metodi addormentamento senza titta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

metodi addormentamento senza titta

Messaggio da veruz » mar mag 24, 2011 3:35 pm

Giovanni resta un ciuccione ma ora per addormentarsi non gli basta più.

E così la sera mi sembra di essere tornata ai primi giorni al rientro dall'ospedale...stanchezza e spaesamento mio, urla per addormentarsi sue..

Io sono pigra e stanca e la sera ci provo a cullarlo anche per 3/d'ora ma niente. Se stiamo sul letto poi vuol scendere, per un pò gioca e "legge"il libro con noi poi però si agita e va in panico, sono urla da matti!

Che faccio?
La notte scorsa dopo un ora e mezza l'ho addormentato in passeggino sul balcone....


Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mar mag 24, 2011 3:41 pm

da noi se non si riesce con la tetta, si va di musica in braccio al papà..anche se ultimamente ciuccia un po', poi si stende sul divano e si addormenta lì perchè si vede che in braccio sta scomodo..
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar mag 24, 2011 3:41 pm

è difficile
noi abbiamo un rito prenanna un pò lungo, però non so quanto possa esserti d'aiuto perchè io la mia non l'ho mai addormentata ciucciando
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar mag 24, 2011 3:44 pm

perelisa ha scritto:da noi se non si riesce con la tetta, si va di musica in braccio al papà..anche se ultimamente ciuccia un po', poi si stende sul divano e si addormenta lì perchè si vede che in braccio sta scomodo..
LauraDani ha scritto:è difficile
noi abbiamo un rito prenanna un pò lungo, però non so quanto possa esserti d'aiuto perchè io la mia non l'ho mai addormentata ciucciando
ho come l'impressione che sia prorpio un pò spaventato quando capisce che ormai bisogna andare a dormire.
prima era come se crollasse un pò in trance,ora è più lucido e fatica a lasciarsi andare.
io sento che non ho voglia, non ho tempo ulteriore da dedicargli ma...so che lo devo fare, vorrei riuscire ad accompagnarlo in questo momento che non è mai stato facile nemmeno per me, nenache da adulta eh...
aiutatemi con le vostre strategie e ve ne sarò grata..
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar mag 24, 2011 3:49 pm

qui mai addormentati con la tetta.

dalla ninnata x mezz'ore in braccio camminando avanti e indietro (che incubo) siamo passati al lettino, magari tenendole la mano, cantandole ninnananne...ora finalmente si addormenta da sola...

ma lui dorme in camera con voi o in cameretta?

è normale che si agiti prima di dormire, mica vogliono "cedere" al sonno!!!

io avevo la tiritera "adesso si deve fare la nanna...il sole fa la nanna, la luna fa la nanna, il nonno dorme, la nonna dorme, pico pallino dorme..."

preparagli dei riti rassicuranti, che lo rimbambiscano sempre più...magari prima coccole\gioco sul letto, poi sdraiati nel letto con te accanto..se lui si alza tu resta giù, prima o poi torna...

Magari lo mettete a letto troppo presto e prolungate l'agonia...

alessia d'estate va a letto verso le 22.30, è inutile provarci prima...
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mar mag 24, 2011 3:50 pm

ho come l'impressione che sia prorpio un pò spaventato quando capisce che ormai bisogna andare a dormire.
ma lo hai messo da poco a dormire da solo?

noi facciamo fatica solo quando è tanto, tanto stanco..allora ci mettiamo un po'di più, ma ecco la nostra routine:
21.15 inizio a dire a pìe: tra un po' mettiamo il pigiamino ok? (risposta: no!)
21.30 cambiamo il pannolino e mettiamo il pigiamino
poi..abbassiamo le serrande della cameretta e diciamo buonanotte a tutto (tutto proprio..ogni cosa con il proprio nome: buonanotte ba- che sono i peluches- buonanotte brum, armadio, cassetto, fasciatoio..e alla fine buonanotte luce - "ciaoooo c"..)
poi laviamo i dentini e diciamo buonanotte allo spazzolino
mettiamo la musica e mi siedo sul divano con lui che dice "pappa" e anche "ciao pappa"
se va tutto ok di solito alle 22.15 dorme..
altrimenti prova il papà ballando ma cerco sempre di non farlo innervosire, non so..mi dà l'idea che poi non dorma bene..
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar mag 24, 2011 3:55 pm

condivido la tua impressione: ora sa che sta andando a dormire, è più consapevole, e questo non gli piace
noi 3 guardiamo per 10 minuti un pò di TV, un cartone animato tranquillo (su sky il canale 620)
è sempre lo stesso, tutte le sere
quando parte la sigla io le dico: "ecco, dopo questo è ora di andare a fare le nanne"
lei mugugna ma quando è finito spegnamo la tv e andiamo verso la sua camera
salutiamo il gatto, le bambole e tutti quelli che incontriamo sul nostro cammino
poi le cambio il pannolino, le metto il pigiamino, papà le porta un bicchiere d'acqua, lei beve, prende il ciuccio, salutiamo papà, e ci mettiamo sul letto (nella sua camera c'è un letto singolo oltre al suo lettino) e leggiamo vari libri
sono 3 o 4 ma sono proprio quelli della nanna, nel senso che non cambiano quasi mai
poi abbasso le luci, mettimo via i libri e le canto qualche canzoncina
infine, spengo la luce e lascio accesa la lucina, facciamo un'ultima coccola e la metto nel lettino
attacco un carillon e resto nella sua camera, perchè lei ogni tanto mi cerca ("mamma?")
questa cosa, per esempio, è una novità dell'ultimo mese, prima uscivo e bon, invece adesso mi cerca e se non rispondo piange
per cui sto lì, magari vado in corridoio, le dico che vado a lavarmi i denti o robe così, in modo da essere vicina ma non proprio dentro nella sua camera
e finalmente ad un certo punto si addromenta
il tutto dura parecchio (il cartone animato inizia alle 20.35, lei dorme alle 21.20), però considera che io lavoro tutto il giorno per cui è un momento per stare insieme
io e mio marito facciamo una sera per uno
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar mag 24, 2011 3:56 pm

Elisa ha scritto:....io avevo la tiritera "adesso si deve fare la nanna...il sole fa la nanna, la luna fa la nanna, il nonno dorme, la nonna dorme, pico pallino dorme....
ecco, questo me lo sono dimenticato ma anche io lo faccio
tutti i parenti fino al 4 grado, tutti! più volte!
Rispondi