Ho bisogno di cambiare metodo...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer mag 25, 2011 11:39 pm

Passo per un aggiornamento. Ieri sera all'ora della nanna l'ho portata nella sua cameretta. Luce soffusa, musica dolce. Ha ciucciato poco e poi è saltata come un grillo. Nel suo lettino non c'è voluta stare, se non qualche minuto per giocare.
Stasera invece le ho messo il pigiama, ho abbassato le luci, mi sono seduta in poltrona con lei e le ho letto una favola. Ha fatto la pazza tutto il tempo, ma poi ha ciucciato e si è addormentata. Sono riuscita anche a farla dormire una ventina di minuti nel suo lettino!( poi per fortuna è tornata con noi). Però è un passo avanti, domani ci riprovo...


Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » gio mag 26, 2011 9:43 am

Sei stata proprio brava!!Un passo per volta... :clap: io invece sono in lato mare,anch'io con il rientro al lavoro lo dovrò lasciare al marito e alla mamma.Lui lo addormenta dalla nascita(quelle poche volte :cisssss: ...)ninnandolo sulla spalla,poi però quando si risveglia tocc a me...Mia mamma invece povera,non si può accollare 10kili sulle spalle ed è disperata perchè mi deve seguire a Roma x un corso e non sa come addormentarlo visto che quel puzzone di giorno non dorme manco sul passeggino come tutti i bimbi bravi....tu Mik la addormenti sempre al seno durante la giornata?
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio mag 26, 2011 4:00 pm

Saramik ha scritto: Ieri sera all'ora della nanna l'ho portata nella sua cameretta. Luce soffusa, musica dolce. Ha ciucciato poco e poi è saltata come un grillo. Nel suo lettino non c'è voluta stare, se non qualche minuto per giocare.
Stasera invece le ho messo il pigiama, ho abbassato le luci, mi sono seduta in poltrona con lei e le ho letto una favola. Ha fatto la pazza tutto il tempo, ma poi ha ciucciato e si è addormentata. Sono riuscita anche a farla dormire una ventina di minuti nel suo lettino!( poi per fortuna è tornata con noi). Però è un passo avanti, domani ci riprovo...
Bene, e non ti preoccupare perche' all'inizio sembra non funzionare niente, ma piano piano si tranquillizzano e prendono gusto a dormire e vadrai che comincerai anche tu a capire meglio come procedere con lei.....COMPLIMENTI!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mag 26, 2011 4:05 pm

a noi sono rimaste le poppate della nanna,della notte e qualcuna durante il giorno.
ma senza tetta non si dorme.
ho passato mesi in cui la sera era i iperattivo e proprgli il seno per ore era sacrificante da una parte...ma l'unico modo per addormentarlo.
l'abitudine di addormentarsi col papà è andata a farsi benedire..e fortunatamente ora ci impiega meno tempo ad addormentarsi.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio mag 26, 2011 4:26 pm

Pensavo, nessuna di voi ha mai provato a fare "NANNAutosvezzamento"?????
Cioè, come l'autosvezzamento ha come concetto di base "quello che vuole lui (e anche quanto e QUANDO) ", provere a non metterli a nanna e aspettare che siano loro a manifestare evidenti segnali di sonno da non poterne più????
Magari a quel punto sono meno schizzinosi......se non vanno fuori di testa!

E' una battuta, chiaro, ma dal momento che con il mio primo ha funzionato e funziona qualche volta quando ogni tanto sembra venorgli l'ansia dell'abbandono prenanna, anche se l'età (almeno dopo 18 mesi mi sembra) è diversa, mi chiedevo se non possa funzionare per bimbi più piccoli.
Non insisto, sta in piedi, gioca........poi all'improvviso lo ritrovo dentro il lettino o che mi chiama lui per andarci, esattamente allo stesso modo in cui una volta che non l'avevo costretto a sedersi a tavola mi disse: "Ma perché io non mangio, mi metti seduto?"

E anche il piccolo, quelle volte (a dir la verità poche adesso) che lo vedo più nervoso e che sembra non voler proprio dormire, lo prendo su e lo porto in sala, o sul seggiolone e sto zitta, al massimo guardo la televisione a basso volume, e dopo un po' attacca a sbadigliare e sembra essermi grato quando lo ri metto giù. Chissà, potrebbe tornarvi utile?
sandra.g
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:56 pm

Messaggio da sandra.g » gio mag 26, 2011 4:28 pm

Ciao, io posso solo dirti che sono nella tua stessa situazione! :tristess:
La mia bimba, Sofia, compie un anno fra pochi giorni, e io mi sento oppressa dalla disapprovazione di parenti e amici che mi dicono che più aspetto a staccarla e peggio è! io mi ripeto che effettivamente forse dovrebbe addormentarsi anche senza di me o meglio anche senza poppa, ma quando ci sono io non c'è verso, la cerca! solo qualche volta sono riuscita a farla addormentare senza seno, col latte di mucca diluito, ma non è stato facile! a volte mi dico che forse anche a lei serve del tempo, c'è un momento per tutto. altre volte invece (come ora!) vado in paranoia pensando a quelle che conosco che hanno tolto il seno presto per dormire, e mi sembrano tutte più brave di me!
qualche amica mi avverte che quando dovrò rientrare al lavoro sarà un problema se si continua così, che lei ha ottenuto quello che voleva, cioè abituare la bimba a dormire da sola, lasciandola piangere... ma io non voglio, non sono d'accordo!!!
ci sarà un altro modo! :mumble:
mmh, forse è meglio fare un passo alla volta!
in bocca al lupo! :ok:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mag 26, 2011 4:31 pm

sarebbe bello...ma da me non è fattibile.
Giuseppe odia il lettino...basta metterlo dentro che urla...
e aspettarw che si addormenti da solo è un miraggio.
ci sono stati momenti...sere in cui magari si faceva tardi...magari l'una o le due,le tre...e se non mi mettevo sotto le coperte a tittarlo...hai voglia ad aspettare.
sai cos'è...che io non voglio che si addormenti senza di me....il piacere di vederlo accanto a me...le sue gambine incrociate sulla pancia...beh non ha prezzo...
ne riparliamo fra qualche anno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 26, 2011 4:33 pm

Secondo me è inutile che sia tu ad abituarla.
Si abituerà a qualcosa di nuovo che comprende comunque te anche se non la tetta.
E non è che diventi scambiabile solo perchè non c'è l'aiuto del seno.
Se vuoi abituarla prima deve essere chi poi la addormenterà a occuparsene (se no si abituerà e fine quando sarà il momento)
Rispondi