Ho bisogno di cambiare metodo...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun mag 23, 2011 5:26 pm

Saramik ha scritto:Linda, non voglio spostarla nel lettino, come chiedevo l'ultima volta. Alla fine lei vuole stare in mezzo a noi, e ben venga. Vorrei non farla dipendere dalla tetta per addormentarsi. Se ci sono io ok, ma vorrei che se non ci fossi si addormentasse col padre o chicchessia, o anche da sola!
Il consiglio vale anche in quel caso.

Però, secondo me, una volta che devi intervenire forzando anche se più rispettiosamente e dolcemente possibile la sua abituale preferenza, sarebbe meglio che fosse un passo utile anche per il futuro, per non ritrovarti a dover prima o poi modificare ancora e d'ufficio una nuova abitudine tanto faticosamente e (in quel caso inutilmente) acquisita.

:bacio: a MIK!!!!! e anche a te


marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 23, 2011 5:29 pm

io credo sia necessario creare un iter sempre uguale.
i primi tempi è dura, ma se poi rientra nelle abitudini per lei consolidate, funziona.
ora lei vede la tetta come abitudine. quella è la sua routine. devi crearne un'altra.
quando la fa l'ultima poppata la sera? devi cercare di distanziare le due azioni.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun mag 23, 2011 5:32 pm

marte71 ha scritto:io credo sia necessario creare un iter sempre uguale.
i primi tempi è dura, ma se poi rientra nelle abitudini per lei consolidate, funziona.
ora lei vede la tetta come abitudine. quella è la sua routine. devi crearne un'altra.
quando la fa l'ultima poppata la sera? devi cercare di distanziare le due azioni.
Marte, lei la sera cena e subito dopo ciuccia un pochino, poi l'ultima poppata vera e propria la fa nel lettone, prima di dormire....
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 23, 2011 5:35 pm

Saramik ha scritto:Marte, lei la sera cena e subito dopo ciuccia un pochino, poi l'ultima poppata vera e propria la fa nel lettone, prima di dormire....
prova a fargliela fare prima. poi magari ci giochi un po', in modo da distanziare le azini. e dopo un po' cominci l'ter nannoso. che può consistere nel mettere la lucina, cantare una canzoncina. io a questa età già le leggevo delle piccole storie, con le figure. poi le dicevo ok adesso facciamo la nanna. la ninnavo cantando la canzoncina. lo prende il ciuccio?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun mag 23, 2011 5:35 pm

Linda Eva ha scritto:Il consiglio vale anche in quel caso.

Però, secondo me, una volta che devi intervenire forzando anche se più rispettiosamente e dolcemente possibile la sua abituale preferenza, sarebbe meglio che fosse un passo utile anche per il futuro, per non ritrovarti a dover prima o poi modificare ancora e d'ufficio una nuova abitudine tanto faticosamente e (in quel caso inutilmente) acquisita.

:bacio: a MIK!!!!! e anche a te
Linda, è proprio per il futuro che vorrei cambiarle questa abitudine! Per poterla lasciare da mia madre, st'estate, mentre io lavoro, o per poter pensare al nuovo corso di st'inverno.... E poi vorrei far fare al padre una cosa piu essenziale, come dire, con l'allattamento lui si sente un po' escluso, pagherebbe per farla dormire vicino a lui!!
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun mag 23, 2011 5:38 pm

marte71 ha scritto:prova a fargliela fare prima. poi magari ci giochi un po', in modo da distanziare le azini. e dopo un po' cominci l'ter nannoso. che può consistere nel mettere la lucina, cantare una canzoncina. io a questa età già le leggevo delle piccole storie, con le figure. poi le dicevo ok adesso facciamo la nanna. la ninnavo cantando la canzoncina. lo prende il ciuccio?
No, lo ha sputato due mesi da e ora si rifiuta. Quello che dici mi piace, però ho un problema. Questo iter presuppone che io la metta a dormire nel suo lettino, mentre lei inizia a urlare terrorizzata appena io ce la appoggio dentro. Allora dovrei seguire l'iter mettendola nel lettone, ma questo lei lo associa alla tetta.... Porca miseria che figlia complicata...
marte71

Messaggio da marte71 » lun mag 23, 2011 5:41 pm

Saramik ha scritto:No, lo ha sputato due mesi da e ora si rifiuta. Quello che dici mi piace, però ho un problema. Questo iter presuppone che io la metta a dormire nel suo lettino, mentre lei inizia a urlare terrorizzata appena io ce la appoggio dentro. Allora dovrei seguire l'iter mettendola nel lettone, ma questo lei lo associa alla tetta.... Porca miseria che figlia complicata...
anche nel lettone. solo che dovresti farlo, quando lei si è già addormentata. e se è di coccio, la vedo difficile convincerla senza tetta :cisssss:
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » lun mag 23, 2011 5:44 pm

Niente, devo convincere il padre a trovare un po' di tempo nel wend, e a spenderlo per questa cosa....
Rispondi