011 12:08 pm

Per tonsille gonfie e placche la mia lo da anche senza febbre.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » sab giu 04, 2011 12:17 pm

Sheireh ha scritto:Il mio medico attende 2-3 giorni di febbre prima di far iniziare l'antibiotico in genere, a meno che non si evidenzi qualcosa di particolarmente forte.

Da quanto aveva la febbre? Se l'antibiotico hai già cominciato a darglielo, devi finire la cura in ogni caso (lasciarlo perdere dopo un paio di "applicazioni" peggiora la situazione del corpo).
Il primo episodio febbrile lo avuto lunedì mattina (38°C), ma poi le era passato.
Martedì senza febbre di giorno, 37.5°C la sera.
Mercoledì senza febbre di giorno, 38°C la sera e la notte.
Giovedì intorno ai 38°C tutto il giorno e 38.8°C la sera (e ho dato tachipirina).
Venerdì mattina sfebbrata, niente febbre tutto il giorno e anche oggi fino ad ora niente.

Ecco... l'antibiotico non ho ancora cominciato a darglielo. Sono veramente dubbiosa, però ho decisamente paura di sbagliare e di farla stare peggio.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » sab giu 04, 2011 12:19 pm

Mammatitta ha scritto:Per tonsille gonfie e placche la mia lo da anche senza febbre.
E' quello cha fa il mio dottore per me, ma solo dopo una settimana di mal di gola (forse perché prima non ci vado se non ho febbre?).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 04, 2011 12:21 pm

Per le placche che io sappia ci va anche senza febbre perché potrebbero ricontagiarsi
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » sab giu 04, 2011 12:39 pm

lenina ha scritto:Per le placche che io sappia ci va anche senza febbre perché potrebbero ricontagiarsi
Questo sarebbe un punto a favore dell'antibiotico.
Rispondi