Voi come fate?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » dom mag 22, 2011 10:38 pm

lisa_1974 ha scritto:Ciao! Anche mio figlio si chiama Mattia e anche mio figlio fa sempre il pisolino se siamo a casa e che pisolino! Circa due ore di sonno, alcune volte lo devo svegliare io altrimenti tirerebbe dritto ancora!
Cmq, a mio parere i bimbi che riposano bene di giorno sono più rilassati la sera e quindi personalmente cerco di assecondare sempre le sue esigenze.
Esco quando si sveglia, lo porto al parco, o dai nonni, in bicicletta o al supermercato o in campagna.
Adesso poi le gionate sono lunghe e si può restare fuori tranquillamente fino all'ora di cena.
Mi è capitato forse un paio di volte di dovergli far saltare il pisolino e sinceramente mi faceva pena vederlo dormire in macchina ciondoloni sul seggiolino o scomodo nel passeggino , quindi , per ora esco e faccio ciò che mi è possibile fare, tanto so che prima o poi il pisolino pomeridiano lo perderà e sicuramente lo rimpiangeremo....eccome se lo rimpiangeremo! :-)
Anche io faccio come te, passeggiate, giri in bici ecc. ecc. , l'unica cosa è che alla domenica o al sabato ci piacerebbe che so andare via in giornata senza neanche andare troppo lontani ma per via del pisolino non lo facciamo....


Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » dom mag 22, 2011 10:39 pm

Sheireh ha scritto:Arianna non ha mai dormito nel passeggino. Solo nel letto (a casa sua, della nonna o al nido) o in macchina.

Se posso, preferisco farle fare il riposino al suo solito orario a casa (13-15 circa), perché se lo salta rimane nervosa o se dorme meno in macchina non è detto che sia sufficiente.

Poi ci sono delle volte che pur di far qualcosa di particolare, "trasliamo" il riposino verso le 15 o 16 tornando in macchina, ma devo mettere in conto una serata difficile.

Per adesso non abbiamo mai fatto tirate da mattina a sera in cui c'è da fare, lo faremo solo quando non avrà bisogno di dormire (ma poi ce ne sarà un altro che dovrà dormire, quindi si vedrà...).
Credo che aspetteremo anche noi, anche se non so sento di mamme che hanno figli della stessa età dei nostri che fanno di tutto... allora mi chiedevo se fossi solo io a comportarmi cosi...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 23, 2011 9:19 am

michimatti ha scritto:Credo che aspetteremo anche noi, anche se non so sento di mamme che hanno figli della stessa età dei nostri che fanno di tutto... allora mi chiedevo se fossi solo io a comportarmi cosi...
Ci sono bambini che si adattano di più, e ci sono genitori che se ne "fregano" anche di più. Ognuno trova il suo equilibrio in famiglia.
Mariateresa

Messaggio da Mariateresa » lun mag 23, 2011 9:36 am

se siamo a casa cerco di nn farla dormire il pomeriggio...perche nel letto si fa anche 3 ore e poi la sera vuole andare a dormire all'1...se siamo in giro di solito invece si addormenta in macchina poi la carico nel passeggino e dorme massimo 1 oretta...cosi è riposata e si diverte in giro!!!!
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » lun mag 23, 2011 9:54 am

Anche mia fiaglia ha sempre fatto così: si addoremantava solo nel suo letto, oppure in macchina.
E semplicemente noi abbiamo aspettato a fare certe cose.
Tante volte ho rinunciato a delle uscite, perchè non erano compatibili con i suoi ritmi. A me non pesava per niente.
Ma io sono fissata, e molto rigida con gli orari. Per me il pisolino pomeridiano era sacro, altrimenti poi lei era una iena alla sera e il giorno dopo.
Adesso inizia spontaneamente a saltarlo il sabato e la domenica, e allora si può fare molto di più.
Se andiamo via, al ritorno si addormenta in macchina e dorme quanto ha bisogno. Per es. ieri pomeriggio saliti in macchina alle 16.30 ha dormito fino alle 18.

Devi solo aspettare che passi il tempo.
Lo so che certe volte vorremmo fare molte cose, ma basta un po' di pazienza e si tornerà a fare tutto...
(guarda che io prima di Giada non stavo ferma 5 minuti in casa, quindi per quello è stata proprio dura adattarmi!)
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun mag 23, 2011 12:48 pm

candyda ha scritto:Anche mia fiaglia ha sempre fatto così: si addoremantava solo nel suo letto, oppure in macchina.
E semplicemente noi abbiamo aspettato a fare certe cose.
Tante volte ho rinunciato a delle uscite, perchè non erano compatibili con i suoi ritmi. A me non pesava per niente.
Ma io sono fissata, e molto rigida con gli orari. Per me il pisolino pomeridiano era sacro, altrimenti poi lei era una iena alla sera e il giorno dopo.
Adesso inizia spontaneamente a saltarlo il sabato e la domenica, e allora si può fare molto di più.
Se andiamo via, al ritorno si addormenta in macchina e dorme quanto ha bisogno. Per es. ieri pomeriggio saliti in macchina alle 16.30 ha dormito fino alle 18.

Devi solo aspettare che passi il tempo.
Lo so che certe volte vorremmo fare molte cose, ma basta un po' di pazienza e si tornerà a fare tutto...
(guarda che io prima di Giada non stavo ferma 5 minuti in casa, quindi per quello è stata proprio dura adattarmi!)

Fondamentalmente anche a me non pesa più di tanto, però a volte ricevo inviti da altre mamme che hanno bimbi della stessa età del mio e davanti al mio rifiuto con relative spiegazioni rimangono così: :occhiodibue: , allora volevo capire se fossi solo io a comportarmi così e quì invece ho scoperto che non è così!
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun mag 23, 2011 12:50 pm

Sheireh ha scritto:Ci sono bambini che si adattano di più, e ci sono genitori che se ne "fregano" anche di più. Ognuno trova il suo equilibrio in famiglia.
Sì ti quoto hai ragione è che a volte temo di essere troppo rigida
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun mag 23, 2011 12:54 pm

la mia dorme dalle 14 alle 16.30
o nel suo letto o in auto
se vogliamo andare via, tengo conto di questo, magari faccio coincidere gli spostamenti con l'orario del pisolino, così che dorma in auto
di solito però ho il pomeriggio "bloccato", al limite andiamo dai suoceri a pranzo e poi, mentre dorme, io e il marito andiamoa fare un giro
in un paio di occasioni sono stata via dalla mattina alle 17.30, quando poi è crollata in auto al ritorno
e la sera sapevo che avrei faticato di più a metterla a nanna
Rispondi