un consiglio.....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 23, 2011 6:05 pm

Arianna comincia ora ad esserne interessata, e io ne sono contenta, perché è un buon inizio per cominciare a parlare di queste cose partendo da una sua curiosità e non da una mia necessità.

Perché è ora di cominciare a parlare di privacy della zona pannolino, di chi può toccare, di chi si può vedere, ecc.

Mio marito è un po' intimidito dalla cosa, ma si sta sciogliendo ultimamente.

Inoltre al nido sicuramente andando in bagno tutti insieme hanno già un'idea della cosa.


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun mag 23, 2011 6:05 pm

Anche io sono daccordo con tuo marito e credo fermamente che la conoscenza sia la migliore arma, se lei sa quali sono le differenze, che ci sono zone del corpo private che solo voi potete toccare, che siamo fatti diversi e quali sono le diversità, allora saprà anche difendersi, in caso di bisogno, meglio di un bambino che è stato cresciuto senza sapere...
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mar mag 24, 2011 3:10 pm

concordo con tuo marito.
A casa nostra ci laviamo e ci cambiamo con naturalezza davanti alla bimba senza timore e lei per ora non mostra curiosità. Solo una volta ha scrutato per bene suo papà.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mar mag 24, 2011 3:31 pm

anch´io la penso come tuo marito. Matteo si comporta nello stesso modo. Quando ci vede nudi in casa, perche´entra in bagno mentre qualcuno sta entrando in doccia ad esempio, chiede quasi sempre "il papá ha il pisellino come il bimbo" (cioé lui - spesso parla in terza persona :sdent: ) oppure "ma la mamma non ha il pisellino" ecc. Quando é in braccio a me spesso chiede perché ho la pancia cosi in alto (invece sono le tette :ghgh: ). credo sia normalissimo e giusto nella crescita psicologica. Come credo sia giusto dare corrette risposte alle loro curiositá elementari e soprattutto, a differenza di noi grandi, prive di qualsiasi malizia!
Rispondi