peso dopo il terzo mese

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

peso dopo il terzo mese

Messaggio da cohiba » ven mag 20, 2011 10:26 am

L'avrò letto almeno mille volte, sia qui che nei vari libri. Ma ho bisogno di sentirmelo dire ancora una volta...
Ho pesato Matilde stamattina e dalla settimana scorsa non ha messo nemmeno un grammo...
Ovviamente sono in panico. So che dopo il terzo mese non ingrassano tanto, infatti la scorsa settimana è ingrassata solo 80 g e non mi sono agitata. Ma ora in una settimana proprio niente :occhiodibue:
Eppure lei mangia, dorme un pò di più rispetto ai nostri standard. Poi in questi giorni di caldo stiamo attaccate tanto proprio perchè immagino che abbia più sete.
Forse è cresciuta in altezza? l'altezza non la misuro sempre ma dall'ultima visita dalla pediatra è cresciuta 7 cm (da 55,5 cm a 62). Anche se come la misuriamo noi non è mai uguale a come la misurano loro. Le è cresciuta anche la testa. uff :cry:

Dove guardo i percentili? avete un sito da consigliare?
Comunque lei ora è 5,4 Kg - 62 cm - circonferenza cranica 41 cm

:cry: :cry:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 20, 2011 10:39 am

quando si dice: "dopo i primi 2 mesi le pesate devono essere mensili e non settimanali" c'è un motivo.
Infatti alternano periodi di crescita in altezza a periodi di crescita in peso.
Passati i 4 mesi è anche possibile che per interi mesi la crescita sia quasi nulla per poi avere periodi di crescita molto veloce.

Non abbiamo maialini da ingrasso ma bimbi.
La loro salute si valuta in tantissimi modi e il peso fra questi è solo marginale.

Un bimbo che sta bene cresce bene qualunque sia la sua normale crescita
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 20, 2011 10:40 am

Devo ripetere o posso quotare Lenina? :cisssss:

Butta via la bilancia fino ad almeno metà giugno, se proprio vuoi pesarla, sennò lascia che lo faccia SOLO il pediatra alle visite, è più che sufficiente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 20, 2011 10:44 am

comunque è molto lunga (percentile 76) il peso va bene (percentile 20) e il rapporto peso altezza rimane ovviamente un po' a favore dell'altezza (che è un OTTIMO indicatore di crescita più del peso)

Lorenzo è sempre stato con il rapporto peso altezza al percentile 3.
Marzia a 3 mesi pesava 6,2 chili ma è nata di 4 chili e questo ovviamente incide, dalla nascita ha preso ora che ha 4 mesi e mezzo 2,5 chili.

Le dimensioni non contano, conta che i bimbi siano attivi, che facciano pipì che siano allegri.

Ovvio che se ci sono grosse incongruenze nel peso associate magari a sviluppo motorio anomalo (i bimbi con problemi di crescita sono solitamente ipotonici) si fanno accertamenti ma non mi sembra proprio il vostro caso.
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » ven mag 20, 2011 10:45 am

Sheireh ha scritto:Devo ripetere o posso quotare Lenina? :cisssss:

Butta via la bilancia fino ad almeno metà giugno, se proprio vuoi pesarla, sennò lascia che lo faccia SOLO il pediatra alle visite, è più che sufficiente.
ma io la pediatra la vedo per il controllo del sesto mese....
la peserò di meno...finora la pesavo una volta a settimana...
ho mia madre nelle orecchie che mi chiede ogni giorno quanto pesa, se è cresciuta, se mangia. Perchè non le dai un pò d'acqua con questo caldo...e poi è normale che vado in panico :cry: :cry:
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » ven mag 20, 2011 10:45 am

io la bilancia l'ho inscatolatak, e non la voglio più usare,

noi ogni tanto passiamo al consultorio dove c'è un'ostetrica che una volta la settimana pesa i bimbi e da consigli molto utili. unformati presso l'asl magari c'è questo servizio anche da voi
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » ven mag 20, 2011 10:46 am

io la bilancia l'ho inscatolata, e non la voglio più usare,

noi ogni tanto passiamo al consultorio dove c'è un'ostetrica che una volta la settimana pesa i bimbi e da consigli molto utili. unformati presso l'asl magari c'è questo servizio anche da voi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 20, 2011 10:49 am

cohiba ha scritto:ma io la pediatra la vedo per il controllo del sesto mese....
la peserò di meno...finora la pesavo una volta a settimana...
ho mia madre nelle orecchie che mi chiede ogni giorno quanto pesa, se è cresciuta, se mangia. Perchè non le dai un pò d'acqua con questo caldo...e poi è normale che vado in panico :cry: :cry:

Tu dille che non vuoi queste domande e che sai valutare se tua figlia sta bene pure senza bilancia.
Quanto all'acqua il latte ne contiene a sufficienza
Rispondi