Mio nipote che non mangia..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Mio nipote che non mangia..

Messaggio da Vero190980 » mar mag 24, 2011 4:25 pm

Avevo già accennato che mia suocera e mia cognata sono angosciate perchè mio nipote, 2 anni il prossimo 15 giugno, a sentir loro non mangia niente. Io mi sono sempre fatta gli affari miei, ma oggi, la nonna con in braccio la mia bimba le ha detto "speriamo che tu sia più brava del Tommaso" e poi guardando me "non mangia niente!!"
Alchè le ho detto "ma prende un bel po' di latte sia a colazione che prima di dormire no? quanto ne prende?"

A colazione un biberon da 250 gr con sciolti dentro 3-4 biscotti plasmon :eeeeeeeeeee. Ma ieri a pranzo ha mangiato solo 2 cucchiai di tagliatelle col ragù!

E io "e prima di dormire?" Anche prende un biberon di latte, ma non so quanto.
Poi a merenda mangia uno yogurt, oppure una fettINA di torta AL LATTE (= leggera)
Con tutti i diminutivi possibili e immaginabili..

Ora, io non sono per niente esperta, anzi, pero' ad occhio, mi sembra che come fabbisogno energetico sia coperto no?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mag 24, 2011 5:47 pm

Decisamente sì.

Due cucchiai di tagliatelle al ragù inoltre sono più che normali anche per bambini che non si riempiono di latte.
Una dose normale al nido è di 30 grammi di pasta.

E comincia a fare piazza pulita il più possibile con tua suocera di parole come "bravo" se mangia o meno... Io mia suocera ci ha provato a dire una cosa del genere e me la sono mangiata viva.
luciacc

Messaggio da luciacc » mar mag 24, 2011 7:52 pm

sembra mia madre.... e poi io sono diventata anoressica.
Il cibo come premio... il bimbo bravo e' quello che mangia... offendersi se non si finisce il piatto... aspettarsi che il bambino voglia mangiare la torta (sarebbe meglio non la mangiasse comunque)... aspettarsi il biambo che mangia nell'ordine antipasto, primo, secondo, contorno, frutta dolce....... aspettarsi che i gusti del bambino siano uguali ai propri... pensare di fare felcie un bambino comperandogli il gelato (e pretendere che lo mangi tutto con gusto e ringrazi e che poi ceni normalmente)....
sono tutti errori alimentari di adulti che i bamibni non fanno perche' d'istinto sanno cosa e soprattutto quanoto mangiare.
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » mar mag 24, 2011 8:45 pm

luciacc ha scritto:sembra mia madre.... e poi io sono diventata anoressica.
Il cibo come premio... il bimbo bravo e' quello che mangia... offendersi se non si finisce il piatto... aspettarsi che il bambino voglia mangiare la torta (sarebbe meglio non la mangiasse comunque)... aspettarsi il biambo che mangia nell'ordine antipasto, primo, secondo, contorno, frutta dolce....... aspettarsi che i gusti del bambino siano uguali ai propri... pensare di fare felcie un bambino comperandogli il gelato (e pretendere che lo mangi tutto con gusto e ringrazi e che poi ceni normalmente)....
sono tutti errori alimentari di adulti che i bamibni non fanno perche' d'istinto sanno cosa e soprattutto quanoto mangiare.
Che poi quando la guarda fa sempre il confronto del fisico. tipo ah lei si che ha delle belle gambotte, sono grosse più di quelle del Tommaso, quello non mangia niente non mangia niente. Ma cavolo ma deve ogni volta che la vede, dire che è più grossa di quell'altro?!?!? per lei sarà forse un complimento, ma a me suona come un'offesa.
E comincia a fare piazza pulita il più possibile con tua suocera di parole come "bravo" se mangia o meno... Io mia suocera ci ha provato a dire una cosa del genere e me la sono mangiata viva.
Fino ad ora non ha mai avuto l'occasione di vederla mangiare, anche perchè mangia ancora prevalentemente latte. Gli aggettivi tipo brava li usa si davanti a lei, ma in riferimento al cuginetto. Sicchè io non mi permetto di intervenire. Se fosse il contrario, cioè dicesse a lui ah spero che tu sia più bravo dell'Ermione che non mangia niente, allora avrei il campo per intervenire.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mag 24, 2011 8:48 pm

Vero190980 ha scritto:Che poi quando la guarda fa sempre il confronto del fisico. tipo ah lei si che ha delle belle gambotte, sono grosse più di quelle del Tommaso, quello non mangia niente non mangia niente. Ma cavolo ma deve ogni volta che la vede, dire che è più grossa di quell'altro?!?!? per lei sarà forse un complimento, ma a me suona come un'offesa.

Fino ad ora non ha mai avuto l'occasione di vederla mangiare, anche perchè mangia ancora prevalentemente latte. Gli aggettivi tipo brava li usa si davanti a lei, ma in riferimento al cuginetto. Sicchè io non mi permetto di intervenire. Se fosse il contrario, cioè dicesse a lui ah spero che tu sia più bravo dell'Ermione che non mangia niente, allora avrei il campo per intervenire.
Io invece interverrei comunque, tua figlia in ogni caso sta ascoltando e assimila che la nonna la considererà brava se mangerà e cattiva se non lo farà.

E anche il confronto tra cicce è deleterio.
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » mar mag 24, 2011 8:53 pm

E anche il confronto tra cicce è deleterio.
Che poi non è grassa. Anzi il peddy che ho visto per lo svezzamento diceva che posso tranquillamente darle una poppata in più (bontà sua!!!) se la richiede, visto che non c'è di sicuro pericolo sovrappeso. E poi proprio dal punto di vista dei numeri, meno di così come fa a pesare che sono 3 mesi che e sempre attorno ai 7 kg. (ieri vestita era a quota 7,4 kg)
luciacc

Messaggio da luciacc » mar mag 24, 2011 9:19 pm

Sheireh ha scritto: E anche il confronto tra cicce è deleterio.
si ma soprattutto con una bambina che anche se per ora e' piccola comunque sara' piu' semsibile al suo aspetto fisico di un maschio. Penso anche io che tu debba intervenire (e prima lo fai melgio e' ... ti prepari la strada).
Io con mia mamma ho cominciato che luca aveva 3 mesi (per cui ciucciava e basta) e le ho fatto leggere gonzalez perche' vedevo come lei si stava comportando con il cuginetto.
Ora lei tace (con me... purtroppo non con il cuginetto... ma quella e' un'altra storia).
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » mer mag 25, 2011 10:25 am

Quanto detesto i confronti tra cuginetti! Mia suocera lo fa di continuo, non solo per il cibo anche per la scuola, la ginnastica, il tempo libero!
Ora è tornata alla carica col discorso che Ruggero è troppo magro (9 anni, 30 kg per 140 cm) e che sua cugina che ha la stessa età pesa più di lui e mangia molto di più!
Io di solito nicchio ma stavolta le ho risposto che non c'è da vantarsi che la cuginetta pesi più di lui e mangi come un bue, perchè, essendo femmina e avendo il papà e la zia fortemente sovrappeso, darle due piatti colmi di pasta col ragù non l'aiuta per il futuro (e parlo per esperienza, anche io ero brava perchè mangiavo tutto e anche di più e non ero grassa ma "in carne" e sono decenni che lotto col peso)!
E per finire le ho stampato il calcolo dei percentili che colloca Ruggero esattamente al 50esimo per il peso!!
Ho esagerato?!
Rispondi