Autosvezzamento...... (??) Raccontatemi la vostra

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer giu 01, 2011 9:08 am

con Letizia ho fatto un misto, nel senso che le preparavo la pappa (che comunque ha apprezzato e mangiato solo nelle due settimane di vacanza al mare, aveva 8 mesi appena compiuti) e per il resto le allungavo quello che mangiavamo noi, sempre tagliato fine o spezzettato (mai frullato)

ho abbandonato definitivamente l'idea della classica pappa o minestra al rientro da quella vacanza al mare, aveva 8 mesi e mezzo e da allora ha semrpe mangiato (poco) con noi...il resto latte di mamma a litri

mi resi conto che aveva iniziato a mangiare "davvero" intorno ai 13 mesi!


Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mer giu 01, 2011 9:10 am

Anche io mi siedo e attendo le risposte!
Tommy ha 5 mesi e mezzo, ma non mi sembra ancora interessato a mangiare cose diverse dal latte di mamma (ho fatto tentativo con pane, mela, melone, ma non era particolarmente coinvolto e non voglio forzare le cose)
Intanto il pediatra mi ha dato il classico vadevecum, dicendomi tra qualche mese di dargli pure assaggi di quello che mangiamo noi.
Io non ho letto il piermarini, ma lo ordino subitissimo! credo che mi farò guidare dall'istinto mio e suo, con la precauzione di introdurre man mano i vari cibi per riscontrare eventuali allergie (utile l'idea di un diario alimentare)
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » gio giu 02, 2011 12:31 am

Io ho iniziato con lo svezzamento tradizionale proprio perchè avevo paura dei "pezzi grossi", paura di sbagliare, paura che non lo nutrissi a sufficienza.....etc...poi piano piano ho iniziato con gli assaggini e ora sono definitivamente passata all'autosvezzamento. Sui pezzi grossi ho imparato a fidarmi di lui!! Incredibilmente mastica e se qualcoisa non riesce a ammorbidirlo e masticarlo lo sputa. Poi ecco non è che propongo pezzi molto grossi, la carne la sfilaccio, la pasta la taglio in piccoli pezzettini, con pane, biscotti, frutta (a parte le mele) etc invece si autogestisce!
Ho qualche accortezza in più nella nostra alimentazione, faccio quasi sempre verdure lesse di stagione, cuocio con poco olio e poco sale e evito i cibi troppo pesi. Mi ha aiutato tanto l'altro post sull'autosvezzamento e le esperienze di tutti. Comunque a 8 mesi a forza di assaggi fa un pranzo di sostanza ma la cena quasi mai.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » gio giu 02, 2011 6:34 pm

ho iniziato con pasta rossa e pollo.
la pasta tagliata con la mezzaluna, il pollo sfilettato.
un pezzo glielo davo in mano e un pezzo glielo mettevo in bocca io..

mangia quello che mangiamo noi (salvo quando andiamo a cena fuori e si mangia più tardi).
l'unica cosa che ho variato è stata l'introduzione quasi fissa di verdura e frutta ai pasti.

ah, e tenevo spesso del formaggio tipo certosino da passargli col cucchiaino.

considera che richi adora lezucchine fin dall'inizio e quelle gliele ho date all'inizio tagliate a pezzetti, poi quando ho visto che buttava solo giù, letagliavo a pezzi più grossi e ora se le gestisce lui in bocca senza problemi.

la pasta non la sminuzzo più.
usiamo tanto le eliche dell'agnesi (fusilli) e ora li taglio solo a metà
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio giu 02, 2011 6:55 pm

Lui mi guarda interessatissimo... oggi mangiavo il cornetto algida e impazziva che voleva provarlo.... non so se lo voleva in mano come qualsiasi cosa gli capiti a tiro o se proprio perchè voleva mangiare... una leccatina mini mini gliel'ho concessa...

Solo che non sta affatto seduto, ci ho provato a metterlo sul seggiolone ma non si tiene...
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio giu 02, 2011 7:08 pm

Un altro dubbio che ho riguarda gli orari....
Noi pranzo lo facciamo non prima delle 13/13,15 è il caso che lui mangi prima?

Ma avete iniziato subito sia pranzo che cena? O prima solo pranzo e il resto dei pasti col latte?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 02, 2011 7:32 pm

ViolaS ha scritto:Un altro dubbio che ho riguarda gli orari....
Noi pranzo lo facciamo non prima delle 13/13,15 è il caso che lui mangi prima?

Ma avete iniziato subito sia pranzo che cena? O prima solo pranzo e il resto dei pasti col latte?
Se lui a quell'ora non è troppo stanco, perché non mangiare insieme? Non c'è nessun motivo per cui i bambini DEBBANO mangiare a mezzogiorno, a meno che appunto non siano nervosi dalla stanchezza, ma lì dipende dagli orari di tutta la giornata.

Anche per quanto riguarda il pranzo, la cena, ecc... dipende da quello che ti richiede lui come interesse, come orario... Con l'autosvezzamento puoi tranquillamente iniziare con uno o l'altro, oppure entrambi, se ti va, perché comunque si tratta di assaggi che poi saranno comunque coperti dal latte dato prima e/o dopo.
uca

Messaggio da uca » ven giu 03, 2011 9:06 am

ViolaS ha scritto:Un altro dubbio che ho riguarda gli orari....
Noi pranzo lo facciamo non prima delle 13/13,15 è il caso che lui mangi prima?

Ma avete iniziato subito sia pranzo che cena? O prima solo pranzo e il resto dei pasti col latte?
Rebecca mangia alle 15! Io adesso lavoro, e arrivo a casa alle 2, poi il tempo di preparare, e mangia intorno alle 15! Non mangia un pasto completo, ma comunque un bel po'!
Poi a cena sta sempre con noi a tavola e le faccio assaggiare sempre qualcosa, perchè altrimenti strilla!!!
Rispondi