metodi addormentamento senza titta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar mag 24, 2011 4:08 pm

veruz ha scritto:è che ero abituata troppo bene, in dieci minuti max 20 dormiva...............
anche io, prima :ghgh:


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar mag 24, 2011 4:09 pm

Elisa ha scritto:è che diventano consapevoli.

di poter imporsi su quel che accade, di poter ritardare il momento nanna.

evviva, eh? :ghgh:

(e vale x tutto, fino ad arrivare ai magnifici TT in cui faranno i bastian contrari su tutto)
credo che ormai noi ci siamo dentro...
LauraDani ha scritto:anche io, prima :ghgh:
e mi lamentavo pure...niente bisogna proprio imparare a vivere il presente.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer mag 25, 2011 3:15 pm

ieri sera ci abbiamo messo poco più di un'ora, ho ripetuto all'infinito pinocchio non ce la facevo più e mi sono addormentata pochi secondi prima di lui!

ho anche usato una luce più soffusa

Grazie, è stata lunga ma una bella soddisfazione!
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » mer mag 25, 2011 11:01 pm

Leo verso i 15 mesi ha avuto un moto di ribellione per il sonno che poi è passato così come è venuto ....consigli non ne ho forse solo solo dirti che passa ora Leo va a nanna alvolo quando dici che è ora :ola:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mag 25, 2011 11:11 pm

Io sono fortunata, lei adora andare a dormire, glie l'abbiamo sempre proposto con entusiasmo e serenamente per cui quando vede che io mi preparo per la notte viene anche lei in bagno, le chiedo: andiamo a nanna? e lei urla felice: sììììì e corre sul lettone :wub: tre minuti di tetta e dorme.

Però io sto abbastanza attenta al numero di ore di veglia dopo le quali le propongo la nanna. Dopo 6 o 7 ore so che ha sonno e di solito accetta bene la proposta.

Una mia amica col figlio ha attuato questa tattica; se lui non vuole andare a letto gli dice che va bene, però lei è stanca e va a dormire. Si mette a letto e lo lascia a giocare. Tempo 10 minuti è lei che la chiama perchè vuole andare a dormire.

Addirittura mi diceva che la Dolto, psicologa che ha scritto un libro in certi punti opinabile ma in altri geniale, suggerisce di mettere cuscini o materassini a terra e lasciare che i bambini giochino tranquilli, purchè la situazione sia controllata e si addormentino anche da soli a terra giocando.

Patiscono un po' il dover subire passivamente l'orario del sonno, in questo modo sono loro deciderlo anche se in realtà non è proprio così quando vedono la famiglia che va a dormire, lo chiedono anche loro.

Ma almeno non ci si stressa..
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio mag 26, 2011 2:54 pm

Solange ha scritto:Io sono fortunata, lei adora andare a dormire, glie l'abbiamo sempre proposto con entusiasmo e serenamente per cui quando vede che io mi preparo per la notte viene anche lei in bagno, le chiedo: andiamo a nanna? e lei urla felice: sììììì e corre sul lettone :wub: tre minuti di tetta e dorme.

Però io sto abbastanza attenta al numero di ore di veglia dopo le quali le propongo la nanna. Dopo 6 o 7 ore so che ha sonno e di solito accetta bene la proposta.

Una mia amica col figlio ha attuato questa tattica; se lui non vuole andare a letto gli dice che va bene, però lei è stanca e va a dormire. Si mette a letto e lo lascia a giocare. Tempo 10 minuti è lei che la chiama perchè vuole andare a dormire.

Addirittura mi diceva che la Dolto, psicologa che ha scritto un libro in certi punti opinabile ma in altri geniale, suggerisce di mettere cuscini o materassini a terra e lasciare che i bambini giochino tranquilli, purchè la situazione sia controllata e si addormentino anche da soli a terra giocando.

Patiscono un po' il dover subire passivamente l'orario del sonno, in questo modo sono loro deciderlo anche se in realtà non è proprio così quando vedono la famiglia che va a dormire, lo chiedono anche loro.

Ma almeno non ci si stressa..
questo è quello che accadeva anche qui fino a tre notti fa.

anche ieri sera è stato piuttosto lungo e io mi sono più volte addormetnata raccontando mille volte la storia di pinocchio e solo alla fine è crolato anche lui, sono contenta perchè non ha pianto e sono riuscita ad addormentarlo.

il problema siamo io e diego che lavoriamo entrambi e ci spupazziamo giovanni tutto il giorno a turno e così la sera siamo a pezzi e avremmo bisogno di avere un momento anche breve solo per noi.
prima era il momento in cui chiaccherare sereni, per coccolarci, per fare tutto ciò che non eravamo riusciti a fare in giornata: pagamenti online, forum, leggere il giornale, cucinare per il giorno dopo...
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio mag 26, 2011 4:14 pm

veruz ti capisco!
è davvero faticoso trovare del tempo decente per stare insieme con il marito: stanchissimi entrambi, la sera cerchiamo di dedicare le forze rimaste a Daniela, che se le merita povera stella, ma poi non ce n'è più per nessuno!
considera, però, che se il tuo bimbo impara ad addromentarsi senza la tetta, magari per quest'estate tu e tuo marito riuscite a andare fuori a cena, lasciando che sia una nonna a metterlo a nanna: resisti!
un abbraccio e tanti pat pat!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven mag 27, 2011 5:31 pm

LauraDani ha scritto:veruz ti capisco!
è davvero faticoso trovare del tempo decente per stare insieme con il marito: stanchissimi entrambi, la sera cerchiamo di dedicare le forze rimaste a Daniela, che se le merita povera stella, ma poi non ce n'è più per nessuno!
considera, però, che se il tuo bimbo impara ad addromentarsi senza la tetta, magari per quest'estate tu e tuo marito riuscite a andare fuori a cena, lasciando che sia una nonna a metterlo a nanna: resisti!
un abbraccio e tanti pat pat!
tesoro sei carina ma....una nonna vive troppo lontano e la vede pochissimo, l'altra lavora e non è propriamente una classica nonna...diciamo che lo coccola un po', gli dedica le ultimke energie dopo il mazzo che si fa di giorno ma poi crolla sul diavno prima di noi tutti...è mia madre!

però devo dire che anche la notte scorsa c'è stata una piccola evoluzione, io e Giovanni ci siamo addormentati insieme mentre il papà raccontava la storia di pinocchio, sempre dopo un'ora e mezza circa.
Rispondi