Vuole assaggiare ma poi risputa...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Vuole assaggiare ma poi risputa...

Messaggio da lenina » dom mag 29, 2011 8:52 am

Lo dicevo in un altro post ma volevo proprio aprirlo
Marzia ha 5 mesi.
Sta seduta da sola ben più di 10 secondi (diciamo finchè non decide di prendere qualcosa lontano da lei e crolla)
Non estroflette la lingua
Ci guarda interessata a tavola cercando di afferrare tutto.

Ho provato a darle qualche assaggino.
Li prende in bocca volentieri.
Li mastica perfettamente mostrando un ottimo istinto di masticazione.

E poi belli masticati (anche se ovviamente si parla di pezzettini piccini) li risputa.

Sembra che ancora non abbia capito che è cibo (anzi non sembra non ha ancora capito secondo me)

Ci arriverà presto vero? :cisssss:
Questa possibilità non l'avevo contemplata mi mancava


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom mag 29, 2011 9:36 am

Mamma mia, ma ha 5 mesi....lasciateli crescere in pace sti bimbi :-)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom mag 29, 2011 9:40 am

:-) quale onore!

Guarda il mio lo fa spesso anche adesso. E non credo neppure sia sempre questione di non aver capito che è cibo.
Secondo me dopo la curiosità, assaggiano sentono in bocca un insieme di sapori e consistenze, scartano la gestione della consistenza e assaporano a volontà.
Ìl mio lo fa con la carne: addirittura non la vuole più in bocconcini, vuole un pezzo tipo listellone in mano, lo ciuccia, lo sfibra ne manda giù (a volte solo frammenti) e lo abbandona ovunque.
Quello che mi piace è che comunque osi, e sia curioso.
nel tuo caso poi, forse sta iniziando a stare seduta, cioè come gestire i muscoli del torace, immagino che sia diverso che aver imparato a farlo. PENSO CHE FRA POCHI GIORNI O SETTIMANE, GIÀ si sentirà piu' sicura!
che dici, potrebbe essere così?
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » dom mag 29, 2011 10:08 am

Albi non sta seduto a meno che non lo regga io tenendogli le braccia e se poco poco lo lascio si rotola su un fianco :cisssss: :cisssss:

Forse, forse, estrflette un po meno ma comunque lo fa ed è interessato a vedermi mangiare. Mi ha ciucciato il dito sporcato di fior di latte, il gelato gli è rimasto sulla parte avanti della lingua per qualche secondo e poi ha "ingoiato".

Credo non sia affatto pronto ancora.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 29, 2011 10:39 am

caterina ha scritto:Mamma mia, ma ha 5 mesi....lasciateli crescere in pace sti bimbi :-)
fosse per me non inizierei. Ma lei non è dello stesso avviso..
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom mag 29, 2011 10:47 am

secondo me sta prendendo le misure, comincia ad assaporare i gusti per poi decidere cosa vale la pena buttar giù!

comunque adele fin oltre i 7 mesi non voleva ingoiare nulla che non fosse abbastanza masticabile, nemmeno la pastina (i puntini quelli piccoli piccoli) le venivano proprio i conati di vomito, magari lei mastica mastica e poi la consistenza la infastidisce...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mag 29, 2011 10:53 am

Direi che è una fase che in molti in realtà passano appena dopo l'estroflessione, ci vuole un "salto di pensiero" per capire che si può ingoiare oltre che tenere lì.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mag 29, 2011 5:29 pm

Alessia M. ha scritto:secondo me sta prendendo le misure, comincia ad assaporare i gusti per poi decidere cosa vale la pena buttar giù!

comunque adele fin oltre i 7 mesi non voleva ingoiare nulla che non fosse abbastanza masticabile, nemmeno la pastina (i puntini quelli piccoli piccoli) le venivano proprio i conati di vomito, magari lei mastica mastica e poi la consistenza la infastidisce...
l'ha fatto pure con il purè di patate quindi direi che il problema non è la consistenza :cisssss:
Rispondi