latte serale e latte notturno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
laserenissima
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:22 pm

latte serale e latte notturno

Messaggio da laserenissima » mar mag 24, 2011 12:11 pm

Ciao Mamme,
ultimamente ho sentito queste teorie sul latte che vorrei condividere con voi.
1. una mia conoscente asserisce che il latte serale, quello dell'ultima poppata per intenderci, è "più leggero" rispetto al resto della giornata, motivo per il quale i bambini si svegliano durante la notte :occhiodibue:
2. un'altra mia amica mi ha detto che allattare di notte è un bene sia per le mamme in quanto stimola la produzione (e qui concordo), sia per i bambini perchè è un latte molto molto nutriente....

Voi che ne pensate? Leggende metropolitane? Devo cambiare amicizie? :sdent:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 24, 2011 12:56 pm

di notte la produzione di prolattina è massima quindi è importante non negare il seno di notte.
Inoltre la tranquillità favorisce l'alzarsi dell'ossitocina quindi il latte esce meglio.
Finchè il bimbo non ha recuperato completamente il calo o se il bimbo tende a essere apatico bisogna allattarlo di notte anche se non si sveglia almeno ogni 3 ore.
Se no se il bimbo dorme è bene lasciarlo dormire poppera di giorno.

Il latte di sera è di solito leggermente più proteico e meno grasso rispetto alla mattina ma non sono differenze tali da far svegliare i bambini.
Anche quando fa molto caldo cambia leggermente la composizione del latte (come di sera) per aiutare l'idratazione (facilmente il bimbo ciuccier un po' di più).
Sono comunque differenze minime
laserenissima
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: mar mag 10, 2011 12:22 pm

Messaggio da laserenissima » mar mag 24, 2011 3:18 pm

grazie!! Mi hai illuminato :smile:
Rispondi